Piccolo vento contro eolici di grandi dimensioni

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Piccolo vento contro eolici di grandi dimensioni




da Grelinette » 06/03/11, 09:59

Difendo l'idea che la produzione di energia a livello cittadino sia complessivamente redditizia e interessante quanto la produzione di massa da grandi siti come i "parchi eolici" dotati di enormi turbine eoliche.

Il mio vicino è un ingegnere di alto livello ("X") che non condivide questa idea e sostiene da un lato che solo i progetti molto grandi sono energeticamente redditizi, e dall'altro che il vento non può competere con il solare ...
Quindi abbiamo grandi dibattiti su questo argomento.

Sto cercando argomenti per difendere il mio punto di vista.


Per iniziare, disegno un parallelo tra il singolo fotovoltaico che è stato ampiamente reso accessibile al cittadino, mentre per il piccolo vento è ancora un piccolo aiuto. (Per quali ragioni?)

Poi ho installato una piccola turbina eolica in giardino: pallido 5 1 circa m di lunghezza, più sottile alle estremità, collegato a un albero 6 alto m, e per ora osservo suo movimento.

Trovo che gira quasi 24h / 24, notte e giorno (mentre il solare produce principalmente durante il giorno), e anche quando non c'è vento apparente la velocità di rotazione è di circa 50 a 100 tr / min. (Ovviamente per ora non coinvolge nulla!)

Il mio ragionamento è il seguente: a bassa velocità, la produzione di energia è irrisoria ma non zero, un po 'come una perdita d'acqua che ha un flusso minuscolo ma i cui volumi a lungo termine sono enormi.

Proverò altri profili di pala installando altre turbine eoliche (sto realizzando una turbina eolica "mini-fattoria" : Cheesy: ) dotato di piccoli contatori per biciclette per misurare la velocità media, la velocità massima, il numero di rotazioni, ecc.

Cercherò anche di fissare i pesi ottici sull'asse di rotazione di una turbina eolica che devierà ad alta velocità per aumentare la forza della coppia al vento forte e ridurlo a vento debole.

L'ideale sarebbe anche un profilo pallido che cambia a seconda del vento:
Grande vento: pallido alla base e alle estremità
Piccolo vento: pallido più sottile alla base

Sono interessato alle tue idee e osservazioni per:
- il dibattito Piccolo vento contro vento forte
- come ottimizzare una piccola turbina eolica


Merci de votre aiutante.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 06/03/11, 10:43

Per iniziare, disegno un parallelo tra il singolo fotovoltaico che è stato ampiamente reso accessibile al cittadino, mentre per il piccolo vento è ancora un piccolo aiuto. (Per quali ragioni?)


Penso che la piccola turbina eolica rimanga marginale proprio a causa del potenziale rischio di vedere foreste di alberi a tutto tondo e senza consultare le autorità pubbliche e ... i vicini.

Per quanto riguarda i pannelli solari, sono relativamente discreti, adattandosi ai tetti, sia in città che in campagna.

Dopo una piccola installazione di una turbina eolica a maggior ragione quando hai abbastanza terreno perché non usarlo?
Trovo sfortunato voler mettere in concorrenza due fonti di energia complementari e relativamente virtuose.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 06/03/11, 12:16

Buongiorno,

La mia cara Grelinette ho avuto spesso la stessa discussione con gli iniettori navali di alto livello x il supelec centrale e così via ...
Il problema è che la discussione è parziale dall'inizio.
Utile per chi ???
Ti parleranno della compagnia in generale
Parlerai dell'individuo in particolare o almeno di un'associazione di dimensioni umane.

Questa è tutta la differenza, una produzione centralizzata consente tutte le interferenze attraverso i funzionari che devono "alimentare" le tasse, le tasse che permettono a metà degli abitanti di nutrirsi del lavoro dell'altra metà.
La produzione decentralizzata non può più servire a schiavizzare i produttori, in modo da quantificare il loro reddito ...

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 06/03/11, 14:22

Per il momento, c'è anche che produrre corrente di notte è un po 'inutile da quando EDF lo lancia. Il fotovoltaico ha il vantaggio di produrre quando consumiamo.
Ma è probabile che questo cambi con la democratizzazione delle auto elettriche che vengono ricaricate di notte. In questo momento, il vantaggio potrebbe essere l'energia eolica.

Detto questo, penso che il tempo sarebbe piuttosto quello di ridurre il consumo elettrico piuttosto che aumentare la produzione. Penso alle migliaia di termoconvettori esistenti e continuiamo a costruire così.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chlemagne
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 13/01/11, 18:24
Località: Rouen. Tutti lassù !!




da chlemagne » 19/03/11, 19:31

Caro Philippe Schutt,

È tuttavia la notte che accendiamo le luci.
Il giorno d'inverno sale a 9H e tramonta a 16H.

I convettori fanno ciò che chiediamo loro. Produce calorie proprio come una sofisticata stufa elettrica.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 20/03/11, 09:03

ovviamente, non è l'illuminazione che rappresenta la maggior parte del conso.
Ridurre la piscina di riscaldamento elettrico ridurrebbe il consumo complessivo.
I convettori hanno una resa di 100%, ma nella produzione e nel trasporto, EDF è solo a 35%. Alla fine un riscaldatore di fiamma consuma meno.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 176