Funzionamento termostato Okofen

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Phil35
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 03/11/08, 00:45
Località: Breizh

Funzionamento termostato Okofen




da Phil35 » 30/12/09, 11:11

Bonjour à tous,
Sono un utente soddisfatto di una caldaia ökofen PES 15 con accumulo inerziale da quasi 2 mesi. Grazie per gli scambi su questo forum In particolare ho aggiunto un contatore della bicicletta per misurare la quantità di pellet consumato. In effetti, per quanto sorprendente possa sembrare dato il prezzo di questa caldaia (9000 euro) questo dato non viene misurato.

Sono soddisfatto ma ho ancora un piccolo problema perché il mio termostato ambiente, Controllo remoto analogico (CAD) nella terminologia ökofen, sembra non funzionare, a meno che non abbia capito nulla del suo funzionamento : Mrgreen: . Prima di dirlo al mio installatore che si rivolgerà sicuramente al tecnico regionale (viste le sue limitate competenze in materia : Cheesy: ) Mi sono detto che forse ci eravamo persi qualcosa di semplice.

Quindi ho un telecomando nella scatola bianca fuori dalla caldaia. Il collegamento tra il termostato e il regolatore è come da manuale e dal regolatore misuro le variazioni di impedenza del termostato:
1500 ohm fuori,
2000 ohm su ridotto,
2500 ohm in programmazione,
3000 ohm in condizioni normali.
Questi valori variano di più o meno 35 ohm a seconda della posizione del quadrante

Sul regolatore, nel menù riscaldamento, la compensazione è impostata a 1 (cosa che il termotecnico si è dimenticato di fare, ma non è la prima da quanto ho letto qui) e l'isteresi a 0,5 , XNUMX ° C.

Qualunque siano le mie azioni sulla scatola del termostato, la caldaia non reagisce. Speravo almeno che spegnendo l'interruttore del termostato si potesse spegnere la caldaia ... nemmeno :|

Qualcuno ha una piccola idea?

grazie
Philippe.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 02/01/10, 19:15

Ebbene, forse un po 'ingenuamente, direi: normale.

Il termostato ambiente / telecomando agisce sulla regolazione, non sulla caldaia.

Devi quindi verificare se ruotando la manopola la tua regolazione modifica o meno la temperatura di partenza dell'acqua nel circuito. Normalmente, questo è ciò che accade. E questa è l'unica azione necessaria. Questo "sposta" la curva di riscaldamento.

Idem per la correzione da parte del sensore ambiente.

Se c'è abbastanza acqua calda nella caldaia, non risponderà. Risponderà al raggiungimento della temperatura minima (65 ° C secondo l'impostazione di fabbrica). E questo punto sarà raggiunto solo un po 'più velocemente se hai "spinto" la temperatura desiderata verso l'alto ...

Il pulsante cambia la modalità di funzionamento: forzato acceso (giù) o acceso secondo il programma (alto) o spento (centrale).

Immagino che tu abbia il controllo del bianco, non so come si traduca in display in questo caso. Sul TEM sposta la linea che evidenzia il simbolo che corrisponde alla modalità di funzionamento. Quindi a parte questa piccola linea che si muove, non vedrai cambiare nulla!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: funzionamento del termostato Okofen




da Did67 » 02/01/10, 19:22

Phil35 ha scritto:
Speravo almeno che spegnendo l'interruttore del termostato si potesse spegnere la caldaia ... nemmeno: |

.


Ho fulminato: anche questo può essere normale.

La caldaia non si ferma così. Termina sempre la combustione del pellet, seguendo una procedura di spegnimento piuttosto lunga.

Quindi sposta il pulsante in posizione centrale e attendi un quarto d'ora. Andiamo, mezz'ora, per essere sicuro. Normalmente dovrebbe essere stazionario. È anche necessario stare attenti a non trovarsi in una situazione di preparazione dell'acqua calda (secondo gli orari che avete programmato). In caso contrario, la modalità riscaldamento spento non interrompe la preparazione dell'acqua calda (quindi il funzionamento della caldaia per quello).
0 x
Phil35
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 03/11/08, 00:45
Località: Breizh




da Phil35 » 07/01/10, 22:03

Grazie Did67 per la tua risposta.


Did67 ha scritto:
Devi quindi verificare se ruotando la manopola la tua regolazione modifica o meno la temperatura di partenza dell'acqua nel circuito. Normalmente, questo è ciò che accade. E questa è l'unica azione necessaria. Questo "sposta" la curva di riscaldamento.



Bene, il mio problema è lì. Passo la manopola del telecomando da un estremo all'altro (in attesa di alcuni minuti) senza alcuna variazione del setpoint di temperatura iniziale da parte del regolatore (al decimo di grado più vicino).

fortunatamente sono riuscito ad impostare correttamente la mia curva di riscaldamento.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 243