Lunghezza focale di un sensore cilindrico parabolico

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
nialaz
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 30/01/09, 23:09

Lunghezza focale di un sensore cilindrico parabolico




da nialaz » 04/02/09, 00:41

Buonasera,

Quando i raggi colpiscono il sensore parallelamente all'asse che passa attraverso il punto focale e il vertice, questi raggi convergono verso il punto focale.

Ma ipotizzando che il sensore cilindrico parabolico sia orientato verso il sole verticalmente ma non "orizzontalmente" (i raggi hanno ad esempio 30 ° con l'asse del cilindro) allora cosa succede?
I raggi convergeranno ancora a destra dei punti focali del sensore o no?

Mi pongo questa domanda per sapere se l'orientamento del sensore solo in verticale non è sufficiente.

grazie
0 x
chrisleblay
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 134
iscrizione: 16/06/07, 01:35
x 4




da chrisleblay » 05/02/09, 03:18

A priori penso che ti concentri sempre nello stesso posto con un concentratore cilindrico parabolico.

Non so se hai visto questo video su un piccolo concentratore cilindrico parabolico.
Alla fine mostriamo una temperatura di -16 ° C
È la temperatura esterna (penso di sì)?
e mostriamo vapore che esce dalla linea di concentrazione.
Abbastanza potente.

http://www.dailymotion.com/relevance/se ... ue-01_tech
A +
chris
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16134
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5245




da Remundo » 05/02/09, 09:38

La risposta è si. Ma una parte dei raggi si concentra su un luogo in cui il tubo calorico non è più lì :D

Ti farò alcune immagini 3D per illustrare. Non c'è tempo lì :P
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16134
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5245




da Remundo » 05/02/09, 15:14

Salta lì, trova il tempo.

Simulazione mediante modello matematico fatto in casa originariamente sviluppato per il PHRSD.

Le seguenti 3 viste descrivono la stessa situazione unica da diverse angolazioni, una situazione corrispondente alla domanda di Nialaz (raggio / asse inclinato del cilindro), a meno che non mi sbagli ...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

@+
0 x
Immagine
nialaz
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 30/01/09, 23:09




da nialaz » 05/02/09, 22:47

Grazie per le tue risposte Ciò conferma la mia idea di variare l'angolazione solo orizzontalmente, anche se ciò significa perdere prestazioni.
D'altra parte, penso che dobbiamo rispettare maggiormente la forma parabolica per garantire una buona convergenza.

Remundo, per curiosità, in quale ambiente / lingua hai sviluppato il tuo strumento?

E grazie ancora per il tuo consiglio.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16134
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5245




da Remundo » 05/02/09, 22:59

Ciao Nialaz,

Sono un pessimo programmatore. C ++, Debian e altre oscurità per me mi fanno sudare freddo.

D'altra parte, faccio molto lavoro algoritmico e conosco bene le equazioni della fisica.

Ho messo tutto su Maple V4 (una vecchia versione di Maple che ora è V11 o 12 ...)

Per le tue domande, questa è la migliore forma parabolica.

Ma il parabolico estruso non è l'ottimale per la concentrazione, è anche il parabolico della rivoluzione.

Quest'ultimo ha lo svantaggio di essere un po 'più costoso del parabolico cilindrico ...

@+
0 x
Immagine

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 118