Microalimentazione comparativa - vento - batterie

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
proff
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 29/09/09, 15:40

Microalimentazione comparativa - vento - batterie




da proff » 29/09/09, 16:25

ciao
Sono un kite flyer (faccio un aquilone) e sto realizzando un giradischi per l'aerografia o altri video aerodinamici
il principio è semplice: un aquilone viene inviato tra 100 e 500 m di altezza e sulla linea appenderemo un cestino motorizzato di circa 1 kg
cosa sta facendo questo post qui ?? hai il diritto di farti la domanda! :)

l'obiettivo è realizzare un sistema che può durare 2 giorni senza bisogno di essere ricaricato (le catture sono rare sulle spiagge) e l'obiettivo è quello di far pilotare la navicella al pubblico

Espongo la preoccupazione che devo incorporare una fonte di alimentazione elettrica di circa 12V per 3 dispositivi:

- la fotocamera: circa 500 mA
- il trasmettitore: circa 600 mA
- il ricevitore radio e i 3 servi associati: tra 400 e 600 mA a seconda dell'uso dei servomotori

sapendo che il mio vincolo principale è il peso e quelli seguenti la durata della vita e le dimensioni mi pongo la seguente domanda
la maggior parte delle persone come me porta batterie ma non lascia il sistema in aria tutto il giorno per diversi giorni consecutivi

Mi chiedo quale sarebbe il più efficace per me Ho letto qui idee per il montaggio di celle fotovoltaiche recuperate da lampade da giardino accoppiate con lenti Fresnel mi sembra un po 'ingombrante ma forse potrei accoppiarlo con batterie per garantire una durata leggermente maggiore
d'altra parte mi dico che ho vento disponibile e perché non fare una micro turbina da sola o accoppiata con celle fotovoltaiche o con batterie
in breve, ho qualche problema a disegnare un diagramma chiaro di tutto ciò
cercando di ridurre al minimo il peso, lo spazio ecc. ecc

Mi mancano le informazioni sulle micro turbine eoliche Ho appena provato a guardare la tensione fornita da una ventola del processore semplicemente soffiandoci dentro è ridicolo (nemmeno 1 V) anche allora concentrando un flusso su una rete di più i fan penso che non mi daranno mai abbastanza

d'altra parte per il fotovoltaico leggo qui che ovviamente riusciamo a disegnare tra 4 e 5 A per l'equivalente di un foglio A4 con celle fotovoltaiche recuperate da lampade da giardino e una lente di fresnel ma quanto può spero di uscire senza l'obiettivo? perché non riesco a vedermi entrare in più di un formato A5 (metà A4) e senza obiettivo
se hai qualche consiglio, idea ecc. prima di iniziare a distruggere le luci del giardino e i computer per recuperare i pezzi !! ;)

grazie per il vostro aiuto e per favore scusatemi se questo messaggio non è nel posto giusto ma ci sono così tanti argomenti che ammetto di essermi perso un po '! :)

oliva
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 29/09/09, 17:32

Buongiorno,

Una buona idea ma che porterà a un sacco di pensieri!
1) - Telecamera + trasmettitore:
consuma troppo, dobbiamo essere in grado di dividere il consumo per almeno 2 e per tre se produciamo antenne ben studiate. (non è necessario irrigare 10 km o il cielo)
2) - Controllare attentamente il consumo perché eventuali risparmi su questo punto portano a meno chili sulla piattaforma.
3) - Nel fotovoltaico la potenza è proporzionale all'area illuminata, quindi non ci si aspetta miracolo.
4) - Nell'energia eolica, la potenza è proporzionale all'area e al cubo della velocità del vento.

In sintesi:
Conoscere la potenza minima per fornire l'obiettivo desiderato!
Conosci le velocità del vento quando sei operativo!
Dimensioni e peso massimi della piattaforma di bordo possibile!

Dopo di che è solo un'adeguatezza da trovare per la realizzazione ......

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
proff
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 29/09/09, 15:40




da proff » 29/09/09, 17:53

grazie mille per questa prima risposta

dopo qualche altra ricerca oggi credo di poterlo fare
senza troppi problemi per moltiplicare la superficie del fotovoltaico moltiplicando i pod (2 o 3 pod solo per le batterie) il problema è semplice anche se rivolti verso l'alto le batterie si sposteranno a causa del vento e del fatto che sono solo appese su una linea più grande è la superficie, più si muove (causando anche movimenti della gondola video)

per l'energia eolica posso facilmente aumentare la velocità del vento creando un cono prima che la barriera della ventola rimanga per trovare qualcosa che abbia prestazioni migliori rispetto alle ventole del processore e che rimanga sufficientemente leggero.

Per quanto riguarda il consumo, i 600 mA per il trasmettitore sono difficili da comprimere, ovviamente possiamo indirizzare l'antenna verso terra senza troppe preoccupazioni, ma sembra difficile realizzare un'antenna direttiva poiché i trasmettitori a 2,4 GHz sono pignoli e nitido da accordare

il modello della fotocamera non è ancora completamente fermo, avrò presto maggiori informazioni sul loro reale consumo

per quanto riguarda il ricevitore e i servi devo stimarlo meglio, ho poche informazioni in alto ma ne troverò alcune

Spero di essere in grado di elaborare una bolletta energetica di 1 e 1,5 A
0 x
proff
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 29/09/09, 15:40




da proff » 05/10/09, 17:49

bene bah qui ho fatto la mia scelta

nonostante la mancanza di risposte dal vento alle mie e-mail mi sono rivolto alle micro-turbine eoliche Ho comprato 2 kit educativi di 4 micro-turbine che sono venduti senza il supporto della turbina ma poiché dovrò rifare una struttura in carbonio ca 'organizzare che non vengano consegnati con e il prezzo è interessante, il sistema a 8 turbine è a 450 $ (senza la porta) per la turbina 2x4 che ho per 300 $ con la porta
annunciano 50 W per 10 m / s Farò alcuni test e ti darò i miei sentimenti non appena avrò risultati interessanti

merci de votre aide
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 05/10/09, 21:13

In ogni caso, devi lavorare in entrambe le direzioni: ridurre i consumi, aumentare la produzione.

500mA per una fotocamera suona molto per me, a meno che non sia ad alta definizione. Devi filmare tutto il tempo: non riesci a memorizzare l'immagine su un disco rigido per terra?

600mA in trasmissione: idem: ho sentito i risultati del test Wi Fi che ha portato per chilometri: ricevere l'antenna in una parabola, un foglio di mylar alluminizzato per rispedire l'emissione.

servi: non so nulla, ma sarebbe necessario fare un consumo medio e giocare al massimo sulla stabilità naturale dell'aquilone (abbassamento del baricentro, ad esempio alloggiando le batterie)

Non credo che le "cellulette" delle lanterne di carta cinesi siano le migliori in termini di prestazioni. Sarebbe necessario sapere esattamente cosa usa Bertrand Picard. Attenzione, le celle nude hanno uno spessore da 2 a 3 decimi di millimetro e sono più fragili del vetro. Contare 140 Wc / m² con il bel tempo.

Esistono celle flessibili che producono 40-50 W / m². Si potrebbe immaginare un baldacchino di 2-3m² che avrebbe un ascensore sufficiente
Se anche c'è solo un metro quadrato di attivo, c'è abbastanza per ricaricare le batterie.

Bella sfida, in ogni caso.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
proff
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 29/09/09, 15:40

Fonte di alimentazione ausiliaria per videocamera integrata




da proff » 06/10/09, 17:08

Ciao elefante grazie davvero ho rifatto i calcoli e ho guardato un po 'meglio e i conso sono molto più piccoli
la fotocamera è 300ma comunque ... quindi la risposta è sì: ho intenzione di filmare continuamente l'obiettivo è quello di lasciare questa manipolazione in aria tutto il giorno ai festival degli aquiloni e lasciare che il pubblico guardi dal vivo dal cielo e allo stesso tempo permettere loro di cambiare il punto di vista
l'emettitore ho trovato tutto da 50mw a 3W vedere anche 5W penso di essermi orientato su un 700mw che sarà molto più facile da integrare consuma 250ma
per l'ordine è un po 'più complicato ma penso che girerà verso 100ma da quando non c'è azione
(il più delle volte) non consuma quasi nulla

mi fa una fattura intorno agli 800ma

Ho preparato uno schizzo per spiegare un po 'meglio la manipolazione e ho cambiato l'argomento del thread di discussione
sullo schizzo le turbine eoliche sono sotto la telecamera non è definitivo saranno forse sopra o anche altrove non so ancora vedere da dove genera il minimo movimento sull'immagine in blu nella foto i movimenti che verranno pilotati da terra (l'attenzione è buona se il pendolo non supera 1 kg

Immagine

Mi sono rivolto alle micro turbine eoliche per un motivo che alla fine sembra abbastanza ovvio (anche se inizialmente non l'avevo visto! :) ) che è che la luce non è necessariamente all'appuntamento, ci sono cieli ben velati a volte soprattutto quando soffia mentre il vento se l'aquilone vola è che c'è! :)
Detto questo, se si dispone di un collegamento su fornitori di informazioni di pellicole fotovoltaiche flessibili, potrebbe essere poco interessante realizzare un aquilone vestito con questo tipo di pellicola! :)
per la trasmissione WIFI non ho dati su cui ci lavoro con un amico dell'elettronica che ha una scatola di monitoraggio e non mi ha detto nulla su questo tipo di processo che potrebbe non essere ancora in vendita?
Dernière édition par proff il 06 / 10 / 09, 17: 43, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 06/10/09, 17:41

Non ho detto che era necessario trasmettere tramite Wi-Fi, volevo dare un esempio di possibile portata a bassa potenza.
Fondamentalmente, se c'è vento, il peso non dovrebbe essere un ostacolo: ho visto aquiloni trainare una specie di triciclo.
Vedo se trovo qualcosa di adatto.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 06/10/09, 17:50

Buongiorno,

Questa è una buona notizia. Il progetto è raffinato.
Essendo acoquiné con un club che lancia palloncini stratosferici, penso che ci siano ancora consumi da ridurre.
- La fotocamera, a meno che non sia ad alta definizione con molti gadget, mi sembra consumare troppo.
- Il trasmettitore consuma 3 W per 750 mW di potenza, inoltre possiamo normalmente ottenere un buon Watt di consumo. (i compagni di pallone usano 500 mW e il pallone arriva fino a più di 10 km)

Questo per quanto riguarda la conso. Per la piattaforma, mi rivolgo piuttosto a un piano cavo contenente le batterie tampone (Li-Po) e le turbine eoliche sulla parte superiore della scheda. Questo concentratore per le turbine eoliche poste nella fascia alta.
Per le turbine eoliche, che occupano un'area di 300 x100 mm e un vento di 5 m / s, dovremmo essere in grado di recuperare mezzo Watt (60 ma / 12 V).
Quindi attenzione ai consumi!


Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
proff
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 29/09/09, 15:40




da proff » 06/10/09, 17:51

elefante ha scritto: Ho visto aquiloni trainare una specie di tricicli.
Vedo se trovo qualcosa di adatto.


sì, anche io sono un carro da kite ma mi alleno ma è un po 'diverso ma ehi possiamo sollevare circa 1 kg e costruirò un aquilone più grande per trasportarne di più se necessario! :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 06/10/09, 18:00

Prova a vedere cosa puoi ottenere da questi 2 link,

http://www.office-work.biz/owork/franca ... 14476.html

http://fr.nanosolar.com/technologie


in caso contrario, inviare un'e-mail a Bertrand Picard, tramite il suo sito, per vedere cosa utilizza. Sembra carino, l'ho già mandato per email e ho ricevuto una risposta.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 365