Aiuto al vento: bilancio energetico

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
guillome
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 29/09/07, 17:55

Aiuto al vento: bilancio energetico




da guillome » 29/09/07, 18:58

Buongiorno,
Sono uno studente e ho un progetto con una turbina eolica. Per il momento avrei bisogno di diverse risposte alle mie domande per poter trovare determinati dispositivi.

Ho una regolazione integrata Air Wind Land X 400W 12V e vorrei sapere:
- con quale tipo di dispositivo (se possibile sensore) è possibile misurare l'energia del prodotto in uscita.

- con quale dispositivo possiamo misurare la velocità del vento.

- esiste una formula matematica che determinerebbe l'energia prodotta da una turbina eolica in funzione della velocità del vento?

I valori che recupererò verranno visualizzati normalmente su uno schermo LCD. Quindi, se possibile, vorrei che fosse un sensore.

Per il momento non ho altre domande, ma sicuramente ne arriveranno alcune.
Ti ringrazio in anticipo
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen

Ri: Aiuto al vento: bilancio energetico




da Rulian » 01/10/07, 09:46

guillome ha scritto:Ho una regolazione integrata Air Wind Land X 400W 12V e vorrei sapere:
- con quale tipo di dispositivo (se possibile sensore) è possibile misurare l'energia del prodotto in uscita.

Bene con un wattmetro. O diversi multimetri per misurare tensione, corrente e cos phi (se la macchina lascia l'alternativa).
guillome ha scritto:- con quale dispositivo possiamo misurare la velocità del vento.

Bene con un anemometro. Ce ne sono di semplici con tazze o complicati con ultrasuoni. Comunque, come con qualsiasi sensore, più preciso è, più costoso è. E devi calibrare correttamente.
guillome ha scritto:- esiste una formula matematica che determinerebbe l'energia prodotta da una turbina eolica in funzione della velocità del vento?


Certo. Esiste una formula teorica chiamata legge di Betz.
La demo e le spiegazioni con ciò et con ciò. E leggi il resto del sito, è semplicemente buono.
Ti dice la massima energia recuperabile nel caso di una turbina eolica perfetta. Ma poiché la tua macchina non è perfetta, devi prendere la curva di potenza del produttore che fornisce l'energia elettrica in base alla velocità del vento.
guillome ha scritto:I valori che recupererò verranno visualizzati normalmente su uno schermo LCD. Quindi, se possibile, vorrei che fosse un sensore.

L'anenometro che restituisce segnali digitali è ciò che viene utilizzato dai professionisti che registrano i dati per un anno (in generale). Dopo scoprirà il prezzo dei sensori ... È necessario informarsi presso i fornitori.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Aiuto al vento: bilancio energetico




da Christophe » 01/10/07, 11:33

Rulian ha scritto:Bene con un wattmetro. O diversi multimetri per misurare tensione, corrente e cos phi (se la macchina lascia l'alternativa).


Beh, un wattmetre misura la potenza istantanea ma non misura l'energia ...

Nel suo caso avrebbe bisogno di un equivalente del PM230 ( https://www.econologie.com/shop/economet ... prise.html ) ma in 12V ... a meno che non attraversi un inverter per produrre 230 AC (il PM funzionerebbe) ma in questo caso le perdite dell'inverter non sarebbero compatibili, sarebbe quindi necessario correggere rispetto al efficienza dell'inverter ...

Altrimenti grazie per i ricordi della fisica del vento :) (Non avevo risposto sperando in una tua risposta)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 288