Riscaldare la mia casa con l'aria di mio portico?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
kumkat
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 217
iscrizione: 03/02/11, 09:20




da kumkat » 09/02/11, 10:18

se avessi creato correttamente il collegamento, l'idea sarebbe tecnologicamente attraente anche se il ventilatore è troppo stretto,
ma ciò giustifica un pannello solare e una batteria anziché due regolatori meccanici?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79116
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 09/02/11, 10:24

Sì e no ... dipende da dove si posiziona il ventillo e da quanti m di cavo è necessario posare ... Caso per caso. Sei stato tu a dire sopra che non volevi dare da mangiare cose 24/24, quindi non so davvero cosa vuoi : Cheesy:

Puoi fare a meno della batteria: funziona solo come un timer in caso di diminuzione della luce ...

In ogni caso, la cosa migliore è testare con un ventilatore non regolamentato per cominciare.

Ecco il montaggio di un altro membro di forums: https://www.econologie.com/forums/chauffage- ... t5712.html

Immagine

(c'è un rivestimento esterno che è un po 'singolare ma non aveva altro posto dove fare diversamente)
0 x
Avatar de l'utilisateur
kumkat
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 217
iscrizione: 03/02/11, 09:20




da kumkat » 09/02/11, 10:33

Christophe ha scritto:Sì e no ... dipende da dove si posiziona il ventillo e da quanti m di cavo è necessario posare ... Caso per caso. Sei stato tu a dire sopra che non volevi dare da mangiare cose 24/24, quindi non so davvero cosa vuoi : Cheesy:


sono soprattutto i kit da 12 volt che richiedono di avere permanentemente collegati trasformatori 230V / 12V che non voglio ...

la mia presa d'aria in casa sarà di fronte alla veranda e sotto il camino
tutti i miei cavi e manicotti andranno sottoterra, quindi nessun problema

grazie per il link, lo guarderò
0 x
Avatar de l'utilisateur
swift2540
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 383
iscrizione: 04/08/08, 00:48
Località: Signore
x 1




da swift2540 » 09/02/11, 19:29

kumkat ha scritto:la mia presa d'aria in casa sarà di fronte alla veranda e sotto il camino
tutti i miei cavi e manicotti andranno sottoterra, quindi nessun problema


Penso che questo sia il nocciolo della questione; portare in veranda un volume d'aria equivalente al volume "pompato" e portare fuori dall'abitazione un volume d'aria equivalente al volume pulsato.
Gli estrattori, per quanto potenti, non possono battere una parte di sovrapressione o vuoto.
E tanto meglio, dobbiamo respirare : Mrgreen:
0 x
A volte è meglio fermarsi, riflettere e porre le domande giuste ...
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 09/02/11, 22:35

L'aria calda esce dalla veranda dall'alto per la casa aprendo la persiana a riposo con un ventilatore e un'apertura simile sotto la persiana automaticamente a riposo con un altro ventilatore consente all'aria fredda di ritornare alla veranda spontaneamente bilanciata.
0 x
Avatar de l'utilisateur
swift2540
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 383
iscrizione: 04/08/08, 00:48
Località: Signore
x 1




da swift2540 » 09/02/11, 22:54

Totalmente d'accordo Dedeleco.
Ma siamo appena andati su 2 pagine di 1 ventola, 1 termostato e 1 foro
2 ventole in 2 fori con 2 termostato + griglie otturatore

E inoltre non abbiamo risolto il problema del volume d'aria da passare.
(Va bene, non abbiamo dati riguardanti la veranda, l'orientamento, il volume ...)
Mi sembrerebbe logico avere ventole "a bassa potenza" che girano per diverse ore di seguito (soprattutto solare = zero consumo) rispetto a quelle grandi che si fermano 2 ore dopo 15min di utilizzo. Mi sembra più comodo e meno rischi di destabilizzare il riscaldamento principale.
Qu'en pensez-vous? :?:
0 x
A volte è meglio fermarsi, riflettere e porre le domande giuste ...
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 09/02/11, 23:12

I piccoli ventilatori sono sufficienti per cambiare l'aria nella veranda mentre il sole la riscalda in inverno per alcune ore.
Se 10m2 su 2m50 di altezza, o 25m3, è sufficiente un ventilatore molto piccolo di 25m3 all'ora !!!
Soprattutto, è necessaria una valvola a saracinesca se la ventola viene fermata senza il sole.
0 x
Avatar de l'utilisateur
kumkat
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 217
iscrizione: 03/02/11, 09:20




da kumkat » 10/02/11, 09:33

dedeleco ha scritto:I piccoli ventilatori sono sufficienti per cambiare l'aria nella veranda mentre il sole la riscalda in inverno per alcune ore.
Se 10m2 su 2m50 di altezza, o 25m3, è sufficiente un ventilatore molto piccolo di 25m3 all'ora !!!
Soprattutto, è necessaria una valvola a saracinesca se la ventola viene fermata senza il sole.


Preferisco stimare circa 100 m3. Farò un filmato questo fine settimana.
Sai dove potrei trovare sul web questo tipo di valvola a saracinesca stp?
0 x
Avatar de l'utilisateur
swift2540
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 383
iscrizione: 04/08/08, 00:48
Località: Signore
x 1




da swift2540 » 10/02/11, 11:40

kumkat ha scritto:Sai dove potrei trovare sul web questo tipo di valvola a saracinesca stp?

Diciamo che come base e senza grandi investimenti, le valvole per cappe o asciugatrici possono fare il trucco
0 x
A volte è meglio fermarsi, riflettere e porre le domande giuste ...
Avatar de l'utilisateur
kumkat
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 217
iscrizione: 03/02/11, 09:20




da kumkat » 10/02/11, 11:58

swift2540 ha scritto:
kumkat ha scritto:Sai dove potrei trovare sul web questo tipo di valvola a saracinesca stp?

Diciamo che come base e senza grandi investimenti, le valvole per cappe o asciugatrici possono fare il trucco


non stupido grazie
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 256