Installazione geotermica su falda nel 2013?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
helgdb
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 16/12/13, 22:53

Installazione geotermica su falda nel 2013?




da helgdb » 16/12/13, 23:21

Ciao a tutti,

Abbiamo appena acquistato una casa costruita nel 2003 su un unico livello, 210 m², la cui caldaia a gas ad alta temperatura è appena fallita. Senza fortuna Allo stesso tempo, è un'opportunità per porre domande sulla modernizzazione della produzione di energia nella nostra nuova dolce casa.
Dato che vogliamo costruire una piscina (è in corso), ci siamo quindi detti: perché non trovare una fonte di produzione di energia in grado di garantire il riscaldamento centralizzato, la produzione di acqua calda e il riscaldamento? dalla piscina?

Desideriamo pertanto acquisire un impianto geotermico sulle acque sotterranee.

È un riassunto, sono passati 3 mesi che discutiamo sull'argomento e pensiamo che la soluzione migliore sia questa:
    perché abbiamo già un pozzo
    poiché i radiatori sono realizzati in alluminio e sono apparentemente adattati alle basse temperature,
    perché apparentemente i PAC Geo sono abbastanza potenti e durevoli oggi per riscaldare tutto ciò e durare 20 anni.

Così sono andato alla fiera di Bordeaux (sì, vivo a Merignac in Gironda) e ho trovato 2 bravi artigiani (credo) tra i 12 o 13 che ho consultato.

Entrambi mi offrono (quasi) la stessa soluzione:
    un PAC Geo all'aperto (in una piccola stanza che costruisco e isola bene)
    un serbatoio di accumulo per il riscaldamento centralizzato, solo per non fare troppi cicli brevi sulla pompa di calore
    un serbatoio di accumulo da 300 litri per acqua calda sanitaria
    uno scambiatore di calore tra il pozzo e la pompa di calore
    uno scambiatore di calore in titanio per riscaldare la piscina


Le differenze:

Il primo offre una pompa di calore NIBE da 13 kw (F1145) e serbatoi di accumulo (ACS e riscaldamento) all'interno della casa
Il secondo offre una pompa di calore WATERKOTTE Ai1 Eco Touch Geo da 18kw e i serbatoi di accumulo (ACS e riscaldamento) accanto alla pompa di calore, quindi all'esterno. Offre anche 2 piccoli serbatoi ACS da 15 litri più vicini ai 2 bagni, in modo che l'acqua calda arrivi più velocemente.

Tra la pompa di calore e le prese di riscaldamento e ACS della casa, ci sono 10 m all'esterno (pianificato sepolto a 80 cm) e circa 10 m nella soffitta, in tubi isolati.

Entrambi sono allo stesso prezzo dopo la negoziazione: circa € 2 esclusa la perforazione del pozzo di reiniezione e trincee. Ed escluso credito d'imposta.

Quindi qui, lì blocco, e la mia scelta non può venire fuori:
NIBE è meglio di WATERKOTTE?
I palloncini sono una buona idea? (Gli ho chiesto di risparmiare spazio in casa)

Cari nuovi amici, avete un'opinione in merito?
Grazie per le vostre risposte.
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 17/12/13, 08:42

Benvenuto.
Trovo che 25 euro + trincee e simili siano rovinose. Una buona aria condizionata aria acqua costa 000-5 euro più l'installazione con un poliziotto vicino da 6000 a 4,3 ° anziché 7 per il tuo.
La differenza nel consumo di elettricità non sta per essere ammortizzata.
Con la differenza di spesa hai più che sufficiente per installare un inserto per il clima molto freddo quando cade il poliziotto del tuo climatizzatore.
0 x
helgdb
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 16/12/13, 22:53




da helgdb » 17/12/13, 10:02

Certamente, ma per me il dibattito non riguarda il risparmio energetico o la redditività di un tale sistema.
Se fosse così, avrei continuato con una semplice caldaia a gas a € 900.

La nostra casa infatti "consuma" SOLO 1400 € di energia all'anno (900 € di gas + 500 € di elettricità).

Ridicolo.

La questione del cambiamento delle fonti energetiche proviene da 2 fonti:
    la razionalizzazione della produzione di energia per riscaldamento, acqua calda sanitaria e piscine: perché avere 2 produzioni di energia quando ne puoi avere solo una?
    il desiderio di far parte di un approccio ambientale sostenibile


In realtà avrei potuto riscaldare la mia piscina con una pompa di calore aria-acqua, ma quel consumo di elettricità per cambiare la pompa di calore ogni 10 anni !! E perché continuare con l'energia fossile, quando ho tutte le risorse per utilizzare energia rinnovabile, verde, inesauribile nella nostra scala di vita?

Ho capito che per essere eco-responsabile, devi investire denaro, e quindi che è una vera volontà politica.

Quindi, se ignoriamo il lato del rendimento finanziario, che comunque cade nel mio caso, rimane la scelta tecnica da fare

:D

Non?
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6




da cortejuan » 17/12/13, 10:57

Buongiorno,

Non ho capito tutto, dici che hai un pozzo ma come sfrutterai il calore di questo pozzo attingendo acqua e respingendolo altrove o installando lì come sembra indicare la tua spiegazione, uno scambiatore di calore ?

Te lo chiedo perché 30 anni fa mi trovavo di fronte allo stesso problema, dato che avevo un pozzo, pensavo di poter sfruttare l'energia geotermica, ma un rapido studio mi ha mostrato che il flusso del pozzo era incompatibile con un'estrazione calorie (rinnovabili). Il pozzo si sarebbe semplicemente congelato. Ho optato per una pompa di calore aria-acqua da 15 kW (è durata 23 anni) e una stufa Jotul per giorni molto freddi. Attualmente ho una nuova PAC con lo stesso principio.

Ma sicuramente una tovaglia è fantastica perché il sistema diventa indipendente dalle condizioni climatiche.

cordialmente
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 17/12/13, 11:39

Hai un'idea del prezzo totale della tua installazione? È sicuro che il bilancio ambientale complessivo sia migliore di quello che diciamo. Una piscina può essere riscaldata con pannelli solari o una copertura solare o con pannelli solari che funzionano con la pompa filtro, ad esempio:
http://www.distripool.fr/produit-1684-C ... tAod33YA8Q

È anche importante considerare l'ammortamento del materiale nel calcolo dei costi.
0 x
danielj
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 93
iscrizione: 17/10/12, 18:18

PAC su bene




da danielj » 17/12/13, 16:17

Ciao. Fai attenzione alle truffe. Molto raramente è possibile recuperare calorie dall'acqua di un pozzo. Si tratta di flusso d'acqua. L'acqua di pozzo è generalmente di 15 ° C. Il tappo può recuperare al massimo solo calorie tra 15 (temperatura di ingresso) e 7 ° C (temperatura di uscita). A meno di 7 ° delta T, il COP del tappo scende a uno, o anche meno. Qualsiasi altro discorso è una bugia. Inoltre, non ti verrà mai dato il valore del poliziotto per una differenza di temperatura così piccola. A volte ti viene dato, ma con un piccolo asterisco piccolo, che ti rimanda a una nota quasi introvabile che ti dice che la misurazione non tiene conto del dispendio energetico dello sbrinamento degli scambiatori. Vale a dire che in questo momento spendiamo tanto quanto recuperiamo! Parlo consapevolmente, è esperienza. Sono stanco di tutti questi truffatori. Non possiamo rifiutare il ritorno di acqua dal tappo al di sotto di 7 ° C (+ -) perché al di sotto si rischia di congelare gli scambiatori. Quindi, per un pozzo, un massimo di Delta T di 7 ° C, o 7 calorie per grammo di acqua prelevata, è molto piccolo.
Un chilo-watt in un'ora equivale a 860000 calorie o 860 litri x ° C di delta t. ! O per 7 ° C, 122,85 litri di flusso all'ora! E per un solo Kwh! Per recuperare 10 Kwh sono necessari 1228,5 litri di flusso all'ora. impossibile con un semplice pozzo. Avresti bisogno di un flusso. E ancora, un flusso in inverno è a 10 ° C, quindi è quasi impossibile recuperare calorie. Bene se sei su una fontana termale, è un'altra cosa. Altrimenti è impossibile recuperare calorie da un singolo pozzo. Per conoscere la portata di un pozzo, è necessario attingere con una pompa e misurare la portata limite che esaurisce il pozzo. Il mio è di circa 100 litri all'ora, e sono fortunato ... Notare che una città aveva avuto una piccola centrale geotermica con due pozzi
100m (penso), che si è concluso con un fiasco. Non redditizio, tutto è abbandonato ...
POI ATTENZIONE ALL'ORIZZONTE ... A +
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 17/12/13, 17:44

Heldb, quando scrivi:
il desiderio di far parte di un approccio ambientale sostenibile

è una forma di umorismo o prendi sul serio la propaganda al punto di recitare mantra? : Cheesy:

Grazie per la tua testimonianza e i tuoi utili avvertimenti, DanielJ ; affinché una pompa di calore acqua-acqua funzioni correttamente, raramente è possibile una portata considerevole.

Ne ho visti alcuni che davano soddisfazione perché prendevano le loro calorie direttamente dalla falda acquifera (sabbia) sul bordo della Loira ... ma questo è davvero un caso molto speciale.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
helgdb
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 16/12/13, 22:53




da helgdb » 17/12/13, 21:55

@Cortejuan : se ho capito tutto correttamente, il calore viene prelevato nell'acqua di perforazione, che lascia nella mia regione a 13 ° C e che emerge dallo scambiatore di calore a circa 9 ° C, cioè un delta T di 4 ° C. Con questo calore, la pompa di calore è in grado di produrre acqua calda a 60 ° C max con un backup elettrico.

Non è questo il principio di qualsiasi PAC?

@DanielJ : ma allora in Francia NESSUN impianto geotermico su acque sotterranee funziona? E se seguo correttamente il tuo ragionamento (delta T> 7 °), anche questo non funziona in Svezia? Oppure non ho capito niente della tua dimostrazione. Ma come posso spiegare i 250 clienti del mio fornitore che sono prospettati solo a Bordeaux e nella sua regione, tutti installati in pompe di calore acqua-acqua su acqua di falda ??? Là non capisco ...

@Ahmed : per la portata, secondo i miei semplici calcoli con un contenitore da 200 litri, la portata della mia pompa è superiore a 5 m3 / h. Se non ho dimenticato le mie lezioni di matematica, sono 5000 litri l'ora, giusto? Se seguo i calcoli di DanielJ, per un delta T di 4, avremmo bisogno di un flusso di 3 o 4 m3, quindi il suo passaggio?

O non viviamo nella stessa regione?
0 x
helgdb
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 16/12/13, 22:53




da helgdb » 17/12/13, 22:00

@ Raymon : Bene, il prezzo totale della mia installazione è di circa € 28.

A livello ambientale, se ammettiamo che cambierò la mia pompa di calore ogni 30 anni (ottimista), e che a quel tempo, il consumo elettrico è ridotto a 600 € all'anno (che non è lontano da 5 Kwh all'anno ) e che non danneggio in alcun modo la falda freatica perché reiniezione dell'acqua al suo interno, quindi ritengo che sì, l'equilibrio ambientale sia più che positivo, giusto?
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 17/12/13, 22:30

30 anni sono ottimisti, ma perché no: un'acqua di condizionamento durerà meno a lungo investendo meno ed essendo leggermente meno efficiente.
Riscaldando l'acqua a 60 ° con una pompa di calore secondo me la resa non sarà molto buona.

Cordiali saluti il ​​mio condizionatore d'aria raro Toshiba ha una copia di 4,7 alcuni modelli vanno fino a 5,3!
Ma anche il legno non è male!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 261