Aiuto al vento: bilancio energetico

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
guillome
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 29/09/07, 17:55

Aiuto al vento: bilancio energetico




da guillome » 29/09/07, 18:58

Buongiorno,
Sono uno studente e ho un progetto con una turbina eolica. Per il momento avrei bisogno di diverse risposte alle mie domande per poter trovare determinati dispositivi.

Ho una regolazione integrata Air Wind Land X 400W 12V e vorrei sapere:
- con quale tipo di dispositivo (se possibile sensore) è possibile misurare l'energia del prodotto in uscita.

- con quale dispositivo possiamo misurare la velocità del vento.

- esiste una formula matematica che determinerebbe l'energia prodotta da una turbina eolica in funzione della velocità del vento?

I valori che recupererò verranno visualizzati normalmente su uno schermo LCD. Quindi, se possibile, vorrei che fosse un sensore.

Per il momento non ho altre domande, ma sicuramente ne arriveranno alcune.
Ti ringrazio in anticipo
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen

Ri: Aiuto al vento: bilancio energetico




da Rulian » 01/10/07, 09:46

guillome ha scritto:Ho una regolazione integrata Air Wind Land X 400W 12V e vorrei sapere:
- con quale tipo di dispositivo (se possibile sensore) è possibile misurare l'energia del prodotto in uscita.

Bene con un wattmetro. O diversi multimetri per misurare tensione, corrente e cos phi (se la macchina lascia l'alternativa).
guillome ha scritto:- con quale dispositivo possiamo misurare la velocità del vento.

Bene con un anemometro. Ce ne sono di semplici con tazze o complicati con ultrasuoni. Comunque, come con qualsiasi sensore, più preciso è, più costoso è. E devi calibrare correttamente.