Francia, mobilitazione per il clima

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da sicetaitsimple » 22/09/19, 19:16

Ahmed ha scritto:Talvolta è necessario esagerare, se non altro per pedagogia! :D
Certo, sono anche d'accordo con la frase diEclectron, la restrizione rese false buone idee. Ciò che temo è che queste possibili restrizioni mi collocano in una categoria troppo rigorosa. Tutto ciò che resta per ottenere il limite nel posto giusto ...


Ci possono essere false buone idee, questo è certo. Generalmente non resistono alla prova dei fatti molto a lungo.

"Troppo severo", è possibile ... Non credo proprio alla "grande notte" mondiale, ma dirti che non è certo uno scoop! :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da GuyGadebois » 22/09/19, 19:43

Remundo ha scritto:un po 'di google ...

Non ho detto che non c'erano aree commerciali in Germania ... Tuttavia quando camminiamo, ci rendiamo conto che sono il volto umano e molto meno numerosi e giganteschi che in Francia. Inoltre sono spesso adiacenti alle aree industriali in cui la ferrovia li fornisce. In breve, ancora una volta niente a che fare con il nostro paese sfigurato.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da Ahmed » 22/09/19, 19:46

En effet, Sicetaitsimple, la "grande notte" in tutto il mondo sembra molto meno probabile delle mattine cupe ... : Wink:
Le false buone idee possono causare molti danni prima di scomparire ... soprattutto perché possono anche durare a lungo, perché le false buone idee di alcuni possono costituire opportunità per gli altri.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da GuyGadebois » 22/09/19, 19:50

Ahmed ha scritto:En effet, Sicetaitsimple, la "grande notte" in tutto il mondo sembra molto meno probabile delle mattine cupe ... : Wink:
Le false buone idee possono causare molti danni prima di scomparire ... soprattutto perché possono anche durare a lungo, perché le false buone idee di alcuni possono costituire opportunità per gli altri.

Potresti nominare alcune "false buone idee"?
Ne ho uno ovvio: l'auto elettrica.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da eclectron » 23/09/19, 11:16

Ahmed ha scritto:Mi permetto di sperare che non mi imputi questo genere di cose? : Wink:

Un po 'comunque : Wink:, anche se hai tutta la mia simpatia.
È il discorso che applico, non l'uomo, anche se l'uomo è spesso attaccato al suo discorso e può sentirsi ferito. Scusate.

Ho risposto con un po 'di violenza, in risposta alla violenza avvertita leggendo questa osservazione "Probabilmente è perché la dissonanza cognitiva è più diffusa in Germania? Chiaramente, voler essere liberato dalle conseguenze attraverso un intervento di papa-Stato, senza rinunciare alle cause ... "
So che parte da un buon background, dal momento che penso che tu voglia mettere le cose in chiaro sull'impatto di un tale evento, per mostrare la contraddizione che persiste e senza dubbio mostrare la tua delusione per il fatto che avanza non al giusto ritmo, né alla giusta scala, verso un mondo sano e sostenibile.
In termini assoluti e nell'istante t, è vero che un incontro non cambierà il volto del mondo.
Solo che, per riportare (incessantemente ..) alla realtà fredda e reale, minate l'entusiasmo che potrebbe derivare da un tale evento, in voi e negli altri che vi leggono. (che spero siano pochi! : Lol: ma hai avvisato con la tua firma, quindi va bene : Wink: )
Non possiamo prevedere l'impatto a lungo termine di un simile evento, su coloro che si sono mobilitati, su coloro che hanno partecipato, su coloro che si trovano su un punto di non ritorno.
Un momento che potrebbe durare e crescere per avanzare verso ciò che pensi sembrerebbe un vero progresso.
Da qualche parte metti una palla in piedi prima dell'inizio di un 100m.
Dov'è l'entusiasmo della giovinezza ???
Penso che trascuri il potere dell'intenzione.

In realtà ciò che mi disgusta è la ragione, quando mina l'aspirazione a una vita davvero migliore. Questo vale per un discorso disfattista, come per un discorso cinico (spesso liberale).
Nei casi 2 ci sono accettazione o dimissioni dall'ordine stabilito e il motivo per trovare una serie di argomenti che giustificano l'ordine stabilito (troviamo sempre ...)
Manca lo spirito di rivolta contro l'ordine stabilito, manca l'aspirazione al cambiamento, a costruire un mondo migliore o almeno a incoraggiarlo.
Le tue reazioni mi ricordano gli insegnanti della mia infanzia, concentrandosi essenzialmente su ciò che era sbagliato, piuttosto che su ciò che stava accadendo. Non dà fiducia per continuare allora.

Per quanto riguarda il mondo perfetto, credo che sia possibile. Sarebbe un sistema economico pacifico, sano e sostenibile, fornendo a tutti i loro bisogni primari (cfr. Maslow), rispettando il più possibile la natura (ramo su cui ci sediamo)
Questo sistema non essendo basato sulla competizione per la sopravvivenza, la società sarebbe già meno violento, diciamo, non lo coltiverebbe. Il capitalismo coltiva la violenza ma non ce ne accorgiamo più così tanto, ci bagniamo dentro. Il cinico dirà "non abbiamo trovato di meglio" : Mrgreen:
In effetti, non abbiamo cercato. :Rotolo:
Questo sistema "ideale" non porterebbe felicità, tuttavia, perché è una domanda intima per tutti.
Nessun sistema può controllare l'interno di un individuo (e questo non è desiderabile) ma il sistema in cui viviamo influenza la nostra mente e viceversa.
Un "quadro economico" più pacifico consentirebbe indubbiamente a tutti di essere più in pace all'interno.
Da oggi possiamo, abbiamo il diritto : Mrgreen: , per essere in pace interiore ma devi essere una persona eccezionale per raggiungerlo, come Buddha.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da Grelinette » 23/09/19, 14:02

In ogni caso, possiamo notare l'efficacia di pochi manifestazioni confuso e disordinato per il clima che ha avuto luogo negli angoli di 4 in Francia: mentre il governo ha annunciato all'inizio della settimana che i dipartimenti di 80 erano in allerta per la siccità, subito dopo le dimostrazioni del fine settimana abbiamo trascorso un fine settimana estremamente piovoso.
Se non è l'efficienza che! :P
2 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da Ahmed » 23/09/19, 21:00

GuyGadebois, Chiamo "falsa buona idea" qualsiasi idea che dovrebbe essere una rottura rispetto alla fase attuale, ma che la rinforza solo sotto un'apparenza "rivoluzionaria" ...
L'auto elettrica corrisponde all'idea di limitare gli svantaggi di un modo di trasporto assurdo quando è (così com'è) generalizzata al fine di massimizzare il suo utilizzo laddove il suo uso è più inappropriato: città. È una forma di obsolescenza normativa volta a rinnovare, a tutti i costi, una pletora di parchi, il cui mercato può crescere solo a causa di questa distruzione indiretta. Anche la transizione energetica corrisponde a quest'ultimo criterio: trovare sbocchi redditizi per l'immensa quantità di capitale accumulato (questa critica non significa negare l'emergenza climatica) ...

Eclectron, Non mi sono sentito ferito dalle tue parole, volevo solo evitare uno spiacevole malinteso e il tuo ultimo messaggio mi tranquillizza completamente su questo punto! 8)
Non sottovaluto la sincerità dei "camminatori del clima", ma non basta l'intenzione se sbagliata; il successo che incontra, la sua eco nei media, l'incoraggiamento ufficiale indiretto (da qui l'eco dei media!), tutto suggerisce che potenti interessi finanziari intendono utilizzare questo sfondo pubblicitario per promuovere nuovi prodotti che verrà così imposto agli organi politici (i due essendo strettamente legati, è utile ricordarlo?). Possiamo sperare che questo movimento prenda coscienza delle sue ambiguità e si evolva verso qualcosa di più radicale * ...

* Nelle rivendicazioni di questo movimento esistono già un certo numero di rivendicazioni che vanno oltre l'iniziale quadro "cittadinista" e mi sembrano andare nella giusta direzione: resta da vedere la dinamica che emergerà ...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da GuyGadebois » 23/09/19, 21:38

Ahmed ha scritto:GuyGadebois, Chiamo "falsa buona idea" qualsiasi idea che dovrebbe essere una rottura rispetto alla fase attuale, ma che la rinforza solo sotto un'apparenza "rivoluzionaria" ...
L'auto elettrica corrisponde all'idea di limitare gli svantaggi di un modo di trasporto assurdo quando è (così com'è) generalizzata al fine di massimizzare il suo utilizzo laddove il suo uso è più inappropriato: città. È una forma di obsolescenza normativa volta a rinnovare, a tutti i costi, una pletora di parchi, il cui mercato può crescere solo a causa di questa distruzione indiretta. Anche la transizione energetica corrisponde a quest'ultimo criterio: trovare sbocchi redditizi per l'immensa quantità di capitale accumulato (questa critica non significa negare l'emergenza climatica) ...

Mettendo da parte la tua verbosità "ironica", potresti elencare in modo chiaro e soprattutto concreto alcune "false buone idee"?
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da Grelinette » 23/09/19, 23:10

Ahmed ha scritto: ...
Non sottovaluto la sincerità dei "camminatori del clima", ma non basta l'intenzione se sbagliata; il successo che incontra, la sua eco nei media, l'incoraggiamento ufficiale indiretto (da qui l'eco dei media!), tutto fa pensare che potenti interessi finanziari intendono utilizzare questo sfondo pubblicitario per promuovere nuovi prodotti che verrà così imposto agli organi politici (i due essendo strettamente legati, è utile ricordarlo?).
Possiamo sperare che questo movimento diventerà consapevole delle sue ambiguità e si evolverà verso qualcosa di più radicale*...

* Nelle rivendicazioni di questo movimento esistono già un certo numero di rivendicazioni che vanno oltre l'iniziale quadro "cittadinista" e mi sembrano andare nella giusta direzione: resta da vedere la dinamica che emergerà ...


Bene, questa è la grande domanda che gli organizzatori, come Greenpeace, per sapere se oggi il modo convenzionale di dimostrare ha un effetto reale: tra la paura di essere gassati, ricevere una palla LBD in faccia, essere intrappolati tra Badblocks e Crs, essere un file o essere citati in giudizio, la demo diventa un'avventura pericolosa che dissuade molti che vogliono semplicemente fare inviare un messaggio di opposizione a una decisione (ad es. riforma delle pensioni, crisi di emergenza, ...) o preoccupazione per una situazione imminente grave (ad esempio riscaldamento globale, inquinamento, ...) .

Inoltre, paradossalmente, mentre l'obiettivo è essere ascoltato, i media parleranno e parleranno principalmente di eventi che degenerano in violenza e il messaggio iniziale diventa secondario o addirittura cancellato. (ribaltarsi alla violenza è quindi un metodo efficace per rendere obsoleta una manifestazione, ma questa è un'altra domanda ...)
Senza dimenticare il rischio di essere manipolati, o da potenti interessi finanziari, come fai notare Ahmedo semplicemente dal governo.

In breve, quale modalità di azione di massa può consentire alla popolazione di inviare un messaggio di disaccordo o preoccupazione e ottenere una risposta?
In realtà, e questo è un dato di fatto, poiché ci sono manifestazioni che denunciano, poco è cambiato davvero e politici e altri continuano il loro cammino nel cammino dei propri interessi ...

In questo senso, il metodo "Greta Thunberg" è molto interessante e ammirevole, perché, passo dopo passo, parte di un semplice sciopero individuale davanti alla porta della sua scuola, ora riesce ad essere l'ospite d'onore per parlare davanti all'ONU! ...

Greta Thunderg: "Non dovrei essere lì, dovrei essere a scuola, dall'altra parte dell'oceano. Come osi? Hai rubato i miei sogni e la mia infanzia con le tue parole vuote. Tuttavia, sono uno dei fortunati. Le persone soffrono, muoiono. Crollano interi ecosistemi, siamo all'inizio di un'estinzione di massa e tutto ciò di cui stai parlando sono i soldi e le fiabe della crescita economica eterna? Come osi! "
1 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da phil53 » 24/09/19, 08:51

GuyGadebois ha scritto:
Ahmed ha scritto:GuyGadebois, Chiamo "falsa buona idea" qualsiasi id ....

Mettendo da parte la tua verbosità "ironica", potresti elencare in modo chiaro e soprattutto concreto alcune "false buone idee"?

Mi permetto di rispondere.
Ad esempio, piuttosto che dare un bonus sostanziale all'acquisto di un'auto chiamata pulita. Bonus che piuttosto avvantaggia chi può permetterselo e acquistare un'auto più potente. Sarebbe stato più virtuoso offrire un bonus annuale a coloro che avrebbero scelto di non avere più un'auto. Questo favorisce il trasporto pubblico, il carsharing. Ciò riduce la necessità di infrastrutture stradali. Tutti possono beneficiare anche i poveri.
1 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 298