L'energia eolica: a favore o contro il vento?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da 44 dC » 30/03/19, 10:25

hi,

izentrop ha scritto:E chi paga per tutto questo? eh :?:


È bene preoccuparsi delle spese di EDF.

Va bene
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da Did67 » 30/03/19, 10:25

Si consiglia di leggere la scala a sinistra: € / MWh ... Altrimenti il ​​"rialzo" sembra vertiginoso!

Quindi circa 22,5 € / MWh, 0,0225 € / kWh ...

Ciò solleva la domanda che mi pone il movimento dei giubbotti gialli: dovremmo regolamentare il nostro consumo energetico, che, a mio parere, implicherebbe:

a) un aumento regolare, regolamentato, controllato, in modo che "le misure per consumare meno" siano più redditizie di "consumare senza contare" (infine, contando sul governo per bloccare gli aumenti - e se necessario, per fare pressione su di lui)

b) attenuare questi aumenti: fino a quel momento, ogni aumento (tranne l'elettricità dove l'aumento è regolare), è più o meno rapidamente seguito da un nuovo calo. Risultato, esitiamo a investire! E il futuro ci dà ragione [So di cosa parlo: ho sostituito la mia caldaia a combustibile con una caldaia a pellet nel 2008, quando il gasolio era in aumento; oltre 9 euro di aiuti detratti; e poi il carburante ha continuato a scendere - a volte il vantaggio di prezzo sul prezzo del pellet è stato quasi cancellato!]. "Vedi tesoro, ho fatto bene a non investire ...".

Non ho mai capito che nessun governo era in grado di calcolare il TIPP in modo che i prezzi reali dei combustibili fossili seguissero un diritto ascendente!

c) fornire ammortizzatori sociali, perché ci sono persone che soffrono e non possono seguire!

La nostra elettricità non è costosa. Quindi ogni volta che i dispositivi progrediscono, li moltiplichiamo. Sempre più automatismi e soprattutto "orologi"! Di conseguenza, ne consumiamo ancora tanto mentre l'indice di consumo di ciascun dispositivo è crollato ...

d) Comunque il congelatore A +++ che ho appena acquistato (in perdita, gli ultimi due in più non sono "recuperabili" al prezzo dell'elettricità attuale), spero di averlo per 15 o 20 anni. La procrastinazione è quindi drammatica. Ma economicamente razionale !!!!

In breve, 2,5 cts / kwh, mi sembra il minimo di cose!

Questa è solo un'opinione: la mia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da Did67 » 30/03/19, 11:37

AD 44 ha scritto:hi,

izentrop ha scritto:E chi paga per tutto questo? eh :?:


È bene preoccuparsi delle spese di EDF.

Va bene


Devi essere obiettivo: guarda le linee di fondo del tuo conto! EdF non paga nulla. Lui contanti!

In questo caso, questa tassa viene restituita alla Caisse des Depôts et Consignation che la ridistribuisce ai produttori di energia per compensare i "prezzi garantiti" e per ricostituire il differenziale tra il prezzo di produzione delle energie rinnovabili (che costa la produzione di elettricità). rinnovabile) e il prezzo di acquisto all'ingrosso sul mercato elettrico. Viene utilizzato anche per molti altri "sussidi": perequazione nazionale per regioni con costi molto elevati (soprattutto le isole francesi), reti di cogenerazione e riscaldamento, ecc ... Non c'è solo l'eolico e solare (per questi ultimi il sussidio si scioglie come neve al sole mentre i costi calano!).

È semplice: avendo un prezzo garantito e sufficiente, gli investitori (compresi gli individui, le comunità ma anche i "capitalisti") investono. Sono sicuri di trovare la loro strada e che la loro elettricità verrà acquistata a un prezzo concordato al momento del lancio del progetto (questa è, nell'economia liberale, una situazione rara !!! In generale, produciamo e vediamo come possiamo vendere , A che prezzo!). EdF e gli altri operatori vendono questa energia elettrica a varie tariffe concordate con i consumatori. Gli operatori non avrebbero alcun interesse ad acquistare energie rinnovabili, che generalmente sono più costose se la differenza non fosse compensata. Questo è lo scopo del CSPE, tra le altre cose.
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da 44 dC » 30/03/19, 12:29

Gli investimenti sono migliori?

Il mio messaggio era sarcastico ...

Finché si è preoccupati dell'importo degli investimenti della Fire Company, quindi non limitarsi all'energia solare o eolica.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da Did67 » 30/03/19, 13:02

Scusate.

Non avevo seguito tutto, ho ripreso a leggere dopo un po ', ho reagito un quarto di giro ... Non ricordavo chi è chi e quali sono le sue convinzioni - per decifrare un colpo di umorismo!

Le mie scuse.
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da 44 dC » 30/03/19, 13:19

In effetti ...

Capisco perfettamente che stiamo dicendo che questo o quell'investimento in mulini a vento o in lastre nere è troppo costoso.

Ma ... Quello che non riesco a cogliere è come (quando ci preoccupiamo così tanto della spesa pubblica) dimentichiamo di menzionare i forni e altri plantades monumentali di EDF?!?!

Ma che cosa è questo fornitore di energia elettrica francese che sta per scopare negli anni 90-2000 all'estero (America del Sud tra gli altri) ??? Per non parlare di questi impegni più recenti in Finlandia o nel Regno Unito ...

Queste scelte, allo stesso modo piuttosto discutibili, ci sono costate.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da izentrop » 30/03/19, 18:27

AD 44 ha scritto:Il mio messaggio era sarcastico ...
non è facile :shock: Avrei reagito come ha fatto.
AD 44 ha scritto:Ma che cosa è questo fornitore di energia elettrica francese che sta per scopare negli anni 90-2000 all'estero (America del Sud tra gli altri) ??? Per non parlare di questi impegni più recenti in Finlandia o nel Regno Unito ...
Il prestigio, ma anche la scommessa del nucleare high-tech ultra-sicuro.
Super phenix è stato fermato troppo presto, è stato necessario terminare l'EPR ed è andata molto peggio del previsto. In Cina, è sulla buona strada, in Francia non sarà lungo. L'allevamento è essenziale per ingranare sul torio ....
moinsdewatt ha scritto:
izentrop ha scritto:E chi paga per tutto questo? eh :?:
Beh, non è gratis.
Ma io approvo. :)
Mettiamo il carro davanti al cavallo, il nucleare, qualunque cosa diciamo, rimarrà essenziale per compensare l'intermittenza.
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da 44 dC » 30/03/19, 23:51

izentrop ha scritto:Il prestigio, ma anche la scommessa del nucleare high-tech ultra-sicuro.


È un successo ... 20 su 20.

izentrop ha scritto:... l'EPR doveva essere completato e andò molto peggio del previsto ..


In realtà ... Un po 'peggio.

izentrop ha scritto:... in Francia non ci vorrà molto.


Comunque è un po 'tardi ... No?

È un vero spreco, un naufragio, una vergogna.
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da Bardal » 31/03/19, 17:38

Sì, è senza dubbio un pasticcio e una vergogna; la colpa è da parte dei decisori, Areva e il suo amministratore delegato in primo luogo, nominati dal potere politico che avevamo eletto, nonché dell'improbabile stato in cui "uno" ha messo l'industria in Francia in secondo posto. Non c'è bisogno di sparare troppo a EDF, il che ha risparmiato la posta in gioco che altro.

Si noti che l'energia eolica offshore si trova più o meno nella stessa situazione, con la stessa cattiva gestione e gli stessi danni industriali, per una produzione prevista dello stesso ordine di grandezza di Flamanville e un costo molto più elevato. Il progetto, avviato nel 2005, riuscirà al meglio solo nel 2022 o 23, dopo vari fallimenti, ritiri e rivendite ... Le Monde del 1 marzo 2018: "Di conseguenza, l'obiettivo fissato nel 2009 e rivisto al ribasso da allora , sarà molto lontano dall'essere raggiunto. Se lo sviluppo dell'energia eolica è una delle priorità del governo, nessun parco eolico offshore dovrebbe essere operativo prima della fine del quinquennio, nel 2022. "

Viviamo, ovunque, un momento emozionante ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Wind: a favore o contro il vento?




da izentrop » 01/04/19, 09:40

bardal ha scritto:Sì, è indubbiamente una presa in giro e una vergogna; la colpa è dei decisori
Ma anche la disinformazione fatta da Greenpeace e molti altri. C'è anche il basso prezzo della risorsa che affligge l'economia del ritrattamento https://doseequivalentbanana.home.blog/ ... -duranium/
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 226