Resa comparativa produzione eolica ed energia solare

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79287
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024

Resa comparativa produzione eolica ed energia solare




da Christophe » 11/05/07, 13:36

A seguito di una domanda abbastanza rilevante su un argomento sulle turbine eoliche, ho creato questo argomento per discutere di un confronto Solare-Vento, quindi ecco l'inizio della risposta:

donkeyshot ha scritto:Qualcuno ha cifre significative in termini di efficienza tra solare e eolico?


Domanda interessante, penso che tu parli del solare fotovoltaico?

È abbastanza difficile confrontare le prestazioni nel senso tecnologico del termine perché le fonti di energia sono troppo lontane. Un calcolo della redditività finanziaria sarebbe più interessante ma in entrambi i casi, dipende dalla volontà politica locale di acquistare energia. Se confrontiamo la sua tecnologia 2 con i combustibili fossili, con i prezzi attuali, non sono MAI redditizi per la loro vita ... Questo non è il caso del solare termico ad esempio ...

Altrimenti a livello di resa lorda, una turbina eolica trasforma 1 / 5 di volta in volta alla sua potenza nominale. Un pannello fotovoltaico probabilmente molto di più, ma ha una resa di 15% mentre la turbina eolica può avere una resa di 60%. Con le mappe del potenziale solare ed eolico, è quindi abbastanza facile trovare la resa media annua.

Esempio con solare per la Francia:
https://www.econologie.com/carte-de-fran ... -3137.html

Immagine

È quindi sufficiente moltiplicare questi dati per la superficie installata e per 0,15 (nella migliore delle ipotesi) per avere la produzione annuale ...

.. Ma con il vento è un po 'più delicato perché c'è una trasformazione di energia che dipende dall'hardware installato bcp. È anche più difficile ottenere mappe facilmente sfruttabili, ecco 2 (fonte ADEME):

Immagine

Immagine

Problema su 2ieme c'è un'incertezza sulle unità ... W / m² al massimo? In media durante l'anno? Vento o recuperabile?

0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 11/05/07, 13:42

entro e non oltre ieri sera, davanti a un'ottima bottiglia di vino, con un amico elettricista ci siamo posti una domanda complementare:

per 25000 euro investiti, cosa produce più KWh / anno?
solare fotovoltaico, solare termico o una turbina eolica?

(informazione che dovrà essere corretta da una seconda domanda: qual è la migliore prestazione di accumulo: una batteria o un serbatoio dell'acqua calda?)
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
tchobec
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 08/02/07, 18:33




da tchobec » 11/01/09, 09:48

Ciao elefante,

Spero che dal 2007 abbiate avuto una risposta alle vostre domande con un altro mezzo perché qui sembra vuoto :!: :!: :!:

Le domande sono rilevanti ma devi prima sapere in quale regione vuoi fare questo confronto. La grafica nel messaggio precedente indica chiaramente i campi solari ed eolici nell'area metropolitana.

Occorre prima fare un confronto tra le turbine eoliche perché non tutte hanno gli stessi risultati per una data potenza nominale, una data velocità media e un dato prezzo.

E infine, devi sapere che tipo di moduli fotovoltaici vuoi utilizzare (monocristallini, policristallini, ecc.). Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Per quanto riguarda la seconda domanda, sembrerebbe essere in relazione a un impianto di riscaldamento, no :?:
In questo caso dipende (anche) dalla regione e dalle possibilità di arredare la casa perché occupa un certo spazio. Il confronto è già stato effettuato tra più sistemi utilizzando lo stesso principio:
- Lo stoccaggio con serbatoio ad alta capacità (> = 1000L) è vantaggioso in una regione regolarmente soleggiata, necessariamente calda, a condizione che sia installato un sistema di riscaldamento a pavimento. Molto più efficiente del riscaldamento con radiatori a parete, sfruttando anche l'energia solare tramite questo pallone. Che sono necessariamente meno costosi da investire rispetto a un sistema di accumulo elettrico (costo delle batterie).

- L'accumulo di batterie può essere vantaggioso purché isolato dalla rete elettrica, altrimenti non interessa a causa dell'ammontare dell'investimento in batterie.
Ma sarà sempre meno interessante di un sistema solare termico per un dato soleggiamento, richiedendo comunque meno spazio per l'installazione. Anche qui è necessario poter confrontare l'uso di radiatori a parete o un riscaldamento elettrico a pavimento, quest'ultimo più efficiente.
0 x
I cambiamenti hanno bisogno di aria (R), poi via alla rivoluzione (www.mdi.lu)
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 11/01/09, 17:04

Ad essere sincero, questo post mi deprime un po '!!
In un'area urbana nel centro dell'Alsazia, nessuna di queste 2 soluzioni sembra buona! Io che finalmente ho ottenuto dal mio proprietario il cambio del mio pallone per un migliore materiale coibentato con collegamento alla rete elettrica! (perché era tutto carburante!) :cipiglio:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16086
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5231




da Remundo » 11/01/09, 17:17

Hi Hasardine,

Adesso sei "tutto nucleare" :D

Esagero a malapena (80%) :P

Per il riscaldamento, questo è l'ottimale.

Spiacenti, nessuna produzione industriale da Stirling ancora :|

Finalmente le pompe di calore si sono finalmente sviluppate ...
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 11/01/09, 19:48

no no sono ancora tutto carburante!

Ho ancora intenzione di finire il mio eoliene, non immaginare che mi fermerò qui!

Non mi scoraggio così facilmente, sai, ma prima con un sistema tutto carburante, non troppo da coinvolgere il mio vento!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16086
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5231




da Remundo » 11/01/09, 19:59

Cosa ti consiglierei ...

Poiché hai già un'installazione a petrolio, è meglio non toccarla.

Per riscaldare con la tua turbina eolica, hai 3 opzioni:

n ° 1: accoppiamento diretto su resistenze: per 100 W di potenza eolica, 100 W di calore.

n ° 2: accoppiamento della turbina eolica alla rete elettrica (Rivendita EDF a energia eolica), e allo stesso tempo si estrae al tasso base di energia per un riscaldatore elettrico.
nessun vantaggio in termini di energia 100 W eolico per 100 W riscaldamento, ma vantaggio economico (da ammortizzare in più anni ...)

n ° 3: accoppiamento della turbina eolica alla rete elettrica (Rivendita EDF al tasso del vento) e, allo stesso tempo, ritiri alla tariffa energetica di base per una pompa di calore aria / aria o aria / suolo (prevedere lavori di terra o perforazione, ecc.)
vantaggio energetico 100 W di potenza eolica per 300 W di riscaldamento (400 W se aria / terra),
e beneficio finanziario (da ammortizzare in più anni ...)

Ovviamente, la soluzione 1 è la più semplice, ma la meno efficace. Il n. 3 più costoso, ma il più ottimale.

In ogni caso, il termostato del tuo sistema di alimentazione si attiverà meno spesso poiché inietti un riscaldatore "esterno" (aggiuntivo) in casa.

Non devi neanche andare a capofitto, devi calcolare la tua mossa e il suo costo : Idea:

@+
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 11/01/09, 21:11

per quanto mi riguarda, essendo un inquilino, e non essendo sicuro che il mio contratto di locazione si rinnoverà tra 3 anni (le figlie del mio padrone di casa sono maggiorenni in quella data!), non riesco a vedermi firmare un contratto per la rivendita del elettricità con EDF!
La tua soluzione n ° 1 Remundo, invece, è quella a cui avevo pensato. È vero che è il meno redditizio, ma per il momento la costruzione dell'eoliene è più un hobby che altro, infatti ho dei difetti in fisica (i miei studi sono molto distanti , e non pratico da più di 15 anni, tornarci è molto difficile!).

Quello che temo, d'altra parte, è che la regione in cui mi trovo non sia proprio adatta agli aerogeneratori, ma neanche troppo al solare!

E sono rimasto sbalordito nel vedere queste mappe, perché molto vicino a casa mia sono stati installati molti campi solari! (finalmente lato tedesco del confine!)
0 x
Elec
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 779
iscrizione: 21/12/08, 20:38




da Elec » 11/01/09, 21:31

Confrontiamo 2 installazioni da 5 kW, una turbina eolica, l'altra fotovoltaica:

CF (fattore di capacità) Micro-Wind: 30% (media)
CF PV: meno del 20%

A parità di potenza installata produciamo quindi più elettricità con il microeolico che con il fotovoltaico; 50% in più.

Micro-vento: 5 x 8760 x 0.3 = 13140 kWh
PV: 5 x 8760 x 0.2 = 8760 kWh

E a livello di costo, il Watt PV installato costa molto di più del Watt eolico (fattore 3 circa tra i due).

È deplorevole e ingiusto che in Francia non ci siano tariffe incentivanti preferenziali per il microeolico kWh, mentre è il caso del fotovoltaico (50 centesimi di euro in caso di integrazione nell'edificio!).
Abbiamo quindi un mercato completamente distorto.

Ma è vero che se l'energia eolica beneficiasse di una tariffa incentivante allo stesso livello di quella del kWh PV (o anche solo di 1/3 di essa!), Il nucleare sarebbe seriamente minacciato ... Abbiamo qui un ovvia spiegazione per questa ostilità all'energia eolica.

In Francia, l'energia eolica è considerata una minaccia "straniera" (danese, tedesca, ecc.). Lo trovo completamente sciocco.

Micro-eolico, attrezzati:

Sito Web di MSM Electric: http://www.msmelectric.com

Sito di France Eoliennes: www.france-éoliennes.com/

Sito Joliet: www.joliet-europe.com

Sito web di Weole Energy: www.weole-energy.com/

Sito di azione per turbine eoliche: www.action-eolienne.com/

Sito web di Direct Energie: www.direct-energia.com/

Immagine

La formula a mio avviso la più rilevante, per semplici ragioni statistiche a livello di campi eolici e solari:
Installa 3,5 kW di microeolico + 1,5 kW FV
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16086
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5231




da Remundo » 11/01/09, 22:21

E sì, Elec, ma è da molto tempo che non c'è buon senso in Francia. :|

Ogni casa dovrebbe avere un piccolo mix fotovoltaico / eolico / cogenerazione / pompa di calore (almeno 2 su 4) che costerebbe poco da costruire e sarebbe comunque ammortizzato in meno di 10 anni.

Ma alcune lobby, per quanto molto preoccupate per il bene dell'Umanità e della Natura quando esaminano le loro pubblicità, vivrebbero meno bene, questo è certo. : Idea:
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 170