Lavori nel solare dopo una tesi di fisica?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
hattori_hanzo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 20/11/08, 17:27

Lavori nel solare dopo una tesi di fisica?




da hattori_hanzo » 20/11/08, 17:31

Buongiorno,

Sono attualmente alla fine della mia tesi di dottorato in fisica (principalmente meccanica dei fluidi). Voglio orientare la mia carriera nel settore delle energie rinnovabili e più specificatamente sul solare: fotovoltaico, termico anche se possibile su sistemi accoppiati solare / eolico, fotovoltaico / termico. Anche l'integrazione in edifici e progetti di "casa passiva" mi interessano molto. Sono interessato a questo settore e mi tengo aggiornato sulle novità tramite il "giornale delle energie rinnovabili" pubblicato dall'osserv'ER. Vorrei lavorare allo sviluppo del progetto, quindi una posizione di ingegnere di progetto sarebbe l'ideale per me

La mia domanda è: posso trovare questo lavoro anche se la mia formazione iniziale non è specificamente focalizzata sull'energia solare? Preciso ancora che ho un background abbastanza ampio in fisica, ho un master in fisica applicata. Le aziende di questi settori si fidano dei giovani medici? O è indispensabile passare attraverso la formazione? (Ho già chiesto il Master europeo EUREC alla scuola mineraria, ma ciò avrebbe rimandato il mio ingresso sul mercato del lavoro di un altro anno - ho 27 anni).

A proposito, mi sono posto un'altra domanda: è rilevante e possibile presentarsi alle fiere delle energie rinnovabili in cerca di lavoro? altrimenti potrei passare per un fastidio quando il tema della fiera non è l'occupazione?


Grazie per aver dedicato del tempo a leggere e rispondere a me. È molto importante per me e alla mia età non posso correre il rischio di fare un cattivo calcolo e perdere tempo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16177
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 20/11/08, 18:45

Ciao Hattori,

Una cosa è certa, la meccanica dei fluidi e del solare, non è particolarmente connessa.

Un po 'per il trasferimento di calore trasferimento di calore in possibili scambiatori di calore. Ma non penso che questo sia il segno di spunta dei datori di lavoro perché hai una buona formazione teorica che ti consente di aggiornare rapidamente in una specialità delle scienze fisiche.

Probabilmente non sarai ingegnere di progetto "propulsivo" (cioè project manager), ma ingegnere degli studi (cioè membro del team di progetto e responsabile degli studi e ingegneria).

Per completare la tua formazione, non conosco il master EUREC. A livello teorico, hai già abbastanza background (un dottorato in fisica vale più di un maestro ...)

Se vuoi davvero aumentare le tue possibilità di assunzione, ti suggerisco anche di estendere gli studi per fare una formazione non troppo lunga sugli aspetti gestionali / commerciali (perché è incluso negli studi di base degli ingegneri, ma non in corso universitario): in questo modo un datore di lavoro sa che può affidarti incarichi tecnici e commerciali a medio termine e nel lungo periodo alla gestione di una squadra.

Questa versatilità nella scienza / commercio / gestione è molto apprezzata.

Per la ricerca di lavoro, quindi, tutti gli occaz per incontrare attori (forums, candidature spontanee, fiere, reti di conoscenza ...) fanno bene a cogliere è la fortuna e la motivazione espresse dal candidato che prendono la decisione.

@+
0 x
Immagine
hattori_hanzo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 20/11/08, 17:27




da hattori_hanzo » 20/11/08, 18:56

grazie per la tua risposta.

Ho sbagliato a pensare che stavo pensando di unirmi a un team che lavora su progetti solari e non a un project manager.

In effetti ho due possibilità di allenamento. Da un lato il maestro europeo EUREC il cui insegnamento è svolto in Francia presso la scuola di miniere di Sophia Antipolis, è un addestramento post-master di un anno (quindi bac +6) con uno stage 4-5 mesi in uno studio di progettazione aziendale. Penso che sia una formazione più tecnica rivolta a ingegneri già laureati. bisogna scegliere una specializzazione: eolica, solare, biomassa, termica negli edifici, sistemi ibridi.

Ho anche un'offerta formativa come manager dello sviluppo sostenibile in collaborazione con la CNAM del 92 e che si svolge in alternanza e che quindi non è specifica per il solare, è quindi necessario trovare una scatola che fa nel solare .

Oltre ad aver segnato la mia scuola su un foglio di carta ho avuto parecchi pareri che mi dicevano di privilegiare una formazione tecnica più "solida" di quella manageriale dove si impara un po 'di tutto ma niente dettaglio.

Hai un'opinione in merito? qual è il tuo background?

grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16177
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 20/11/08, 19:24

hi,

Sono un mezzo riqualificato ... Fondamentalmente, ero un ingegnere IFMA (all'incirca formazione di tipo ENSAM, ma in Alvernia)

Poi sono diventato professore associato di Scienze fisiche. Ma io e mio padre siamo molto entusiasti e abbiamo creato una piccola attività di ingegneria familiare.

La formazione tecnica di EUREC e il suo stage sembrano avvicinarsi molto al corso di "ingegneria standard". Per te come accademico, questo sarebbe un plus e ti permetterebbe durante lo stage di fare "conoscenze".

Potresti anche recuperare (un po 'solo perché non sei un ingegnere minerario alla base ...) della rete delle Miniere.

Ma ... Se potessi fare moduli di gestione / commercio in parallelo ...

A volte ci sono collaborazioni tra scuole di ingegneria e scuole di business (ESC, HEC ...), dovresti informarti per Sophia Antipolis. È un grande centro, c'è poco modo ...

So benissimo che "management / commerce" è crostata con la panna, ma se non ce l'hai nel tuo CV con il tuo background accademico, un giovane ingegnere "birraio del vento", soprattutto se ha questa specializzazione complementare (tipo bac + 6) può essere più apprezzata. : Idea:
0 x
Immagine
hattori_hanzo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 20/11/08, 17:27




da hattori_hanzo » 21/11/08, 09:30

grazie per il tuo consiglio. E i miei desideri di successo per i tuoi progetti
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 257