Francia, mobilitazione per il clima

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da eclectron » 24/09/19, 09:16

Grelinette ha scritto:
In breve, quale modalità di azione di massa può consentire alla popolazione di inviare un messaggio di disaccordo o preoccupazione e ottenere una risposta?

Anche la diserzione è una risposta: non partecipare il più possibile al sistema. Senza "combattenti" e mancanza di denaro, non durerebbe a lungo.
Non ci credo troppo perché il costo personale è alto: rompendo il culo per rendere sana e duratura l'autonomia, 365 / 365, mentre il vicino è pieno di aragosta, deve avere le convinzioni ben appese ma è un possibilità.
Esistono ovviamente livelli intermedi di impegno in questo senso, per partecipare il meno possibile.

Con contro non è un mezzo spettacolare, se non quello di raggiungere un punto che spaventerebbe i vincitori del sistema in atto.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da Ahmed » 24/09/19, 10:48

grazie, Phil, per il tuo contributo che va nella direzione del mio approccio: per domande concrete, mi fido dell'intelligenza collettiva e preferisco dare il mio contributo in una forma più teorica, che è anche inseparabile dalle considerazioni pratiche che ne derivano.
Si Tipo vorrei costituire un catalogo, penso che troverà spunti di riflessione negli scritti diIvan Illitch, che, in particolare, distingueva la tecnica user friendly dalla tecnica alienante che rende l'uomo eteronomo a quest'ultimo (o dirà per dirla semplicemente: bassa tecnologia e alta tecnologia).
Grelinette Apprezzo la tua analisi, tuttavia quando scrivi:
In questo senso, il metodo "Greta Thunberg" è molto interessante e ammirevole, perché, passo dopo passo, parte di un semplice sciopero individuale davanti alla porta della sua scuola, ora riesce ad essere l'ospite d'onore per parlare davanti all'ONU! ...

Non mi sembra inopportuno pensare che quando le istituzioni si mostrano sensibili a questo punto, è perché intendono utilizzarlo a proprio vantaggio, come ho già avuto modo di esprimerlo: il " transizione energetica "è un mercato straordinario!

Eclectron, la diserzione è praticamente impossibile e, dato che ne parlavo proprio ora, Ivan Illitch ha spiegato a tal proposito che qualsiasi sviluppo tecnico ha svalutato pratiche precedenti rendendole inutili, inefficaci o inapplicabili. Ogni ideologia tende ad essere totalizzante, vale a dire a includere tutte le forme di attività e ad escludere quelle che non le si conformano. Questa competizione rende difficile sopravvivere al di fuori del sistema *, ma che qualche "fuga" non si opporrà in alcun modo a questo sistema: potranno essere solo i refrattari che saranno così diventati impercettibili e invisibili ...

* Su un'altra scala, è questa stessa concorrenza che viene esercitata dai paesi arricchiti sui produttori dei paesi meno "avanzati".
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da Ahmed » 24/09/19, 14:47

Qui, per rilassare un po 'i tuoi neuroni (non ringraziarmi, è gentile!):
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da eclectron » 24/09/19, 16:07

Ahmed ha scritto:...Ivan Illitch ...
che non sapevo, se non per nome.
https://fr.wikipedia.org/wiki/Ivan_Illich
Sì, il "sempre di più" finisce per spararsi al piede.
È la misurazione in tutto ciò che deve essere appreso; a partire dalla sobrietà mentale, dalla calma, dal silenzio.


Come estensione del lavoro di Ivan Illich, artisti americani vicini al movimento Carfree hanno immaginato un progetto di città alternativo, chiamato "Illichville". A differenza delle precedenti utopie urbane, questo progetto è recente poiché risale alla fine del XX secolo ed è risolutamente concepito in opposizione alla "città automobilistica" americana il cui modello tentacolare è Los Angeles [rif. necessaria]. È anche un progetto urbano con una forte connotazione ecologica. Si basa su passeggiate a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici. È una città che in effetti offre un modello di declino basato sul rifiuto della società dei consumi e dell'automobile e sulla promozione della convivialità difesa da Illich. Il distretto Vauban di Friburgo in Brisgovia ne è un esempio.

C'è un inizio per tutto : Wink:
Senza dubbio il nostro destino inizia a Friburgo in Brisgovia :Rotolo:
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da Ahmed » 24/09/19, 16:19

Il distretto di Vauban è un comodo punto di partenza o una vetrina? Soprattutto dal momento che non ho più la convinzione, nonostante i punti positivi che ho osservato sul posto, che non cambi nulla nella sostanza *: certamente un'evoluzione, o piuttosto una riconfigurazione dello spazio urbano piuttosto simpatico, ma che in nessun modo mette in discussione il modello di sviluppo globale.

* Questo spiega perché questo progetto si è materializzato.

PS: hai dimenticato la lentezza! : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da izentrop » 24/09/19, 16:57

Ahmed ha scritto:la "transizione energetica" è un mercato straordinario!
Soprattutto per coloro che lo sabotano a proprio vantaggio. https://www.sauvonsleclimat.org/fr/
0 x
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da eclectron » 25/09/19, 11:13

Ahmed ha scritto: hai dimenticato la lentezza! : Wink:

Sì, mi sono precipitato : Wink: un vecchio riflesso ...

Altrimenti, posso solo essere d'accordo, se oggi scattiamo una foto istantanea del pianeta, nulla è realmente diventato sano e sostenibile. A livello macroscopico, la folle corsa continua.

Mi fa piacere pensare, anche a notare, che le iniziative avviano una gestazione verso una salute e una sostenibilità. : Wink: e devo avere ragione, perché qualunque cosa accada, Cata (livello insufficiente di cambiamenti) o Eden (cambiamenti al culmine dei problemi), è in via di realizzazione. : Lol:
1 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da Ahmed » 25/09/19, 15:15

Vuoi dire che temi un aborto? : Lol:
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da Christophe » 25/09/19, 15:22

Dimmi che c'è una dimostrazione per il clima che sostiene il sobrietà economica personalmente? Eco piuttosto che eco investimento personale?

Altrimenti, come vedo e deploro, stanno tutti accusando, chiedendo e aspettando soluzioni dagli altri?


Vedi il messaggio che ho appena scritto qui: cambiamento climatico co2 / greta-faccia-a-deputati-t16068-60.html # p367589
1 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: Francia, mobilitazione per il clima




da Exnihiloest » 26/09/19, 11:08

GuyGadebois ha scritto:...
Potresti nominare alcune "false buone idee"?
Ne ho uno ovvio: l'auto elettrica.


Non ci sono "prove".
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 243