pannelli solari termici

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
airandsuncar
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 30/12/03, 16:31
Località: Agen




da airandsuncar » 30/12/03, 16:37

Per recuperare energia solare per riscaldare l'acqua, è necessario utilizzare mattoni e passare i tubi dell'acqua attraverso questi mattoni.

;)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074




da Christophe » 31/12/03, 17:17

uh ... si può sviluppare un po '? Come è nei mattoni?
E l'isolamento?
0 x
airandsuncar
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 30/12/03, 16:31
Località: Agen




da airandsuncar » 15/06/04, 14:08

Verniciare in noir i mattoni. :P
I tubi ovviamente vanno sotto.
Non pensavo di isolarmi perché non sono abituato a vedere dove si trova.
Cordiali saluti. B)
0 x
Dearcham
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 105
iscrizione: 29/10/03, 23:55




da Dearcham » 31/08/04, 15:09

Molte piccole riviste spiegano come costruire il tuo collettore solare termico: alla fine è abbastanza semplice: una cornice di legno, uno sfondo nero, una bobina di rame, un vetro sopra e un buon isolamento e voilà.
È possibile aggiungere un vaso di espansione e una valvola per scaricare il fluido termovettore (acqua + ANTIGELO o altro)
Se la sistemazione lo consente, utilizzare preferibilmente un sistema termosifonico (utilizzare la propensione naturale dell'acqua calda per salire sull'installazione) piuttosto che un circolatore che dipenderà sempre dalla rete EDF.

Puoi anche creare un forno solare parabolico e passare il tubo di rame nel mezzo ma per l'uso sulla scala di un'installazione occuperà più spazio

Per quanto riguarda i mattoni, ce ne sono anche alcuni per l'interno della casa: terracotta con una tacca speciale per far passare i tubi. Le pareti dissipano e immagazzinano il calore del fluido termovettore per inerzia (in autocostruzione, se si utilizza acqua, NON DIMENTICARE L'ANTIGELO) riscaldato dai sensori termici.
0 x
Nofy
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 11/09/05, 21:08
x 1




da Nofy » 09/10/05, 18:13

Ciao a tutti,

Ho i miei collettori solari pronti per l'installazione e mi chiedo se è meglio inclinarli a 45 ° o 60 ° ... Mi dico che a 60 ° è meglio per l'inverno, essendo il sole più basso. In estate avrò un problema con troppa acqua calda, quindi non esitate, sto prendendo tutte le idee per evacuare, ma non in natura. A proposito, ho 34 m2 di pannelli, quindi si scalda molto ...

Nofy (sogno)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 09/10/05, 21:21

Sui pannelli inclinati a 60 °, la neve scivola molto meglio in inverno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 09/10/05, 21:36

È meglio dare priorità all'inverno perché i giorni sono più brevi, il tempo è peggiore e le temperature dell'acqua di rete più basse che in estate.
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 24/10/05, 16:56

Domande per nofy:
Cosa hai messo come pannelli? autocostruito o acquistato già pronto?

Per cuicui:
hai dato il policarbonato?
hai antigelo nel tuo circuito o nell'acqua?
come gestisci il possibile surriscaldamento estivo?

Domanda ad entrambi:
riscaldi quale superficie (o quale volume) con i tuoi 40 e 34 m2?
fai l'idroaccumulazione? se sì, con serbatoi sotterranei, serbatoi tampone?

A parte questo, non so se sia ancora finanziariamente interessante realizzare i pannelli da soli, poiché i prezzi scenderanno. Se si contano i materiali necessari, legno, rame, vetro o policarbonato, isolamento, si arriva rapidamente ai prezzi trovati sul sito Pierre Amet o www.logotech.fr (157 € / m2 dopo detrazione del 40% ammesso). Inoltre, un ingegnere austriaco del riscaldamento mi ha detto che in Austria i m2 di pannelli solari prodotti da Gasokol (credo) costano 100 € / m2. Suo fratello è a Strasburgo e potrebbe importarlo, devo contattarlo. Altrimenti, è possibile creare un gruppo di acquisto come Pierre Amet e acquistarli direttamente in Austria, tramite un tecnico del riscaldamento che prenderà il suo margine e consentirà di ottenere sussidi.
Viessmann produrrà persino dal 2006 pannelli più economici (un chouilla meno efficiente di quelli attuali), secondo quanto mi è stato detto.
Inoltre, l'importo della sovvenzione aumenterà al 50% nel 2006 (resta da vedere per l'IVA al 5,5%) + il premio regionale di 1300 € in Lorena + gli aiuti dell'ANAH soggetti a risorse. Quindi mi fa venire voglia di armeggiare e passare ore lì senza essere sicuro del risultato.

Sto ancora cercando di scoprire la possibile superiorità dei collettori del vuoto www.trybasolar.fr per esempio Sembrerebbe che siano più isolanti, che non abbiano bisogno di isolamento termico (visto il vuoto) e quindi forse meno spessi, e che abbiano un rendimento più elevato in periodi freddi o in condizioni di scarsa illuminazione (quindi efficace su una fascia oraria giornaliera più ampia). Con contro il surriscaldamento più comune in estate. Se qualcuno ne sa di più ...

E poi per finire sulla fantascienza, sarebbe bello se creassero pannelli solari per noi con un vetro reversibile elettricamente, trasparente per 3/4 volte e moderatamente opaco non appena c'è il rischio di surriscaldamento ...
a meno che tu non usi il surriscaldamento per far funzionare un motore stirling in grado di coprire le nostre esigenze elettriche ... (questo è per nofy)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 24/10/05, 22:13

Ciao bham
Bene sì, ho dato il policarbonato, la fabbrica che lo produce è a 3 km da casa mia e il prodotto attuale ha un rivestimento UV significativamente più efficace di 20 anni fa. Copre tutto il mio tetto sul lato sud (circa 150 m2) e sostituisce le piastrelle. È leggero e non si rompe come il vetro.
I miei assorbitori (tessuti di rame in cui è incorporato un tubo di rame diametro 6 mm ogni 7 cm), li ho acquistati anche io, ma possiamo considerare di armeggiarli mentre ci ispiriamo alla tecnica Giordano (tubo di 8 mm su cui fissiamo, ad esempio con la saldatura a stagno, le alette in sottile foglio di rame che sporgono su ogni lato di 8 cm. Sei di questi elementi affiancati rendono i collettori larghi 1 m. Il sole è libero, è meglio rendere i sensori il più economici possibile. Le prestazioni, a noi non interessano, aumentano solo la superficie. L'importante è avere apparecchiature affidabili che non arrugginiscano e non si rompano.
Durante l'ondata di caldo, la piccola piscina coperta di 25 m2 sale a oltre 35 °. Per non cuocere il rivestimento in PVC, le finestre vengono aperte per consentire loro di raffreddarsi durante la notte.
Funziona con acqua normale. Il circolatore spinge l'acqua nei collettori. Non appena il circolatore si ferma, i collettori si svuotano e l'acqua ritorna nel piccolo serbatoio situato nella casa un po 'al di sotto del livello delle basi dei collettori. Un sistema che ha funzionato perfettamente per 25 anni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 25/10/05, 09:15

ciao cuicui.
Ben fatto, il tuo sistema di svuotamento è ancora un po 'vago per me, ma sembra che tu abbia imparato tutto ciò. Con contro cosa succede quando si congela? L'acqua in circolazione non ha il tempo di congelarsi? e quindi quando il circolatore si riavvia, è necessario uno spurgo dell'aria. L'acqua che circola nei tuoi pannelli è quella che usi come ACS e / o riscaldamento o va in un serbatoio di accumulo con batteria?
Non hai foto da mostrarci?
dove vivi nei Vosgi? puoi rispondermi tramite MP o e-mail
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 178