Domanda di fattibilità della turbina eolica a forma di palla

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Si chiede Victor
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/11/20, 21:40
x 1

Domanda di fattibilità della turbina eolica a forma di palla




da Si chiede Victor » 12/11/20, 22:06

Ciao a tutta la comunità di questo forum!
In questo momento vorrei creare una turbina eolica a forma di palla, per un aspetto estetico.
Quindi non ho davvero trovato un sistema adatto a me, quindi mi chiedevo se un sistema come quello che ho cercato di raggiungere potrebbe funzionare. Proverò a svilupparmi!
Non sono né un esperto di aerodinamica né di design industriale quindi ti ringrazio in anticipo per il tuo tempo e pazienza! : Cheesy:

Insisto sull'aspetto estetico perché sono ben consapevole che questo limita l'efficienza del mio rotore, ma vorrei poterlo rendere il più efficiente possibile tenendo conto di questo vincolo estetico. Il mio progetto è integrare i rotori nelle sculture, è da qui che nasce questa esigenza di una forma rotonda :Rotolo:

Quindi ho provato a disegnare qualcosa per aiutarti a visualizzare

05xj.jpg


Non so se le domande sui miei disegni saranno leggibili, quindi le riscrivo qui:

Modello di punta:

- È possibile sfruttare sia la forza del vento che la portanza?
- Se sì e la turbina eolica gira più velocemente del vento e di conseguenza il vento relativo di un pallido proviene dalla direzione opposta del vento, cosa succede alla portanza?

Modello inferiore:

- Si può considerare un rotore Darrieux a forma di palla?
-In caso affermativo, sarebbe possibile aggiungere più lame per conferirgli una consistenza sferica più densa?