Parametri TEM Paradigma Ökofen

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 25/03/09, 11:47

peccato per l'off-topic,
Trovo ancora strano che non applichi gli schemi idraulici raccomandati dal produttore del pallone!

già primo punto se seguo il tuo schema:
la regola in uno scambiatore è far arrivare l'acqua in fondo se si tratta di un disegno di calore e in alto se si tratta di un contributo di calore (ma forse hai sbagliato a rappresentare gli scambiatori)

nel tuo caso, il rotex viene utilizzato come serbatoio di accumulo termico più che come serbatoio solare. Con il ritorno del radiatore che va verso il fondo del palloncino, temo che i tuoi collettori solari siano inutili perché i tempi in cui la temperatura dell'acqua dei collettori solari sarà superiore alla temperatura nella parte inferiore del palloncino riscaldata da il ritorno del radiatore, questi momenti saranno rari.
un ritorno di piscina (per il quale viene fornito questo scambiatore) è più freddo di un ritorno di radiatore che, ricordate, viene miscelato dal V3V con l'acqua di partenza.
la parte inferiore del palloncino deve rimanere un'area sufficientemente fredda per essere utile il basso guadagno solare. non è per niente che Solaris ha previsto che il ritorno del radiatore avvenga nel tubo centrale. (non utilizzato nel diagramma)
Nel tuo caso, anche la parte inferiore del palloncino sarà più calda di quella che proviene dai collettori solari, che sarà quindi inutile. la stratificazione sarà quasi inesistente.

l'altra mia paura con due circuiti separati è la mancanza di reattività durante le variazioni della domanda per il circuito del radiatore. ad esempio quando alla fine della notte in modalità ridotta, la valvola a 3 vie dei radiatori chiederà più acqua calda da un cilindro già non raffreddato male. l'aumento della temperatura è molto lungo.

la domanda che uccide per porre al tecnico del riscaldamento è: dove hai già installato un circuito simile? se è la prima volta che lo fa, si attacca allo schema idraulico del produttore. se d'altra parte è il decimo che aumenta in questo modo da ciò che ha osservato nei clienti tale e tale vantaggio (verificabile nei clienti) perché no. Non pretendo di avere una scienza infallibile.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 25/03/09, 13:18

Nel diagramma, il calore viene fornito dallo scambiatore più corto, alto 2/3, e il disegno dal collettore più profondo.
Detto questo, sono totalmente d'accordo con le tue osservazioni logiche (in particolare la mancanza di reattività e il rischio di riscaldare il fondo del serbatoio dal ritorno del radiatore).
Questo è il motivo per cui ho espresso riserve.
Per la domanda killer, chiederò al tecnico dietro il diagramma.
Ho intenzione di riferire sull'uso di questo forum, titolo possibile: "Un sistema solare / pellet non accademico con le sue battute d'arresto (oi suoi successi ..)
Per seguire poi.
Grazie ancora per il tuo consiglio, potrebbe non essere finita ...

JC
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 25/03/09, 14:30

manet42 ha scritto:Nel diagramma, il calore viene fornito dallo scambiatore più corto, alto 2/3, e il disegno dal collettore più profondo.


Mi sono espresso male, volevo dire che sul tuo diagramma, per lo scambiatore di aspirazione, vediamo il tubo di ingresso caldo che scende dritto nello scambiatore e sale in uno zig-zag, e viceversa sul scambiatore di disegno quando è l'opposto ma era un dettaglio.

facci sapere
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 06/04/09, 09:34

Buongiorno,
L'installazione è in corso da alcuni giorni. Grazie a questi forums, Inizio ad addomesticare la bestia (T. limite comfort 18 ° C, T. limite RIDOTTO + 13 ° C). Avevo annotato i dati della mia vecchia caldaia (T avviamento a 15 ° C: 28 ° C, pendenza 0,66). Quello che ho preso per l'Okofen: punto fisso 30 °, pendenza 0,7.
Funziona, tranne per il fatto che la temperatura ambiente varia tra 20,2 e 18,8, la normale chiusura della valvola a 20 e la riapertura a 19. Una serata fresca: una piccola sensazione di disagio.
In passato ho impostato manualmente la temperatura iniziale in modo che il mio vecchio sensore ambiente non intervenga quasi mai. Farò quindi "mettere a punto" le mie istruzioni: compensazione, punto fisso, pendenza per cercare di ottenere lo stesso risultato.
D'altra parte, non capisco a cosa serva il setpoint dell'isteresi (p14) se non per aumentare l'oscillazione della temperatura ambiente (chiusura a T + isteresi e apertura a T-1 ° C), che non è non molto bene. A casa, è a 0 ° C.

Rimarrà per regolare i parametri protetti con il tecnico che ritorna il 21 aprile.

È la seconda installazione che esegue, la stratificazione è per esempio 76 ° C accum. Rotex, Rotex basso 47 ° C. Continua.

Serdecznie.

JC
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 308