Inverter e caldaia a pellet Okofen

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
yann16
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 12/11/08, 16:11




da yann16 » 20/11/09, 18:28

Grazie a tutti, così come a Okofen per la condivisione in giro ...

Okofen mi ha ricordato questa settimana di chiarire quanto detto in precedenza e di chiarire, nel caso, il massimo consumo di energia della caldaia (per una vite da 25kw con una vite da 3 m): 450 watt max ... (in fase di accensione ..)

L'intenzione è più quella di "tagliare" il segnale in caso di sbalzi di tensione ed eliminare i micro tagli ...

Ringrazio la reattività di questo forum e Okofen (che ho sempre considerato un ottimo marchio, così come le prestazioni del loro tecnico !!! ...).

Tuttavia, vorrei concludere, e chiudere questo capitolo, che mi è stato chiarito che l'automazione era costosa (1000/12000 euro) e che la protezione era migliore ......... ....................................

Grazie a tutti!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 22/11/09, 11:46

VA BENE. La messa è detta da Okofen (è domenica!). Si "consiglia" di tutelare ma non mettere in discussione la garanzia da parte della sede centrale.

Per chi fosse interessato, i poteri nominali che avevo promesso:
motore a vite del bruciatore: 40 W.
ventilatore dell'aria di combustione: 83 W.
Ventilatore per aspirazione: 32 W.
Accensione elettrica: 250 W.
Motore del sistema di pulizia automatico: 40 W.
Motore blocco antincendio: 8 W.

Turbina di aspirazione (modello di aspirazione): 1200 W.

Trasmissione estrazione silo: 250/340 W.
0 x
Reinald84
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 21/02/21, 13:31

Ri: Okofen Inverter a pellet e caldaia




da Reinald84 » 21/02/21, 13:39

Buongiorno,

Sono nuovo e quindi mi presento. Sono in orne e ho una caldaia Okofen Pelletronic da 25kw con un silo in tela da 3,4 T che viene alimentato per aspirazione.

Da tempo ricevo molto spesso messaggi di errore nello stesso momento in cui si attiva l'aspirazione in modo discontinuo. Questo avviene esclusivamente durante il periodo mezzogiorno (11:14 - XNUMX:XNUMX).

Esempio di messaggi di errore osservati:
Screenshot_20210131-152440_myPelletronic ~ 2.jpg
Screenshot_20210131-152440_myPelletronic ~ 2.jpg (313.97 KiB) Visto 2638 volte


Hai mai ricevuto questo tipo di messaggio di errore?

Ho contattato il mio tecnico del riscaldamento che ha poi interrogato Okofen. Quest'ultimo ha immediatamente individuato che si trattava di un problema di sottotensione elettrica.

Da allora, ho controllato regolarmente la tensione elettrica dell'interruttore automatico della caldaia. Quindi ho osservato spesso una tensione di 204 V con un minimo di 198 V, durante l'ora di pranzo. Mentre per il resto del tempo misuro tra 215 V e 220 V.

Hai mai riscontrato questa sensibilità della caldaia alla sottotensione elettrica?

Sto quindi valutando l'installazione di un regolatore di tensione (AVR) o un inverter per proteggere la mia caldaia. Ma non sono un esperto del settore!

Sapendo che la turbina di aspirazione della caldaia è pubblicizzata a 1400W, hai un regolatore di tensione (AVR) o un inverter che mi consiglia?
I valori di connessione per la mia caldaia sono: 230VAC, 50Hz, 16A.

Merci d'avance versare votre aiutante.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Okofen Inverter a pellet e caldaia




da Did67 » 21/02/21, 18:44

Lì, non sono molto competente. Ma in effetti, avviare l'aspirazione è "avido" - deve essere una storia dell'avvio del motore; c'è poi durante un breve periodo, un'intensità molto elevata (è uno dei problemi dei generatori, per il quale è necessario prevedere un conseguente margine con i motori - una storia di cosfi o energia induttiva). Temo che sia lo stesso per un inverter che dovrebbe avere un interruttore di circuito ????
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Okofen Inverter a pellet e caldaia




da izentrop » 21/02/21, 19:25

Reynald84 ha scritto: Ho controllato regolarmente la tensione elettrica dall'interruttore della caldaia. Quindi ho osservato spesso una tensione di 204 V con un minimo di 198 V, durante l'ora di pranzo. Mentre per il resto del tempo misuro tra 215 V e 220 V.
Buongiorno,
Se questa tensione viene misurata anche all'interruttore del circuito principale dell'impianto elettrico, si tratta di un problema di rete, deve essere segnalato al fornitore di energia elettrica.

Se la caduta di tensione si manifesta solo all'uscita dell'interruttore automatico della caldaia, è necessario verificare lo stato dei collegamenti del cavo di alimentazione.
Se sono in buone condizioni, passare un cavo temporaneo tra il quadro e questo interruttore. Il cavo potrebbe essere troppo debole o danneggiato.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Okofen Inverter a pellet e caldaia




da sicetaitsimple » 21/02/21, 19:26

Reynald84 ha scritto:Da allora, ho controllato regolarmente la tensione elettrica dell'interruttore automatico della caldaia. Quindi ho osservato spesso una tensione di 204 V con un minimo di 198 V, durante l'ora di pranzo. Mentre per il resto del tempo misuro tra 215 V e 220 V.


Abbastanza sorprendente comunque ...

Tre domande per ogni evenienza:

- questi 204V o addirittura 198V sono misurati anche in testa al quadro elettrico?
- hai una tariffa giorno-notte (che in alcuni casi dipende da Enedis, passa alle "ore non di punta" circa due ore a metà giornata)
- Sei alla "fine" della linea elettrica?

Modifica: post incrociato con quello di Izentrop
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Okofen Inverter a pellet e caldaia




da Did67 » 21/02/21, 19:57

Per informazione ho avuto, dopo uno o due anni, un problema di disgiunzione saltuariamente al momento del lancio dell'aspirazione. Verifiche fatte, volendo finalmente controllare, mi sono imbattuto casualmente nel fatto che si trattava di un cavo non adeguatamente serrato in una morsettiera sulla scheda caldaia. Un giro di cacciavite e il caso è stato risolto (da una decina d'anni ormai).
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14821
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4301

Ri: Okofen Inverter a pellet e caldaia




da GuyGadeboisTheBack » 21/02/21, 19:59

Did67 ha scritto:Per informazione, dopo uno o due anni ho avuto un problema di disgiunzione dopo aver avviato l'aspirazione. Verifiche effettuate, si trattava di un cavo non adeguatamente serrato in una morsettiera sul quadro caldaia. Un giro di cacciavite e il caso è stato risolto (da una decina d'anni a questa parte).

Quindi questo è il grande classico ... filo non abbastanza teso o fuso un po 'troppo allentato, vibrazioni, micro-tagli, succo che scorre, con distruzione a volte (spesso) progressiva dell'elettronica dietro cui non può seguire (termostato o altro).
0 x
Reinald84
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 21/02/21, 13:31

Ri: Okofen Inverter a pellet e caldaia




da Reinald84 » 21/02/21, 22:23

izentrop ha scritto:Buongiorno,
Se questa tensione viene misurata anche all'interruttore del circuito principale dell'impianto elettrico, si tratta di un problema di rete, deve essere segnalato al fornitore di energia elettrica.

Se la caduta di tensione si manifesta solo all'uscita dell'interruttore automatico della caldaia, è necessario verificare lo stato dei collegamenti del cavo di alimentazione.
Se sono in buone condizioni, passare un cavo temporaneo tra il quadro e questo interruttore. Il cavo potrebbe essere troppo debole o danneggiato.

Ogni volta ho misurato le tensioni dell'interruttore del circuito principale e dell'interruttore della caldaia che mi davano sempre valori identici. Ho contattato Enedis, ma non ho ancora ricevuto risposta.

sicetaitsimple ha scritto:Abbastanza sorprendente comunque ...

Tre domande per ogni evenienza:

- questi 204V o addirittura 198V sono misurati anche in testa al quadro elettrico?
- hai una tariffa giorno-notte (che in alcuni casi dipende da Enedis, passa alle "ore non di punta" circa due ore a metà giornata)
- Sei alla "fine" della linea elettrica?

Modifica: post incrociato con quello di Izentrop

Per rispondere alle 3 rispettive domande:
- Sì, ho misurato gli stessi valori di tensione sull'interruttore del circuito principale
- No, sono sulla tariffa base.
- Vivo ad Alencon. È una piccola prefettura di circa ventimila abitanti. Quindi non sono alla fine della linea elettrica.

Did67 ha scritto:Per informazione ho avuto, dopo uno o due anni, un problema di disgiunzione saltuariamente al momento del lancio dell'aspirazione. Verifiche fatte, volendo finalmente controllare, mi sono imbattuto casualmente nel fatto che si trattava di un cavo non adeguatamente serrato in una morsettiera sulla scheda caldaia. Un giro di cacciavite e il caso è stato risolto (da una decina d'anni ormai).

L'aspirazione è programmata ogni sera alle 20:11 e funziona ancora molto bene. È l'attivazione, in modo casuale tra le 14 e le XNUMX, dell'aspirazione discontinua che è accompagnata da messaggi di errore che non è normale. E la regolare bassa tensione elettrica allo stesso tempo conferma.

In attesa di una risposta da parte di Enedis, un regolatore di tensione potrebbe permettermi di confermare che l'origine del problema è davvero una sottotensione elettrica in rete?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Okofen Inverter a pellet e caldaia




da sicetaitsimple » 21/02/21, 23:04

Reynald84 ha scritto:In attesa di una risposta da Enedis, ......


No, se questa sottotensione, misurata in testa al quadro elettrico, è ripetitiva per una certa fascia oraria, indipendentemente dall'accensione / spegnimento della caldaia o dei suoi ausiliari è necessario insistere affinché vengano a prendere le misure.
Tanto più se non ti trovi (secondo le tue risposte) in una situazione specifica che potrebbe fornire l'inizio di una spiegazione.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 188