Alcune verità su nucleare

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 03/03/08, 12:59

Chatham ha scritto:E l'efficienza 15% per le centrali nucleari è davvero tutto perché proprio l'efficienza dell'emissione di calore / recupero di energia da vapore / turbina è molto buona ...


no ma non è quello che ci interessa: l'importante è l'elettricità finale portata al metro del particolare!

ME: Vivo a 100 km da una centrale elettrica (quella di Bellevue, vicino a Beaulieu, ora questi nomi sono maledetti ...): qual è la mia esibizione?
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 03/03/08, 14:07

a proposito, fintanto che dico "alcune verità sul nucleare", do questo bel post sugli scarichi da centrali elettriche (per non parlare solo di prestazioni):
https://www.econologie.com/forums/cogeneration-nucleaire-t4695-10.html

ancora una volta per parlare di efficienza nucleare devi includere l'estrazione del minerale, il trattamento, il trasporto, lo smantellamento degli impianti, ecc. ecc. ecc. ecc ... nel tuo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Crispo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 401
iscrizione: 08/09/06, 20:51
Località: Rennes
x 1




da Crispo » 04/03/08, 09:46

Remundo ha scritto:Ora, per un utente a 400 km dalla centrale elettrica dopo una cinquantina di trasformatore di sollevamento / devolitro ... non pensiamo che cadiamo a 15% ...

I trasformatori hanno rendimenti eccellenti, ammettendo che 99% una cascata di 50 trasmette ancora 60% dell'energia. D'altra parte le perdite online sono tutt'altro che trascurabili, non potrei mai leggere i numeri. EdF ci comunica poco ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 04/03/08, 09:53

Efficienza al 99% ehm allora sono quelle moderne ... perché quelle vecchie (ancora in gran parte in servizio) con olio elettrico (ex piralene) e "grandi" alette di raffreddamento dovevano essere lontane dal 99% ...
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 04/03/08, 09:54

jonule ha scritto:
Chatham ha scritto:E l'efficienza 15% per le centrali nucleari è davvero tutto perché proprio l'efficienza dell'emissione di calore / recupero di energia da vapore / turbina è molto buona ...


no ma non è quello che ci interessa: l'importante è l'elettricità finale portata al metro del particolare!

ME: Vivo a 100 km da una centrale elettrica (quella di Bellevue, vicino a Beaulieu, ora questi nomi sono maledetti ...): qual è la mia esibizione?


Ben le tue prestazioni nel trasporto saranno ESATTAMENTE le stesse se fosse una centrale a carbone, gas, una diga idroelettrica, ecc ...
per evitare le perdite di linea, richiederà una moltitudine di micro-centrali o prodotti nelle vicinanze o anche la corrente come un ragazzo che conosco che ha installato una microturbina sul flusso che attraversa la sua fattoria Vosgi molto isolata ... ma tutti Non c'è insenatura e ancora meno casa speciale ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 04/03/08, 12:36

Ciao

Spesso lanciamo palline rosse al vento, eppure, questo è un argomento favorevole alla sua implementazione decentralizzata
Nella mia regione, favorita dai venti, i parchi eolici crescono come funghi
Presto ci sarà un parco ogni 10 km, mentre la centrale più vicina è 100 km +

Per tornare al nucleare, non dimenticare in quali condizioni viene estratto l'uranio del nostro caro centrale!

Vedi il link sotto (articolo alla fine sulle miniere in Niger)

https://www.econologie.com/forums/plus-d-eol ... t4857.html

A+
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 05/03/08, 10:04

Chatham ha scritto:un ragazzo che conosco che ha installato una microturbina sul ruscello che attraversa la sua fattoria isolata Vosgian ... ma tutti non hanno insenatura e ancora meno particolare casa ...

no ma vento sì ;-)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 05/03/08, 11:06

Ah, non mi sono allontanato, ma la Germania produce ancora il 47% della sua elettricità con ... CHARBON ... anche se cala ... è troppo ...

Spariamo a Cina e India ma il nostro vicino più vicino è molto peggio ...

Chatham ha scritto:Questa non è una novità, ma smentisce alcune voci:
Immagine


Quindi la Germania "pulita e verde" mi fa ridere. : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

I venditori di pompe di calore che sostengono in Germania che si tratta di un'energia rinnovabile e pulita sono bugiardi ed escrologi ... : Cry:
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 05/03/08, 11:18

E noteremo che la parte "kernenergie" (nucleare) è stabile (sono le altre parti che sono leggermente aumentate).
Per la cronaca, l'ultimo gigantesco fallimento è stato causato dalla mancanza di flusso di turbine eoliche (più vento) su un settore non molto ben reticolato, che ha causato il collasso del sovraccarico del sistema ... come quello che fanno non è la panacea ...
Sì, i tedeschi sono ancora in gran parte alimentati a carbone, ma la quota di "erdgas" (gas naturale) è aumentata notevolmente con il vantaggio di un avvio molto rapido in caso di ... mancanza di vento o aumento significativo della domanda. Anche in Francia sono previste centrali a gas private (russe) ... sperando che i russi non chiudano il rubinetto ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 05/03/08, 11:27

La% è sicuramente stabile, ma per quanto riguarda il valore assoluto? Immagino che la domanda sia aumentata negli anni di 15 ...

E poi un singolo impianto che chiude è dal 5 al 10% in meno in una volta .... Voglio dire con questo: non è perché la quota di nuke è costante che non può essere " rapidamente "abbassato ... ma se è per sostituirlo con Kohle o gas ... francamente blah ...

Sorprendente anche: l'idraulica che ha guadagnato 1% (soprattutto in termini relativi) il che significa la costruzione di una nuova installazione (tranne in caso di declino della domanda ciò che non penso) mentre pensavamo fosse saturo da anni 30 ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 367