Magenn Power: turbina eolica volante

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Magenn Power: turbina eolica volante




da Christophe » 06/05/06, 20:31

Le turbine eoliche possono essere strutture efficienti per la produzione di energia rinnovabile. Ma la loro dimensione di alcune decine di metri non consente loro di catturare i venti più forti, che circolano ad alta quota. Da qui l'idea della società americana Magenn Power, con sede in Ontario: progettare una singola turbina eolica, una sorta di pallone gonfiabile che fuoriesce in aria.

Immagine

La società sta lavorando al prototipo di una turbina intrappolata in un dirigibile riempito con elio, il sistema Air Rotor, che può galleggiare fino a 300 metri sul livello del mare.

Questa sorprendente idea, a dir poco, nasce da un'idea di Fred Ferguson, un ingegnere aeronautico specializzato nella costruzione di dirigibili. "Nel 2002, dopo la crisi che aveva gettato la California nell'oscurità, molte persone erano alla ricerca di nuovi modi per produrre elettricità. È stato da quel momento che ho iniziato la mia ricerca", spiega l'inventore.

Quest'ultimo immagina già che il suo prodotto potrebbe rispondere ai problemi della produzione di elettricità nei paesi in via di sviluppo o essere una soluzione alternativa in caso di catastrofe naturale.

L'Air Rotor System è un dirigibile la cui forma ricorda quella di un mulino ad acqua. Le pale sono guidate dal soffio del vento e ruotano su un asse orizzontale. I generatori integrati nel dirigibile trasformano l'energia di questo movimento in elettricità, come in una tradizionale turbina eolica. I cavi che reggono la struttura trasmettono anche elettricità a terra.

Queste turbine eoliche che galleggiano a 300 metri sul livello del mare potrebbero ostacolare lo spazio aereo? Fred Ferguson specifica che ogni pallone sarà dotato di materiali che consentiranno agli aerei di rilevarlo. Una serie di test è già stata eseguita e un primo prototipo è in fase di completamento. E già, Krystal Planet, una società americana del Kansas specializzata in energie rinnovabili, ha firmato un accordo per distribuire entro la fine dell'anno una prima versione della turbina eolica volante, con una potenza di 4 kilowattora. .

Per l'azienda, il principale vantaggio dell'Air Rotor System è il suo prezzo potenziale (poco meno di 8 euro), molto inferiore a quello delle turbine eoliche convenzionali. Questo generatore produrrebbe circa 400 centesimi di euro al chilowattora, secondo le stime dell'azienda.

Vivien Vergnaud
Articolo pubblicato nell'edizione 07.05.06 di Le Monde


Immagine
Immagine
Dernière édition par Christophe il 03 / 03 / 10, 10: 47, 3 modificato una volta.
0 x
Knut
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 77
iscrizione: 24/04/06, 01:53
Località: Normandie




da Knut » 06/05/06, 23:52

Promette, all'inizio della caccia : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 02/06/06, 08:21

ciao
Lo spingono giù a quale forza del vento; 15noeuds, 20?
O è la coppia rovesciata della turbina eolica che la tiene in aria?
@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 02/06/06, 15:50

Ciao Zac,

La tua chicungugna è migliore? (Non conosco l'ortografia esatta di questo bastardo)

Per rispondere alla tua domanda, la brochure (in inglese) del primo modello offerto ( http://www.magenn.com/media/pdf/Magenn_ ... em_4kW.pdf )
offre una gamma di utilizzo (dopo la conversione) da 7,2 km / ha 100 km / h
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 02/06/06, 16:35

Targol ha scritto: offre una gamma di utilizzo (dopo la conversione) da 7,2 km / ha 100 km / h

salut
Non mi dispiace, ma i test effettuati per i palloncini di posizione (elio o idrogeno 2m3) sono stati abbandonati dal produttore, perché a 30 nodi (55 km / h), con 50 metri alla fine il palloncino era a 2 metri da terra. E con 2 punte separate è andato tutto in un giro.
quindi o hanno un segreto : Lol: (dovrebbe vedere il brevetto), o è falso :il male:
@+
Ps: : Idea: in caso di dubbio prendi un palloncino, 10m di filo e prova! : Mrgreen:
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)

Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 02/06/06, 16:47

C'è un kkchoz meccanicamente fondamentale che non capisco con questo sistema.

Come viene gestita la contro coppia del generatore in assenza di un punto fisso? Dubito che i cavi siano sufficienti per contrastare questa coppia (4 kw è un motore da 6 CV!) .... soprattutto che è molto variabile ...

Beh, forse dovrei tornare a scuola, ma lì ho bisogno di una spiegazione ... ci vorrebbero almeno masse di inerzia in modo che la palla non vada via ad ogni scoppio ...
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 02/06/06, 16:47

Zac ha scritto:quindi o hanno un segreto : Lol:


Sembra ancora, secondo il prospetto (vedi link sopra), che sia la rotazione del palloncino su se stesso che gli impedisce di tornare a terra in caso di forte vento. Ecco cosa offre la traduzione (approssimativa) della parte doc su questo argomento:

La sua rotazione produce anche l'effetto "Magnus". Questo fenomeno aerodinamico fornisce un'ulteriore forza verso l'alto, stabilizza il dispositivo e mantiene il MARS in una posizione molto controllata e limitata e, infine, costringe il MARS a salire per massimizzare l'altitudine piuttosto che la deriva sottovento sul suo cavo.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 02/06/06, 16:54

Econology ha scritto:C'è un kkchoz meccanicamente fondamentale che non capisco con questo sistema.

Come viene gestita la contro coppia del generatore in assenza di un punto fisso? Dubito che i cavi siano sufficienti per contrastare questa coppia (4 kw è un motore da 6 CV!) .... soprattutto che è molto variabile ...


Lì, se c'è qualcosa di diverso dai cavi, non viene spiegato da nessuna parte. Forse un contrappeso nell'asse ???

Econology ha scritto:occorrerebbero almeno masse di inerzia in modo che il palloncino non si lasci comunque ad ogni scoppio ...


Forse è ancora uno degli effetti magici :P dal signor Magnus ???

PS: grazie Christophe per aver corretto il mio post per attivare il link.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 02/06/06, 17:12

Nulla da correggere ... per essere attivo, devi solo lasciare 1 spazio prima e dopo.

Lì, se c'è qualcosa di diverso dai cavi, non viene spiegato da nessuna parte.


Questo è ciò che mi sorprende ... se il generatore non è "guidato" o ormeggiato, girerà necessariamente con il "pallone"
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 02/06/06, 17:19

Econology ha scritto:Nulla da correggere ... per essere attivo, devi solo lasciare 1 spazio prima e dopo.

Ahhhhh OK OK OK. Grazie per il chiarimento

Econology ha scritto:Questo è ciò che mi sorprende ... se il generatore non è "guidato" o ormeggiato, girerà necessariamente con il "pallone"


Quindi lì, posso rispondere: il generatore è attaccato al cavo da un lato e al palloncino dall'altro. Guarda il diagramma nella parte inferiore del prospetto accanto alla grafica, possiamo vedere che il generatore è "attaccato" al cavo.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 189