Incoerenze dell'amministrazione francese

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Incoerenze dell'amministrazione francese




da Grelinette » 20/03/13, 13:26

Apro questo argomento alquanto provocatorio (mi dispiace per i funzionari presenti qui) per evidenziare le molte incongruenze nel nostro tessuto amministrativo francese.

Non è più un segreto per nessuno, inoltre recentemente François Beyrou ha dichiarato alla radio Inter France che il nostro sistema amministrativo era spesso un'incoerenza onnipresente, persino kafkiana!

Vorrei andare oltre dicendo che in molti modi sprechi, perdita di tempo, labirinti amministrativi sono veri e propri handicap per la nostra società e la nostra economia.

Scusa, ma devo sfogarmi :il male:

Vi invito anche a sfogarvi testimoniando qui situazioni divertenti o meno divertenti che avete conosciuto.
Vedrai, si scatena e si calma per parlarne.

Inizio:

- Ho cambiato la mia auto, quindi ho cambiato il mio documento di registrazione. Così ho depositato il modulo ad hoc presso il municipio per richiedere il nuovo documento di registrazione e mi è stata data una ricevuta provvisoria. Ok, tutto sembra rotolare come un orologio, e glassa sulla torta, nemmeno 15 giorni dopo ricevo la nuova scheda di registrazione ... Super!
... e 15 giorni dopo, ricevo una nuova lettera dal mio municipio che mi invia un bel certificato di registrazione provvisoria su una bella carta intestata con una lettera esplicativa! ...

In breve, esiste un servizio municipale che non si rivolge a nulla per creare documenti che vengono utilizzati rigorosamente per nulla! :shock:
Ho informato la domanda di servizio che mi ha spiegato che era un obbligo legale per loro, e blablabbla ,, e blablabbla, tutto questo in tono condiscendente ... (e 1 anno dopo, ribelle con l'auto di il mio compagno).

- Un altro (a volte ho l'impressione che il mio nome sia segnato con inchiostro rosso in alcuni dipartimenti amministrativi :il male: ).

Attualmente ho (almeno) 3 attività professionali:

- Sono insegnante di equitazione in un'associazione di equiterapia e quindi insegno equitazione a giovani disabili. In parole povere, l'associazione mi paga nell'Associative Employment Check (CEA), un sistema di dichiarazione semplificato in parte supportato dallo Stato, in questo caso l'ussaf. Tutto sembra semplice, tranne che i calcoli dello stipendio sono incomprensibili e invece di ricevere una busta paga ricevo un documento intitolato "Certificato di lavoro" che include la dichiarazione del mio stipendio come una busta paga ... e ovviamente questo documento non è accettato dalla maggior parte delle amministrazioni (Sécu, Pôle emploi, ...) perché non è contrassegnato il "Bulletin de Salaire".
Ti lascio immaginare la rabbia e lo stress quando l'amministrazione ti invia un intero file con un motivo come "Vengono prese in considerazione solo le buste paga" ...

- Altre gag: ho anche un contratto con una società per lavori di manutenzione e spazi verdi. Re-belotte, per dirla semplicemente ... (conosci la musica!) La compagnia mi paga in Title Job Service Company (TESE).
Ancora una volta, nessuna busta paga ma un certificato non accettato dalle amministrazioni francesi. E ancora più assurdo, questo certificato (scritto a mio nome e al mio indirizzo) viene inviato al mio datore di lavoro che deve inviarmelo, ma che a volte dimentica che l'Ursaf sta inviando loro così tanta carta che i miei certificati sono annegati in questo disordine amministrativo!

Ho quindi chiamato il centro TESE per chiedere se non poteva inviarmi direttamente questo certificato, dato che è scritto a mio nome e al mio indirizzo ... "Ebbene no, non è possibile il mio caro signore ... ", sempre con un tono condiscendente che ti lascia l'amaro in bocca di passare per meno di niente che fa una richiesta assurda.
La cosa peggiore è che quando ti rivolgi a queste amministrazioni (e riesci ad avere un interlocutore), 9 volte su 10 la loro risposta è: "Il nostro servizio non è destinato a rispondere ai dipendenti ... e cloc ... beep beep beep ".

- E un ultimo sullo stesso tema: essendo un istruttore di equitazione, ovviamente, devo lavorare per i centri ippici!
Beh, per dirla semplicemente ... (conosci la musica!) Il centro ippico mi paga in "TESA", ma kécétidonc che teza? Ebbene, è il "titolo per l'occupazione nei servizi agricoli", sì, i centri ippici sono stati recentemente collegati al settore agricolo. E ovviamente, rebelotte, nessun bollettino ma un certificato ...

E non oso nemmeno dirti che lavoro anche per persone che mi pagano in "CESU", l'assegno per l'occupazione nel servizio universale, che può essere emesso da un individuo ... o dal Consiglio Generale, o da un'azienda che lo finanzia in parte per i suoi dipendenti ...
La cosa più divertente è che alcuni datori di lavoro mi hanno pagato con assegni precompilati che avevano ricevuto dal consiglio generale o dalla loro società ... e, attenzione al bavaglio, ogni assegno dal libretto degli assegni che conta fino a 20, è un importo di ... di ... 25 centesimi di euro : Mrgreen:

Immagina il volto della persona anziana con cui sono andato a fare una giornata di lavoro: "Va bene, allora quanto ti devo per il lavoro della giornata ... Ti pagherò in Assegni di occupazione del servizio universale, va bene, vengo per riceverli ...

... E se, inoltre, vuoi ridere o piangere, dipende, divertiti a telefonare al servizio che pubblica questi CESU prepagati (da € 0,25) per spiegare l'incoerenza e lo spreco del loro lavoro. Riattacchi chiedendoti se non ti sei imbattuto in un servizio gestito da alieni! : Cheesy: : Cry:

Aneddoti Ne ho molto di più, ma ehi, mi fermo qui. Mi sono divertito abbastanza.

A te ...

PS: Ho dimenticato di dirti che, naturalmente, i servizi che gestiscono CEA, TESE, TESA e CESU non comunicano tra loro e non si conoscono nemmeno: quindi impossibile avere un documento di sintesi!

Lunga vita all'amministrazione francese!

Capisco meglio la reazione di alcuni che hanno i mezzi e che si rifugeranno all'estero, vero Gérard? ...
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 20/03/13, 14:11

1) Cosa c'entra il municipio con una carta grigia ???

Contrariamente alla tua testimonianza: mio figlio ha registrato la sua auto via Internet, ha inviato i documenti che ha pre-compilato e ha ricevuto la sua carta di registrazione 3 o 4 giorni dopo. Un punto, tutto qui!

2) Ciò di cui stai parlando riguarda soprattutto i contributi previdenziali.

Dici "tessuto amministrativo francese", quindi possiamo considerare che ne fa parte.

D'altra parte, "funzionari", no. Vedi Wikipedia: I dipendenti Urssaf, come i loro colleghi in altre branche dello schema generale, non sono dipendenti pubblicie sono coperti dallo stesso contratto collettivo nazionale di lavoro degli altri impiegati della previdenza sociale (CCNT del 1957 per impiegati e dirigenti, CCNT del 1968 per dirigenti). Eventuali conflitti sono decisi dal tribunale industriale e il licenziamento è un possibile approccio all'interno di un corpo del regime generale.


La protezione sociale è, in Francia, un sistema congiunto gestito per metà da dipendenti e per metà da datori di lavoro (privati) ...

Il CESU è un "servizio" di URSSAF. La TESA è la MSA (Mutualité Sociale Agricole - un'organizzazione "mutualista").

Non sono i tuoi datori di lavoro, quindi in effetti, nessuna "busta paga". Questi sono sistemi semplificati (sic!) Per i contributi (e lo fanno per i datori di lavoro).

È vero che ci sono 36 regimi che non sono interconnessi, ecc.

Per i datori di lavoro, questa è un'enorme semplificazione.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Le incoerenze dell'amministrazione francese




da Christophe » 20/03/13, 19:16

Grelinette ha scritto:Non è più un segreto per nessuno, inoltre recentemente François Beyrou ha dichiarato alla radio Inter France che il nostro sistema amministrativo era spesso un'incoerenza onnipresente, persino kafkiana!


Vuoi che parliamo del sistema belga? : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 20/03/13, 19:43

ovviamente possiamo discutere la parola ufficiale

davvero funzionario o pseudo funzionario il problema è lo stesso! le persone che non hanno buoni motivi per soddisfare il proprio cliente ... sono rese essenziali dal sistema

siamo in una società che spreca molti soldi e inoltre spreca molto lavoro con documenti assurdi

Essere un vero datore di lavoro è diventato così complicato "che abbiamo inventato sistemi di pagamento dei dipendenti semplificati ... e quando l'amministrazione si semplifica, aspettati il ​​peggio

risultato rende sottoccupati che non hanno diritti reali

la complessità del diritto del lavoro diventa una violazione dei diritti umani

il diritto del lavoro distrugge il diritto al lavoro

cosa possono servire bene gli altri diritti umani se non esiste più un diritto al lavoro?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 21/03/13, 12:23

chatelot16 ha scritto:ovviamente possiamo discutere la parola ufficiale


1) Restituiamo a ciascuno ciò che gli è dovuto. Se non sei soddisfatto di un cambio d'olio alla Renault, è ancora incoerente accusare Peugeot (anche se non fanno di meglio). Mi sembra più onesto.

2) Ma per me non è solo quello.

Ancora una volta si tratta di sistemi gestiti in maniera paritaria da ... datori di lavoro (quindi "privati"). Perché non fanno di meglio ???

Per me questa domanda non è banale.

3) Potrei aprire un elenco altrettanto lungo sul lavoro molto brutto non svolto da aziende molto private con dipendenti totalmente privati ​​...

E per evitare la "Francia incasinata", comincio con ... il nuovo aeroporto di Berlino: 1,5 miliardi in più; circa 2 anni di ritardo; 30 difetti (quindi da quasi un anno non funziona ma si accende tutte le sere perchè ... non ci sono interruttori!)

Alcuni elementi qui: http://www.welt.de/newsticker/dpa_nt/in ... ffnen.html

Non per "giustificare" nulla.

Solo per porre la domanda: la domanda non è molto più profonda ??? Non c'è un "lasciar andare" generalizzato in cui tutti pensano di poter "scopare" l'altro e "ottenere il massimo" dalla compagnia ??? La nostra società non sarebbe decadente alla fine ????? [nel senso: una civiltà che non ha più un codice di valori, d'onore, ....

Questo è ciò che mi sembra un vero dibattito.

Altrimenti, possiamo fare cripto-sarkozismo e metterci l'uno contro l'altro. Ma oltre al rilascio, cosa farà avanzare lo "schmilblic"?
0 x
roy1361
x 17




da roy1361 » 21/03/13, 13:18

Did67 ha scritto:... (quindi per quasi un anno, non è stato funzionale ma acceso ogni notte perché ... non ci sono interruttori!)


Rassicurami, questo è uno scherzo ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 21/03/13, 14:04

La vera verità (beh, vista in uno show televisivo tedesco!), Lo giuro amico mio!

Se non mi credi amico mio, leggi te stesso: http://www.welt.de/wirtschaft/article11 ... t-aus.html

(tutto è nel titolo)

dettaglio: "Auch das hat damit zu tun, dass wir mit der Leittechnik nicht so weit sind, dass wir es steuern können."

[mettiamo le cose in prospettiva: l'aeroporto, una volta aperto, funziona giorno e notte; quindi non te stesso, non scioccante. Lì bisogna fare la guardia, ecc ... E senza dubbio continuare il lavoro. Quindi è un po '"tutto o niente illuminazione" quindi "tutto"]
0 x
culbuto
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 112
iscrizione: 22/02/13, 11:50
x 1




da culbuto » 21/03/13, 14:09

con il municipio:
mia figlia, 18 anni, ha le carte per andare a studiare in Quebec. Chiede un passaporto. E lì la dipendente rifiuta la fotocopia del CAQ ecc., Chiede gli originali. Dopo che il municipio chiama, possiamo andare a prendere il passaporto. mia figlia per richiedere CAQ ecc. "ah ma no, non li abbiamo, gestisci! Non dovresti dare gli originali" ....... :shock:
torna a casa molto seccata ..... addio vitelli mucche e caribù! non attraverserà il confine senza questo prezioso sesamo ..... Mi faccio vedere in municipio, chiedo di vedere un manager e decido di accamparmi lì fino a quando non avranno restituito i documenti. Il tono si alza, accusa mia figlia di aver dato gli originali ...... finisce per lasciare l'ufficio da dove non mi sposterò senza i documenti! e torna con esso! erano agganciati, non so cosa, insomma, sollievo da mia figlia, sollievo dalla brava donna che dice che me ne andrò ...... lo tengo, aspetto che passi nelle mie mani per cura ........

altro municipio: la scuola voleva una carta certificata per i vaccini per bambini, una fotocopia non era sufficiente : Cheesy: :shock:
Quindi vado per la prima volta con la carrozzina dopo aver guidato i bambini più grandi a scuola. Nessuno alla reception, uffici vuoti, su 3 piani, una vecchia signora felice di vedermi perché sta cercando di fare le carte per la sua pensione e non c'è ... nessuno! Avrei potuto andarmene con sedie, telefoni ecc., Era lo stesso. Ricontrollo gli orari di apertura e torno 2 giorni dopo. Idem! è l'ufficio delle bozze! la ricezione è ricezione perché è scritta su di essa, ma sempre nessuno. tranne 2 persi che cercano anche di compilare documenti.
Lo dico al piccolo marito che riesce a malapena a crederci. E così il giorno dopo viene con me. Ricezione ancora vuota, trovo la nonna che spera disperatamente di vedere il mondo per i suoi documenti di pensionamento. 3 ° piano, dove dovrei prendere il mio giornale, qualcuno è venuto a registrare un annuncio: ECCEZIONALMENTE OGGI NON CI SARÀ PERSONA IN QUESTO UFFICIO
magro allora! Mi mancava il ragazzo che ha registrato il foglio ......
finalmente abbiamo percorso km in macchina per andare in un altro municipio, abitato da quello, e abbiamo avuto i documenti in 5 minuti .......
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 21/03/13, 14:33

Documenti certificati: uno degli abusi più comuni !!!

Sfortunatamente, per avere ragione, abbiamo bisogno di persone coraggiose che "trascinino" questi servizi davanti al tribunale amministrativo, dove avrebbero la possibilità di vincere la causa pochi mesi dopo ...

Come nessun altro, l'abuso continua! [Sto aspettando di essere in pensione, per "sistemare" affari del genere]

http://vosdroits.service-public.fr/F1412.xhtml

http://www.legifrance.gouv.fr/affichTex ... eTexte=vig

Chiedete intanto spiegazioni con i testi alla mano, possibilmente al piano di sopra (il "capo dipartimento" o il sindaco ...).

Legalmente, tuttavia, questo decreto è parzialmente eluso, nel senso che il servizio non richiede più un copia certificatama presentazione dell'originale ! E sosterrà quindi il numero di contraffazioni in circolazione (primo caso segnalato).
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 21/03/13, 14:34

tutto marcio?

non un artigiano muratore o falegname controlla il suo lavoro e riceve correttamente i suoi clienti

il problema è che molte persone non sono altro che ingranaggi poco importanti in un sistema sempre più maleducato: non c'è bisogno di chiedere molta motivazione a un dipendente dietro un bancone che passa la giornata a urlare problemi di cui non può fare nulla

anche alcuni artigiani sono intrappolati in un cattivo sistema: l'automobilista deve obbedire al produttore più che al cliente ... idem per l'ingegnere del riscaldamento: alcuni sono più al servizio del loro fornitore che del cliente

devi vedere cosa è più importante ... quando un dipendente commette un errore ha una conseguenza, che può essere riparata e che non ha motivo di ricorrere: quando un ministro stabilisce una legge o un regolamento, e che i deputati votino, può complicare definitivamente la vita delle persone: questo errore ha conseguenze definitive

peggio quando i piccoli dipendenti vedono la moltitudine di cazzate che vengono dall'alto per sprecare denaro ed energia, come chiedere loro di essere motivati ​​e coscienziosi?

lo spreco che viene da sopra tutti
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 218