Pompa di calore azionata da una ruota del mulino

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Pierre17800
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 07/03/09, 11:47
Località: Charente Maritime

Pompa di calore azionata da una ruota del mulino




da Pierre17800 » 07/03/09, 12:04

Bonjour à tous.
Ho intenzione di usare la mia cascata (un vecchio mulino che sto rinnovando) per guidare un compressore a pompa di calore. Intendo catturare le calorie direttamente nell'acqua per iniettarle in un pavimento riscaldante a bassa temperatura (già fatto)
Ho un minimo di 5 CV (3,7 KW) sull'albero della ruota. La potenza può arrivare a 8KW (questo inverno con molta acqua).
Le perdite massime in inverno dalla casa ammontano a 14 KW / h.
Sto cercando consigli (o soluzioni) per calcolare le dimensioni di compressore, evaporatore e condensatore. Ho un amico che è attrezzato per realizzare i 2 scambiatori per me.
Merci de votre aiutante.
Cordiali saluti. Peter.
0 x
bobono
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 355
iscrizione: 08/09/07, 16:58
Località: bretagne
x 1

Pompa di calore azionata dalla ruota del mulino




da bobono » 07/03/09, 14:10

Immagine

Immagine

Ecco due scambiatori di calore in energia refrigerata che hanno funzionato per dieci anni.

Ma perché passare attraverso gli scambiatori.

Immagine

È questo sistema che funziona meglio senza pompa ausiliaria, senza scambiatore, solo un sistema per il ritorno dell'olio e funziona

È facile trovare compressori a pulegge in buone condizioni.

L'inconveniente rispetto al gruppo ermetico è ovviamente il gas che fuoriesce attraverso l'albero della puleggia
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79138
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976




da Christophe » 07/03/09, 15:07

Le pompe di calore alimentate da energia rinnovabile sono davvero buone! Spero anche di provare ma sono ben lungi dall'avere il tuo potenziale di potenza (0.5kW di potenza massima!)

Nulla vieta di azionare un compressore in pompa di calore con accoppiamento meccanico diretto ma ... per vari motivi di affidabilità, velocità di rotazione e distanza (è più difficile "trasportare" una coppia meccanica che elettricità): penso che passando per un piccolo generatore da 5 a 10 kW sarai molto più silenzioso e potrai utilizzare soprattutto l'elettricità generata per qualcos'altro e mettere un motore inverter ottimizzando così i consumi.

Come hai stimato la potenza disponibile?
0 x
Pierre17800
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 07/03/09, 11:47
Località: Charente Maritime




da Pierre17800 » 07/03/09, 15:58

grazie per questi primi contributi.
BOBONO, non riesco a leggere il tuo diagramma: peccato perché se c'è una soluzione ancora più semplice mi interessa. Se puoi inviarmelo in un altro modo ... grazie.
CHRISTOPHE, La cascata è nella casa. Quindi non ho alcun problema con la distanza: il collettore di riscaldamento a pavimento è a meno di un metro di distanza! Posso installare tutto entro un raggio massimo di 2m.
Ho già un generatore TRI da 22O volt ma, date le perdite causate dal moltiplicatore di velocità e dall'uscita del generatore, perdo circa il 20-30% della potenza. Inoltre voglio solo riscaldare perché i regolatori per ottenere 220 V 50 Hz sono molto costosi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 07/03/09, 16:26

perché scambiatori?

teoricamente la resa sarà migliore condensando direttamente il gas refrigerante nell'armadio di riscaldamento: ma questo pavimento dovrebbe essere assolutamente perfettamente impermeabile, altrimenti l'inquinamento da perdita di gas costoso è inquinante

per evitare gas costosi il mio preferito è il propano, chiamato R290 dai commercianti della pompa di calore per non aver paura: lo scambiatore è essenziale per non trascinare gas combustibile ovunque

per il sistema di refrigerazione questo R290 è il più efficiente di tutti i gas: persino migliore del freon R22 attualmente proibito

ha un ulteriore vantaggio: è compatibile con l'acciaio normale: non è nemmeno necessario realizzare scambiatori di rame
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 07/03/09, 19:52

Ciao
per evitare gas costosi il mio preferito è il propano, chiamato R290 dai commercianti della pompa di calore per non aver paura: lo scambiatore è essenziale per non trascinare gas combustibile ovunque


Molti anni fa ho fatto dei test con un vecchio sistema freon 12 e un compressore ermetico che ho messo propano, l'avvolgimento del motore non ha resistito a questo gas, sebbene il sistema fosse funzionale nonostante pericolo di rischio di perdite nell'evaporatore, (questo era sperimentale all'aperto all'aperto)

Probabilmente un sistema con compressore esterno pilotato e scambiatori di liquido antigelo esterni dovrebbe essere funzionante
Mi pongo solo la domanda: la tenuta stagna del compressore resiste al propano?
Poiché l'opzione propano mi interessa, i freon sono un peccato da ottenere (alcuni parlano di una miscela di butano?)

Andre
0 x
bobono
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 355
iscrizione: 08/09/07, 16:58
Località: bretagne
x 1

Pompa di calore ad azionamento diretto




da bobono » 07/03/09, 20:27

Non dimenticare che il GAS CO 2 può essere costoso e abbondantemente disponibile dai commercianti di birra.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 07/03/09, 21:24

il freon R12 deve essere sostituito da R600a che è isobutano: funziona a una pressione inferiore rispetto al propano R290

potrebbe essere stata la pressione eccessiva che ha richiesto più potenza dal motore che ha ucciso il tuo motore

Non mi preoccupo troppo del giunto rotante: anche per il freon la tenuta meccanica è interamente metallica: è un soffietto metallico che consente lo spostamento di uno dei pezzi del giunto
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Pompa di calore ad azionamento diretto




da chatelot16 » 07/03/09, 21:28

bobono ha scritto:Non dimenticare che il GAS CO 2 può essere costoso e abbondantemente disponibile dai commercianti di birra.


il problema è che la CO2 funziona a una temperatura più alta, quindi non possiamo usare l'attuale compressore di refrigerazione: i tubi devono essere molto più spessi
0 x
Surfeurseb
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 79
iscrizione: 01/12/05, 11:51
Località: Bretagna
x 1




da Surfeurseb » 07/03/09, 22:04

E perché non una pompa dell'olio, con "tranciatura" dell'olio?
Su macchine industriali con unità idraulica, l'olio viene riscaldato alla sua temperatura operativa grazie a questo.
Il principio è di far passare l'olio attraverso un circuito annesso in cui vi è una restrizione significativa, o autoriscaldante.
Quindi scambiatore acqua olio e voilà

Beh, in realtà potrebbe non essere il più semplice (quindi non il più economico : Wink: ), ma ciò ha il vantaggio di trasformare direttamente l'energia meccanica in energia termica.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 277