Thermal Seas energia, un'energia di futuro sconosciuto!

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
rescwood
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 05/09/05, 14:30
Località: Luxie (sud del Belgio)




da rescwood » 24/02/08, 11:34

Se performance = Welectric / Wexploited, l'ETM probabilmente non sarà mai in grado di eguagliare il solare termodinamico. Le domande che mi pongo sono:
Qual è la risorsa economicamente più sfruttabile in termini di investimenti e depositi disponibili?
Come potremo soddisfare le nostre esigenze energetiche senza utilizzare i combustibili fossili?
Quale strategia: produzione diffusa (un po ', un po' dappertutto) o produzione di massa (molto in modo centralizzato, come oggi)?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 24/02/08, 18:27

Queste sono ottime domande. Penso che la soluzione richieda un mix di energie principalmente rinnovabili solari, e anche un mix di centralizzato e decentralizzato.

C'è davvero qualcosa da fare e avremmo potuto iniziare prima ...
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
rescwood
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 05/09/05, 14:30
Località: Luxie (sud del Belgio)




da rescwood » 26/02/08, 10:55

Ciò che mi affascina in ETM sono le quantità sfruttabili e il fatto che possa funzionare in modo continuo, a differenza del solare termodinamico. Possiamo liberarci dalle condizioni meteorologiche, grazie all'immenso buffer termico che costituiscono gli oceani della zona equatoriale.
Alla luce di queste considerazioni, ETM sarebbe una soluzione di produzione su scala industriale che prenderà davvero la strada tra tutte le tecnologie basate sulle energie rinnovabili disponibili oggi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 26/02/08, 11:58

Questi sono i punti di forza dell'ETM, il punto debole è il delta che limita notevolmente la conversione termomeccanica. È scavare!
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
rescwood
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 05/09/05, 14:30
Località: Luxie (sud del Belgio)




da rescwood » 26/02/08, 12:55

Da un punto di vista economico, è redditizio, ovviamente con un tasso di conversione migliore lo sarebbe ancora di più. Dal punto di vista delle esigenze di copertura, anche con un basso tasso di conversione, il potenziale di produzione è gigantesco. Secondo me, questa è meno una debolezza che un percorso di miglioramento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 26/02/08, 13:58

Christophe ha scritto: pkoi concentrarsi su questo dannato idrogeno visto gli svantaggi che genera?


Perché stanno arrivando i carri armati giusti! http://neel.cnrs.fr/spip.php?article1280

È stato appena sviluppato il primo serbatoio a base di idruro di magnesio nanostrutturato. L'idratazione del magnesio è fortemente esotermica, il che pone difficoltà legate alla gestione dei flussi termici. In effetti, l'introduzione dell'idrogeno provoca un improvviso aumento della temperatura. Le condizioni di equilibrio vengono immediatamente raggiunte, arrestando la reazione di assorbimento dell'idrogeno. La realizzazione di uno scambiatore di calore adattato ha permesso di dividere per 4 il tempo di caricamento. Questo primo serbatoio può assorbire 170 litri di idrogeno, con una densità volumetrica paragonabile all'idrogeno liquido.
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 10/04/09, 12:53

0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 10/04/09, 13:04

Buone notizie!

Non vedo l'ora di vedere il vero prototipo in funzione per il momento, a quanto pare, è in fase di studi di fattibilità ...
0 x
beafiliberti
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 15/02/10, 14:40
Località: Parigi




da beafiliberti » 20/03/10, 20:09

Ciao, colgo l'occasione per riprendere la discussione sulle energie e per chiedere loro cosa sai dell'inquinante che è una bici elettrica? C'è una discussione al mio posto sul fatto che sia un ciclomotore o una bicicletta: e credo che le bici elettriche siano migliori in questo senso, giusto? saluti!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 14/08/10, 11:40

Ieri sera su Arte alle 22:XNUMX: http://www.arte.tv/fr/semaine/244,broad ... =2010.html

Come usare i mari e gli oceani per produrre energia?

Venerdì 13 agosto 2010 alle 22:00

ripete:
14.08.2010 a 11: 00
L'energia del mare
(Irlanda, Giappone, Stati Uniti, 2006, 52 minuti)
ZDF
Direttore: Carl-A. Fechner, Johannes Bünger

L'energia delle onde può essere utilizzata così come quella delle correnti o delle maree (energia delle maree). Esiste anche l'energia delle maree (o energia termica dei mari) che si ottiene sfruttando la differenza di temperatura tra le acque superficiali e le acque oceaniche profonde. I giapponesi hanno lavorato su questa tecnologia per molto tempo. Pertanto, l'ambizioso progetto del professor Ikegami sull'isola di Kyushu consentirebbe di fornire elettricità, acqua potabile e idrogeno allo stesso tempo. Il ricercatore tedesco Hans Krock sta sviluppando un sistema equivalente alle Hawaii. Infine, in Europa, il Regno Unito è all'avanguardia in numerosi campi di ricerca grazie alla sua vasta area costiera, come dimostra Angela Robotham che lavora sulle turbine di marea, vale a dire le turbine sottomarine.


Il rapporto sarà sicuramente disponibile su ytube o ogni giorno presto ...

I ricercatori di OTEC Hawaii hanno spiegato molto, ecco una piccola storia di Otec: http://hawaii.gov/dbedt/info/energy/renewable/otec ehi sì, è iniziato nel 1975 ... indovina il resto ... (non abbastanza redditizio, figlio mio ...) ...

Il sito ufficiale: http://www.otecnews.org/

Ma rassicuraci, anche in Francia stiamo facendo dei test: https://www.econologie.com/etm-a-la-reun ... -4076.html
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 241