consumo di combustibile per ECS

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7

consumo di combustibile per ECS




da elefante » 23/10/08, 10:39

Chiunque abbia idea del consumo di carburante per l'acqua calda, diciamo con una caldaia recente, ma non super sofisticato.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 23/10/08, 11:00

1- dipende se è in estate o la caldaia gira solo per acqua calda o in inverno o gira anche per il riscaldamento.

2- dipende dal numero di litri di acqua calda che si disegna. (2 docce al giorno x 4 persone o 1 doccia x 1 persona)

3-dipende fortemente dalla modalità di funzionamento della caldaia. In effeti
alcune caldaie mantengono costantemente la loro temperatura di esercizio, anche se non c'è richiesta di acqua calda; inutile dirlo, è catastrofico nei consumi rispetto al bisogno.
soprattutto d'estate, quando la caldaia funziona solo con acqua calda, avevo fatto delle misurazioni ed era meglio arrestare la caldaia e collegare la resistenza elettrica del cumulo.

se non rispondere su MEDIA, (che non significa nulla perché ogni caso è particolare) consideriamo che una famiglia consuma tra 2000 e 4000kwh / anno per la parte ACS. (circa il 10% del riscaldamento)
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 23/10/08, 11:18

sì, il valore in KWh lo so, quello che sto cercando è quanto guadagna in litri di carburante. Il cliente ha un Viessmann di 9 anni e ce ne sono 4. In effetti un dato litro di carburante per un serbatoio di X litri mi andrebbe bene.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 23/10/08, 14:27

+1
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 23/10/08, 15:08

elefante ha scritto:sì, il valore in KWh lo so, quello che sto cercando è quanto guadagna in litri di carburante. Il cliente ha un Viessmann di 9 anni e ce ne sono 4. In effetti un dato litro di carburante per un serbatoio di X litri mi andrebbe bene.


beh, torna a quello che ti ho detto: non puoi fare un equivalente tra kwh elec per la produzione di acqua calda sanitaria e olio combustibile equivalente se l'acqua calda prodotta dalla caldaia perché secondo il modo in cui funziona la caldaia può passare da semplice a tripla.
l'unica cosa certa è che in estate, il kwh di olio combustibile speso per fare l'acqua calda sanitaria è più importante (di gran lunga) del kwh elettrico per produrre la stessa quantità di acqua calda sanitaria
l'unico motivo per mantenere la caldaia a gasolio per l'acqua calda sanitaria in estate è i potenziali problemi di un arresto prolungato.

altrimenti, se si desidera adottare un approccio con un mestolo di grandi dimensioni, direi che nella stagione di riscaldamento, il kwh speso per l'acqua calda è del 20-30% in più rispetto al kwh elettrico (ovvero circa 0.13 litri di olio combustibile / kwh d '' ACS) e in estate le ACS kwh sono superiori del 60-80% rispetto all'elettrico kwh (ovvero circa 0.17 litri di olio combustibile / kwh)
questo con un'efficienza della caldaia del 90%.

Quindi per un anno intero, se il consumo di acqua calda sanitaria fosse di 2000 kWh, l'equivalente di petrolio sarebbe compreso tra 260 e 280 litri.
sono solo gli ordini di grandezza. quando avevo effettuato le misurazioni sulla mia vecchia caldaia, avevo messo un contatore dell'acqua sull'ingresso del cumulo e l'avevo misurato in estate quando i radiatori sono stati spenti per un periodo di 2 mesi.

Si noti che non è molto legato alla dimensione della palla, ma ovviamente al consumo di acqua calda.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 23/10/08, 16:49

Merci. :D Vedi quando vuoi! :D
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
68 pilota
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 29/12/07, 19:07
Località: N47 E07




da 68 pilota » 24/10/08, 15:10

ciao
Ho fatto test comparativi per il consumo di energia per l'acqua calda in estate, per la mia casa con 2 appartamenti con 2 adulti per appartamento.
Caldaia a 1 olio (anno 2003 efficienza 90%) con serbatoio
di 83 litri di acqua calda sanitaria:
consumo misurato su 2 mesi estivi = 1,6 litri al giorno
2 caldaie dotate di bruciatore a pellet con serbatoio da 250 litri:
consumo misurato in 2 mesi estivi = 3,6 kg di pellet
ma è impossibile per me conoscere la quantità di acqua calda utilizzata in ogni appartamento.
Ecco
può essere utile?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79122
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 13/02/15, 12:51

Questo calcolo fornirà una buona stima del consumo di acqua calda sanitaria: https://www.econologie.com/forums/prix-reel- ... 12727.html

È sufficiente dividere il kWh "utile" per 10 e per 0.8 (potenza caldaia) per ottenere la L di gasolio consumata solo per ACS:
0 x
zeldane
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 01/03/15, 10:07




da zeldane » 01/03/15, 10:41

Che la palla sia integrata o esterna, non cambia quasi nulla: solo la lunghezza dei circuiti. E il fatto che i palloncini incorporati di solito sono piccoli
0 x
zeldane
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 01/03/15, 10:07




da zeldane » 09/03/15, 11:01

zeldane ha scritto:Che la palla sia integrata o esterna, non cambia quasi nulla: solo la lunghezza dei circuiti. E il fatto che i palloncini incorporati di solito sono piccoli

È così?

_____________________
custodia samsung galaxy s6 galaxy shell s6
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 276