Domanda di fattibilità della turbina eolica a forma di palla

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Si chiede Victor
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/11/20, 21:40
x 1

Domanda di fattibilità della turbina eolica a forma di palla




da Si chiede Victor » 12/11/20, 22:06

Ciao a tutta la comunità di questo forum!
In questo momento vorrei creare una turbina eolica a forma di palla, per un aspetto estetico.
Quindi non ho davvero trovato un sistema adatto a me, quindi mi chiedevo se un sistema come quello che ho cercato di raggiungere potrebbe funzionare. Proverò a svilupparmi!
Non sono né un esperto di aerodinamica né di design industriale quindi ti ringrazio in anticipo per il tuo tempo e pazienza! : Cheesy:

Insisto sull'aspetto estetico perché sono ben consapevole che questo limita l'efficienza del mio rotore, ma vorrei poterlo rendere il più efficiente possibile tenendo conto di questo vincolo estetico. Il mio progetto è integrare i rotori nelle sculture, è da qui che nasce questa esigenza di una forma rotonda :Rotolo:

Quindi ho provato a disegnare qualcosa per aiutarti a visualizzare

05xj.jpg


Non so se le domande sui miei disegni saranno leggibili, quindi le riscrivo qui:

Modello di punta:

- È possibile sfruttare sia la forza del vento che la portanza?
- Se sì e la turbina eolica gira più velocemente del vento e di conseguenza il vento relativo di un pallido proviene dalla direzione opposta del vento, cosa succede alla portanza?

Modello inferiore:

- Si può considerare un rotore Darrieux a forma di palla?
-In caso affermativo, sarebbe possibile aggiungere più lame per conferirgli una consistenza sferica più densa?


Qui ho fretta di avere le vostre opinioni / risposte e sono anche desideroso di poter condividere con voi l'evoluzione del mio progetto man mano che procede grazie, in particolare, al vostro aiuto! GRAZIE! : Cheesy:
1 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Oggetto: Domanda di fattibilità della turbina eolica a forma di palla




da ENERC » 13/11/20, 11:44

Dobbiamo partire dal principio delle turbine eoliche verticali che funzionano sul principio delle ali degli aeroplani (come nel diagramma) - tipo Darrieus
http://www.journal-eolien.org/tout-sur- ... eoliennes/

Puoi mettere più di 2 lame come qui:
Immagine
Che funziona in questo modo:
Immagine
Non so se può andare a finire ...

Farei pale più sottili come nelle turbine eoliche verticali.
darà l'impressione di una palla piena quando gira.
0 x
Si chiede Victor
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/11/20, 21:40
x 1

Oggetto: Domanda di fattibilità della turbina eolica a forma di palla




da Si chiede Victor » 13/11/20, 13:32

Grazie mille per la tua rapida risposta! Vorrei poter raccogliere più informazioni dal rotore che hai collegato, se è più o meno efficiente e come funziona, usa la forza di resistenza del vento o il sollevamento come il Darrieux? Ho avuto problemi a visualizzare. : Oops:
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Oggetto: Domanda di fattibilità della turbina eolica a forma di palla




da ENERC » 13/11/20, 13:43

È qui: https://www.oviaivo.net/eolienne.html
Due pale sferiche controrotanti, con un deflettore centrale opzionale, rispondono efficacemente a venti leggeri o forti da tutte le direzioni.

Viene fornito l'URL del brevetto. Onestamente, non capisco niente.
0 x
Si chiede Victor
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/11/20, 21:40
x 1

Oggetto: Domanda di fattibilità della turbina eolica a forma di palla




da Si chiede Victor » 13/11/20, 16:11

La ringrazio molto!
Penso di aver capito, ma non capisco veramente il significato di "brevetto" .. Cosa è protetto da copyright, se tutto è simile, se si usa parte del concetto ..? :|
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Oggetto: Domanda di fattibilità della turbina eolica a forma di palla




da Christophe » 13/11/20, 17:12

Victor la tua idea va bene solo per venti molto forti ...

La potenza eolica recuperabile dipende dalla superficie utile spazzata dal vento propulsore (nel migliore dei casi 1/2 della superficie della palla) e dal cubo della velocità ... * efficienza (al massimo 60%).

Inizia facendo un foglio di calcolo con i dati dell'energia eolica "grezza" ... prende il 50% del rendimento.

Noterai che la tua turbina eolica a sfera non ha un grande potenziale energetico se non per avere dimensioni enormi.

Una sfera di 5 m di diametro avrebbe un'area utile spazzata al massimo di 1/2 * 3.1415 * 5² / 4 = 10 m²

10 m² equivalgono a una classica turbina eolica di soli 3.5 m di diametro e tra 3.5 e 5 m, credetemi, fa una grande differenza nei costi di produzione e nei materiali!

D'altronde l'idea sarebbe quella di svilupparsi forse nell'idraulica? Il consiglio di un amico ... L'acqua è 850 volte più pesante dell'aria : Cheesy:

ps: mi piacciono i tuoi schizzi :) artisticamente parlando ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Oggetto: Domanda di fattibilità della turbina eolica a forma di palla




da Christophe » 13/11/20, 17:17

Ho un foglio di calcolo in giro se ti interessa ... ma hey non è scienza missilistica da rifare ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Oggetto: Domanda di fattibilità della turbina eolica a forma di palla




da izentrop » 15/11/20, 00:46

Se abbiamo scelto di generalizzare le turbine eoliche a pale, è per diversi motivi.
Già il vento deve essere portato molto alto e il vento deve poter resistere troppo forte per essere utilizzabile, da una certa flessibilità e piumando le pale. Non riesco a vedere una palla farlo.

Non importa come le turbine eoliche senza sussidio non esisterebbero.
i tedeschi lo sanno bene perché interrompono i sussidi e pensano a riciclare le lame in materiale isolante.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 312