Makani Potenza: vento aliante che vola

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 29/04/14, 12:43

Altri progetti di turbine eoliche volanti: http://www.courantpositif.fr/eoliennes- ... le-ciel-2/

Immagine
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 29/04/14, 12:48

0 x
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2




da netshaman » 29/04/14, 12:56

Merci.
Conoscevo già questo tipo di turbina eolica.
E mi sono chiesto se fosse più piccolo ...
Sarebbe un buon piano per l'indipendenza energetica.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 29/04/14, 13:26

Come pilota, posso dirti che non è una buona idea quella di democratizzare le turbine eoliche che saliranno a 200m in alto ... o persino che 100 m ...

I regolamenti aerei sono comunque molto rigidi da questo punto di vista! Non possiamo mettere nulla nell'aria, specialmente quando le turbine eoliche fluttuanti si muovono e possono finalmente cadere!

Per me le pale eoliche volanti hanno un futuro in aree scarsamente popolate, lontane dagli aeroporti e dai corridoi aerei ... e possiamo aspettarci che alcuni paesi non le accetteranno mai ... :|
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 29/04/14, 14:21

stefano ha scritto:Probabile ipotesi, ispirata dal fatto che uno yacht da regata corrente è in grado di navigare molto più velocemente del vento a velocità ottimali (da un lato all'altro): perché non immaginare che andare in circolo segua necessariamente una traiettoria attraverso il vento reale (perché è in cattività) gli darebbe una velocità lineare molto più alta di quella di questo vento? In questo caso i rotori non sarebbero più mossi dall'azione del vento reale (come se fosse statico contro il vento) ma solo da quello del vento relativo creato dal movimento della macchina. Sapendo che l'energia del vento aumenta con il quadrato della sua velocità, il guadagno potrebbe essere importante ...

Ma tutto questo è solo un'ipotesi da parte mia ;-)


Lo penso anch'io. Considerando le rispettive superfici dell'ala e quelle delle pale delle "turbine eoliche". Penso che l'aquilone "cattura" l'energia di un vento debole, che con un orientamento ben calcolato si riesce a "girare" più velocemente del carrier vet e quindi che l'aquilone "raccoglierà" energia, restituita sotto forma di velocità alle pale dell'aerogeneratore ...

Ma io non sono né pilota né marinaio ...! ?

Rispetto ai problemi di "congestione" che questo tipo di engis potrebbe porre, arriverà il momento in cui sarà necessario per l'uomo fare cumuli di arbitrati:

- pannelli solari e altri usi delle superfici
- riscaldamento o digestione anaerobica e altri usi della biomassa (inclusi cibo, "spazi verdi", ecc.)
- turbine eoliche onshore e "panorami / vedute"
- turbine eoliche di questo tipo e aviazione civile "di basso livello" (non ho detto "piano superiore"!) ...
ecc ..
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554




da moinsdewatt » 22/03/15, 13:47

Anche Google lo sta facendo.

Un vero prototipo (più un modello) volerà il prossimo mese. Potenza prevista di 600 kW.


Google lancia le turbine eoliche aviotrasportate

Marzo 18, 2015 evvelano

Google ha detto che prevede di lanciare le turbine eoliche 84 di lunghezza media, secondo Astro Teller, a capo di Google X, il laboratorio dell'azienda dei cosiddetti progetti "moonshot".



Le gigantesche turbine simili a kite saranno lanciate il mese prossimo, Teller ha detto in un keynote nella parte interattiva di South by Southwest (SXSW).

Google ha lavorato a Project Makani, come vengono chiamate le turbine, ma l'azienda ha testato modelli 28-feel più piccoli. I nuovi il prossimo mese saranno modelli in scala reale.

Secondo Google, le turbine volanti sono più efficienti, ma non è nemmeno pratico costruire una turbina più alta a terra (Teller, ecco perché Google è concentrandosi invece sul tipo aviotrasportato.

Ogni kit di Project Makani sembra un'apertura alare di un aeroplano, con otto eliche da decollare e un attacco da attaccare al terreno. Una volta che il kit ha raggiunto il limite, è più che sufficiente per fermare il vento, e stanno volando intorno al cielo.

Questo genera 600 Kilowatt di energia che viene inviata a terra dal midollo. "Se questo funziona come previsto, si direbbe che acceleri la mossa globale verso le energie rinnovabili", ha detto Teller.

Google ha già fatto volare i modelli 28-piede a Pescadero, in California, uno dei posti più simpatici al mondo. Ci può cambiare direzione in secondi. Ma nonostante le condizioni, Teller ha detto che Google non ha fatto schiantare un aquilone Makani dopo più di 100 di ore di volo, anche se potrebbe non essere una buona cosa.

Il CEO Larry Page, ma nessuno lo ha fatto, quindi vanno al test del modello in scala reale senza quella conoscenza.


vedi in questo link l'immagine concettuale http://www.evwind.es/2015/03/18/google- ... ines/51075
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Re: Makani Power: la turbina eolica aliante volante




da Christophe » 26/11/18, 00:37

Il sito web ufficiale è cambiato: https://x.company/makani/
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Re: Makani Power: la turbina eolica aliante volante




da moinsdewatt » 19/02/20, 08:10

Alphabet abbandona il progetto delle turbine eoliche volanti di Makani

AFP pubblicato il 19 febbraio 2020

Alphabet, la società madre di Google, si separerà definitivamente dalla sua consociata dedicata alla progettazione di piccole turbine eoliche che volano alla fine di un cavo, Makani, ha annunciato martedì il direttore generale di questa entità.

Creato nel 2006 da kite-surfisti curiosi del potenziale delle vele nell'uso dell'energia eolica, lo start-up è stato acquistato nel 2013 dal colosso di Internet per essere integrato nel suo laboratorio dedicato a progetti futuristici.

Per vedere se la start-up potesse resistere da sola, Alphabet aveva già deciso nel 2019 di separare Makani dal resto delle sue attività.

"La creazione di un tipo completamente nuovo di tecnologia per l'energia eolica implica il superamento delle sfide aziendali e di ingegneria", ha commentato martedì il CEO di Makani Fort Felker in un post sul sito specializzato Medium.

"Nonostante i solidi progressi tecnici, la strada per la commercializzazione è più lunga e rischiosa del previsto, quindi da oggi Makani non farà più parte di Alphabet", ha detto.

"Questo non significa che questa sia la fine della tecnologia sviluppata da Makani, ma significa che Makani non sarà più un'azienda di Alphabet", ha detto il funzionario.

Makani aveva già iniziato nel 2019 a collaborare con il colosso petrolifero anglo-olandese Shell per testare al largo delle coste della Norvegia il suo prodotto: un'ala sottile che trasportava otto mini-turbine e collegata da un cavo a un dispositivo di fissaggio, simile a una distanza un aquilone.

Shell sta attualmente esplorando soluzioni per sviluppare ulteriormente la tecnologia di Makani, ha affermato Felker.



https://www.connaissancedesenergies.org ... ani-200219
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Re: Makani Power: la turbina eolica aliante volante




da Christophe » 19/02/20, 10:01

Qui, non è perché Google lo abbandona che non può stare in piedi ... se oso dire! : Cheesy: Eppure a Google piacciono le sfide tecnologiche ... e umanistiche (hum ...) ...

Dopo l'acquisizione da parte di una petroliera ... sì bene ... Ecco cosa! : Mrgreen:

Almeno sapevano come essere acquistati 2 volte! Prova di maturità e un certo interesse per la tecnologia.

Dopodiché penso che sia già stato detto tutto sui guasti delle turbine eoliche volanti!
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 371