Un serbatoio di accumulo su una caldaia a pellet

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
lv13r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 30/12/04, 10:09

Un serbatoio di accumulo su una caldaia a pellet




da lv13r » 16/11/08, 10:49

ciao vorrei sapere se un serbatoio di accumulo è molto utile su una caldaia a pellet perché (se ho capito tutto correttamente il palloncino è un tipo di batteria che viene caricata e che usiamo quando la caldaia è ferma, esempio caldaia a log (vuoto) (o per solare) il pallone prende il sopravvento, ma
la caldaia a pellet viene fornita in modo permanente, un po 'come l'olio combustibile o il gas, si avvia non appena viene effettuata la richiesta, quindi passa in standby (o mantiene) quindi che interesse ha il serbatoio di accumulo ??? Ho letto i post riguardanti LV sull'e forum
ma non vedo davvero l'utilità del buffer nel caso di scrivere sopra
grazie
lv13R
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 16/11/08, 12:49

hai assolutamente ragione, il serbatoio di accumulo è un palliativo per i problemi di regolamentazione e di intermittenza di determinate fonti di calore.
la caldaia a pellet è automatica e modulante quindi, se dimensionata correttamente, fornisce in modo permanente esattamente la quantità di energia sufficiente a compensare il fabbisogno termico del circuito di riscaldamento.
in questo caso il palloncino è inutile.
si deve vedere che il pallone non è di per sé un "plus", ha perdite termiche e la sua presenza è giustificata solo se fornisce una soluzione rispetto ad una situazione peggiore in partenza.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 16/11/08, 12:51

Inoltre in tutti i casi hai il serbatoio ACS che funge da tampone (ridotto ma comunque tampone)
0 x
lv13r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 30/12/04, 10:09




da lv13r » 16/11/08, 13:02

grazie dirk pitt e christophe
quindi ok ho capito tutto
Devo modificare il mio impianto di alimentazione per installare una caldaia multicombustibile (vernice 25kw) + serbatoio dell'acqua calda da 300 litri
Stavo pensando di mettere la caldaia a combustibile in parallelo con la vernice
ma quando guardo i diversi piani in rete trovo sempre le due caldaie in serie ???
PERCHE '
che senso ha passare le calorie in una caldaia che non funziona ???
LV13R
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 16/11/08, 13:04

Allora non hai guardato i diagrammi su econo :)

Quali modelli? Mettili qui se li trovi ...
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 16/11/08, 13:05

Christophe ha scritto:Inoltre in tutti i casi hai il serbatoio ACS che funge da tampone (ridotto ma comunque tampone)


uh .... non so cosa intendi, christophe,
l'acqua calda del serbatoio ACS non viene mai restituita al circuito di riscaldamento quindi non c'è effetto "puffer"
il serbatoio ACS accumula calore ma non lo rilascia mai (tranne ovviamente nell'acqua della doccia : Lol: )
forse, l'unico effetto benefico che lo vedo sarebbe quello di assorbire un surplus di calore disponibile quando la domanda di riscaldamento è bassa per evitare che si fermi troppo spesso.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 16/11/08, 13:08

Bene un pad è un pad, vale a dire che riduce l'accensione / spegnimento del riscaldatore e la potenza installata ... Inoltre con una caldaia a legna impedisce il surriscaldamento anche di un pallone ACS.

È in questo senso che ho detto questo!

Una singola doccia può prendere 60kW istantaneamente in base al flusso / T °! È enorme ... è passato molto tempo da quando abbiamo capito l'interesse di tamponare in un serbatoio ACS ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 16/11/08, 13:16

Ciao

Potrebbe esserci un vantaggio nel posizionare la caldaia a legna in serie prima che la caldaia a olio ritorni.
Quando la caldaia a legna (ceppo o pellet) è in funzione, l'acqua che entra nella caldaia a gasolio è già calda, impedendo così l'avvio del bruciatore di quest'ultima.
Quando la caldaia a legna si ferma, la temperatura dell'acqua circolante si abbassa e la caldaia a gasolio si avvia "calda" non appena viene raggiunta la temperatura di setpoint del calorstat.
Una piccola regolazione e una valvola a 3 vie motorizzata dovrebbero quindi consentire di bypassare la parte in legno, finché il bruciatore a nafta è in funzione.

Posso fare uno schizzo se lo desideri

A+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 16/11/08, 13:58

Bene, vedrei piuttosto il contrario: bypassare (almeno in parte) la caldaia a gasolio con 1 valvola a 3 vie motorizzata e una semplice regolazione del tutto o niente (tutto = € 200 max) ... Perché riscaldare permanentemente il corpo di riscaldare la caldaia a gasolio è un puro spreco ...
0 x
lv13r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 30/12/04, 10:09




da lv13r » 16/11/08, 14:18

grazie per le risposte
christophe ben se ho guardato il tuo diagramma sul tuo istal ma trovo difficile capire tutto perché tra il pc il serbatoio di accumulo il solare più la moltitudine di valvola e acceleratore .....
più c è lontano da quello che ho a casa (una caldaia a combustibile un acceleratore una dozzina di radiatori corti c è la casa di base di base anche lo scaldabagno è elettrico
una domanda su questo è cosa posso usare il balon di
300 L che verranno montati accanto alla vernice per riscaldarla dai pannelli solari in estate (acqua invernale dal serbatoio riscaldata dalla vernice e l'estate dai pannelli solari)
se possibile, metti un piccolo diagramma (se possibile),
Ecco perché sto cercando schemi per un buon compromesso, sapendo che tutti mi dicono che non possiamo far funzionare una caldaia multicombustibile sotto gli 80 °.
nella temperatura dell'acqua della caldaia (rischio di condensa nel condotto e nella caldaia (punto rosa) mentre il mio carburante e regola a 60 °
grazie
lv13R
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 266