Energia idroelettrica: disegnami un'aurora idraulica ...

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 06/05/09, 22:47

Alain G ha scritto:Per essere un po 'perfezionista, la cosa da migliorare su questa turbina sarebbe l'integrazione del generatore
all'interno del rotore (turbina) e quindi utilizzare l'intera larghezza delle "benne" tra i galleggianti.

(...)

Vai a metterti al lavoro e mettiti i "secchi", non vediamo l'ora di vedere i risultati.


1) Non capisco davvero la prima idea di come migliorare le cose? Potresti fare un diagramma per noi?

2) Ho usato una larghezza massima possibile, ci sfrega anche un po '(dovrà migliorare tutto ciò). Guarda la foto.

3) Per il lavoro, è già fatto, la prova in foto!

Il più duro e il più lungo è stato quello di smontare i pallet ... unghie da merda!

Immagine
Immagine
Immagine

Non resta che mettere 1 doga inclinata per lama (posso variare l'inclinazione se necessario per le prove?). Probabilmente metterò anche una "reggetta" di rinforzo vicino alla circonferenza.

Sì, ho fatto il BOURIN (solo 300 W! :D) e penso sia COSTAUD !! Piccolo piatto: ho "fregato" tutto quello che vediamo come regge dopo i primi mesi in acqua. Se necessario, avviterei con barre filettate o bulloni lunghi. Ci sono 1 bulloni principali che fissano ogni secchio al tamburo.

Spero che galleggi di nuovo perché ha dannatamente guadagnato peso lì ... Non avevo programmato di fabbricare pale così pesanti ... Vedremo la linea di galleggiamento.

In ogni caso non penso più di dover aumentare l'inerzia della ruota, è già così !!
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 07/05/09, 00:53

Buona sera Christophe

Bel lavoro!

Forse un po 'pesante per i galleggianti esistenti, ma vedrai una volta in acqua.

Alain G ha scritto:
Per essere un po 'perfezionista, la cosa da migliorare su questa turbina sarebbe l'integrazione del generatore
all'interno del rotore (turbina) e quindi utilizzare l'intera larghezza delle "benne" tra i galleggianti.

Spiacente, era per la turbina Maguysama e non per la tua.
:D
0 x
boubka
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 950
iscrizione: 10/08/07, 17:22
x 2




da boubka » 07/05/09, 07:47

ciao Christophe
Non voglio giocare all'uccello minaccioso ma con lo stesso carico e lo sbalzo i cuscinetti del tamburo non dureranno a lungo
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 07/05/09, 09:51

boubka ci ho pensato e ripensato ma secondo voi 5 kg di biancheria bagnata in centrifuga rappresentano quale "sbilanciamento" quindi quale sforzo sul cuscinetto (che è più un cuscinetto data la sua lunghezza)?

Molto di più penso che ciò che la massa delle pale e la coppia di 300 W non avranno mai ... il calcolo non ha nemmeno bisogno di essere fatto, ma se vuoi fare una stima lo farò :)

Tutto è lì:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Balourd
http://www.equilibrage-industriel.com/calcul.php

Ciò che temo di più è la resistenza nel tempo: quale resistenza al gelo? Dopo 20 ore di funzionamento? Soprattutto perché ha già alcune migliaia di ore di funzionamento ... Vedremo!

Unico "vantaggio": la sua velocità di rotazione sarà ridotta a circa 100 RPM ... e sempre nella stessa direzione ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 07/05/09, 09:58

Ebbene ho appena calcolato lo sbilanciamento di: 10 kg di biancheria bagnata quindi il centro di "gravità" si trova a 15 cm dall'asse di rotazione in modalità centrifuga a 1000 giri.

Secondo wiki abbiamo quindi come massimo squilibrio (rimuovendo il "peccato Wt"):

F=m*R*W²

m = 10 kg
R = 0.15 m
W = 1000/60 * 2 * pi = 105 Rad / s

F = 10 * 0.15 * 105² = 16 Newton !! :shock:

Ben magro! Ciò significa che il cuscinetto resisterebbe a 1.6 tonnellate?
Vedi, pensavo fosse alto ma non così alto. O le mie ipotesi sono troppo "ottimistiche"?

Potremmo ottenere questa forza "analizzando" le molle che tengono gabbia + tamburo anche ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

energia idraulica




da tigrou_838 » 07/05/09, 11:50

ciao a tutti,

wooooowww Christophe è un lavoro professionale.

inoltre puoi persino allungare le lame con i tuoi pezzi di legno.

per il lavoro, non vedo l'ora di vedere tutto girare e fornire continuamente 24/24 7/7 365/365 i 300 o 400 watt.

e anche in caso di gelo, se la ruota gira ancora, non dovrebbero esserci problemi.

tigrou : Mrgreen:
0 x
boubka
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 950
iscrizione: 10/08/07, 17:22
x 2




da boubka » 07/05/09, 13:40

senza solo calcoli per esperienza
sapere che i cuscinetti di una macchina standard che gira ogni giorno per circa 1 ora durano al massimo 5 anni
ovvero 365x5 = 1825 ore
le molle o i cilindri limitano il trasferimento del carico dallo sbilanciamento

nel tuo caso quasi raddoppiando la lunghezza del tamburo e considerando il braccio della leva (in cuscinetti occasionali) direi che puoi dividere questa volta per tre 1825/3 = 608 ore o 25 giorni 24 / 24h

a mio avviso i cuscinetti della macchina sono sottodimensionati (6204)

forse mi sbaglio ma non la penso così.
ne parleremo tra un mese dopo il lancio ....
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6987
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2911




da gegyx » 07/05/09, 14:09

Hai ragione, ma ci saranno così tanti squilibri?

Le macchine di carico orizzontale già pesano spesso 7,5 kg.

Le tavole saranno parzialmente in acqua, tenderanno a diventare più leggere, perché vorranno galleggiare un po '.
La spinta dell'acqua che fa girare il tamburo, tenderà a salire per sfuggire alla resistenza dell'acqua (lo so, non è chiaro! Ma mi capisco :D ).
Quindi, alla fine, regolando più o meno i galleggianti, possiamo raggiungere un equilibrio medio.
Ciò che mi preoccupa di più è la torsione della lamiera del serbatoio in cui è attaccato il cuscinetto che lavorerà sodo. Lo smalto rischia di saltare ...
----
Per la durata dei cuscinetti, confermo, anche meno di 5 anni. (Bene, ho ancora 2 x nuovi BB40, acquistati € 35 + spese di spedizione)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 07/05/09, 16:09

boubka ha scritto:senza solo calcoli per esperienza


Proprio il calcolo l'ho fatto sopra ... non credo per niente alla tua stima perchè gli sforzi in lavatrice sono bcp più importanti! Le molle non intervengono bcp a questo livello perché sono "dopo" nella catena cinematica ... assorbiranno poco ma non più di tanto. Ma è chiaro che senza molla non so quanto sarebbe durato?

Staremo a vedere ma se non dura un mese metto un siluro direttamente sulla barca! : Mrgreen: Almeno mi sarei divertito e avremmo imparato alcuni trucchi ma hey sarebbe deludente ...

È nell'acqua lì ... foto quella sera torno indietro!

Tigro non ho ancora montato le "lame principali" perché per il test è inutile, c'è un difetto di centraggio sulla corona che devo rivedere lì: non gira "tondo" (l'interasse è variabile) e sui 40 ° la catena è fortemente tesa e successivamente fortemente rilassata.

Insomma non va affatto bene !! Inoltre, il flusso è molto basso lì (lo vedo cadere ogni giorno) ... Non penso di superare i 100-150 W in queste condizioni ...

ps: si galleggia!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 07/05/09, 18:35

Bonjour Christophe

Christophe ha scritto:Proprio il calcolo l'ho fatto sopra ... non credo per niente alla tua stima perchè gli sforzi in lavatrice sono bcp più importanti! Le molle non intervengono bcp a questo livello perché sono "dopo" nella catena cinematica ... assorbiranno poco ma non più di tanto.


Lo squilibrio che hai stimato è troppo importante. Si dimentica che prima di avviare la centrifuga, il programmatore forza il cesto a fare una o più sequenze di piccoli "Avanti" "Indietro" a bassa velocità per centrare / distribuire la biancheria alla periferia del cesto. Di conseguenza, questo è molto meno sbilanciato del peso della biancheria bagnata e può centrifugare senza rompere la partizione ad ogni centrifuga : Mrgreen: .

ustamente c'è un difetto di centraggio sulla corona che devo rivedere lì: non gira "tondo" (l'interasse è variabile) e sui 40 ° la catena è molto tesa e successivamente molto rilassata.


Accade spesso che la dentatura non sia concentrica rispetto al centraggio sul lato del mozzo, sul mob a loro non importa, c'è un tenditore per raggiungere le tolleranze troppo ampie della lavorazione.
Dovresti misurare questa eccentricità, ci sono momenti in cui possiamo rimediare facendo scivolare una canutiglia tra pelle e carne a livello del centraggio / fissaggio, anche se ciò significa fare dei fori leggermente oblunghi nel fissaggio della corona.

Se il tuo tiro non subisce lo shock, non affondare la bella nave. Hai spazio per mettere un secondo cuscinetto sull'altro lato del tamburo senza che sia così complicato ...
A+ :P
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 241