Alcune verità su nucleare

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16126
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 05/03/08, 11:59

Christophe ha scritto:Sorprendente anche: l'idraulica che ha guadagnato 1% (soprattutto in termini relativi) il che significa la costruzione di una nuova installazione (tranne in caso di declino della domanda ciò che non penso) mentre pensavamo fosse saturo da anni 30 ...


Ci sono molti siti totalmente non sviluppati, sia in bassa che in alta caduta ...

Sono ben posizionato per saperlo perché vivo in uno dei castelli d'acqua meno scabri della Francele (rispetto alle Alpi o ai Pirenei, il terreno è più morbido e le strutture sono più facili da installare), vale a dire il massiccio centrale.

La progressione idraulica in valore assoluto può essere ben oltre 1%.
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 05/03/08, 12:20

Ciao

Chatam ha scritto
Per la cronaca, l'ultimo gigantesco fallimento è stato causato dalla mancanza di flusso di turbine eoliche (più vento) su un settore non molto ben reticolato, che ha causato il collasso del sovraccarico del sistema ... come quello che fanno non è la panacea ...


Esatto, il vento è un problema in assenza di vento
Se un anticiclone si stabilizza durevolmente sulla Francia, si può osservare una mancanza di vento, ma ciò significa anche che le depressioni sono a lato, nei paesi vicini o in mare
Non è impossibile che una copertura europea consenta di avere un potenziale di produzione eolica costante, è ancora necessario che ci sia una volontà comune.

Per tornare all'energia nucleare, devi sapere che il riavvio o il rallentamento di un reattore richiede un ritardo di 24 ore e operazioni delicate e costose!

È ovvio che se la priorità degli investimenti nel riscaldamento è data a "tostapane" e "pompe di denaro" e "aria condizionata", andiamo dritti contro il muro.

Non si tratta di immagazzinare elettricità per il momento, ma di immagazzinare il calore, sappiamo come farlo e c'è, credo, una voce per scavare in questa direzione. Ciò risponderebbe alle esigenze di sviluppo solare.
Sembra che chimicamente possiamo creare o assorbire il calore
Se qualcuno ha informazioni.

A+
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 05/03/08, 12:24

Christophe ha scritto:Voglio dire con questo: non è perché la quota di nuke è costante che non possa essere abbassata "rapidamente" ... ma se si tratta di sostituirla con Kohle o gas ... francamente blah ...

Sorprendente anche: l'idraulica che ha guadagnato 1% (soprattutto in termini relativi) il che significa la costruzione di una nuova installazione (tranne in caso di declino della domanda ciò che non penso) mentre pensavamo fosse saturo da anni 30 ...


In una trasmissione tedesca ho sentito che la chiusura di una centrale nucleare non è all'ordine del giorno semplicemente perché non c'è alternativa, se non per aumentare la dipendenza da ai russi ... e al loro gas ...
La quota aggiuntiva di energia idroelettrica proviene da micro-centrali perché non ci sono molti grandi siti ... ce n'è uno a Breisach am Rhein ...
Alcuni siti in Francia che sarebbero "a priori" utilizzabili per i bacini artificiali, non sono dovuti a problemi geologici (roccia friabile, instabile, fratture attive, sismicità, ecc ... in quanto vi sono stati incidenti precedenti come Bouzey e Malpasset, siamo diventati cauti ...) o opposizione ambientale della popolazione o degli ecologisti (es. La Loira) ... D'altronde è certo che possiamo realizzare micro centrali elettriche o addirittura siti di stoccaggio per energia (purtroppo molto costosa ma dalle ottime prestazioni) vedi ad es. Lac Noir / Lac Blanc in Alsazia: poiché molte energie rinnovabili hanno una produzione molto fluttuante, questo permette di regolare la produzione ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 05/03/08, 12:26

Ci sono certamente siti "sfruttabili" nell'idraulica.

Tutto dipende da ciò che vuoi per il futuro: perso, voglio un piccolo ruscello che ride nel fondo di fresche vallate.

E non questi brutti edifici che sono le dighe che annientano gli ecosistemi naturali dei fiumi sul loro sito o li disturbano completamente a monte (specie di pesci dal bacino idrico, circolazione a monte-valle interrotta, ecc.) a valle (inquinamento, ritenzione massiccia e rilascio di sedimenti, variazioni artificiali di flussi completamente incompatibili con gli ecosistemi di origine, ...)!

Finché continueremo a porre l'uomo al vertice della "creazione", continueremo a fare "anerie"! (con tutto il rispetto per questi animali adorabili e intelligenti).

Modifica: non ho trovato una sezione "presentazione", quindi la sto facendo qui.

primo, Bravo Christophe per questo sito!

Remundo e Pascal sono i miei principali "attrattori" e li applaudo con entrambe le mani per la loro passione, la loro fantasia e il loro investimento personale. Ma lascia che gli altri non siano gelosi, li incoraggio anche io!

Qui, econologo alle prime armi, il mio credo è riassunto abbastanza bene con la conclusione di questo post sulle dighe.
Dernière édition par highfly-addict il 05 / 03 / 08, 12: 45, 1 modificato una volta.
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 05/03/08, 12:38

highflyaddict ha scritto:Tutto dipende da ciò che vuoi per il futuro: perso, voglio un piccolo ruscello che ride nel fondo di fresche vallate.


Anche io...


in alcuni paesi è facile fare cose che hanno poco o nessun impatto, come in Norvegia: alto altopiano 1000m, abbondanti risorse idriche, piante sotterranee invisibili, quasi nessun impatto negativo ... ma noi non è in Norvegia ... (In Canada ci sono anche cose di questo tipo, sebbene molto meno discrete con le cascate di Nigara ... impatto piuttosto positivo poiché riduce enormemente l'erosione) ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 05/03/08, 12:40

highflyaddict ha scritto:Finché continueremo a porre l'uomo al vertice della "creazione", continueremo a fare "anerie"! (con tutto il rispetto per questi animali adorabili e intelligenti).


Benvenuto qui.

Non so se è così tanto uomo che non dovresti mettere in 1er che ... i soldi (a tutti i costi) ... L'uomo è ancora una creatura straordinaria no? Ma può anche essere la peggior mascalzone ...

Per la diga abbiamo a lungo un'alternativa ecocompatibile ... stile ascensore per pesci ... È meno male di niente.

Hai visto il bellissimo verde? Altrimenti dovresti, ecco gli estratti di 2:

https://www.econologie.com/la-belle-vert ... -3670.html
https://www.econologie.com/stresse-en-vo ... -3666.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 05/03/08, 12:58

Christophe ha scritto:L'uomo è ancora una creatura straordinaria no? Ma può anche essere la peggior mascalzone ...

Per la diga abbiamo a lungo un'alternativa ecocompatibile ... stile ascensore per pesci ... È meno male di niente.

Hai visto il bellissimo verde? Altrimenti dovresti, ecco gli estratti di 2:

https://www.econologie.com/la-belle-vert ... -3670.html
https://www.econologie.com/stresse-en-vo ... -3666.html


Sì Christophe, l'uomo è una creatura straordinaria! Ma non più (secondo me) di qualsiasi altra creatura vivente sul nostro pianeta ...

Si scopre che sono stato un "agente tecnico per ambienti acquatici" per alcuni anni, quindi mi trovo a mio agio a parlare dello sviluppo dei corsi d'acqua. E insisto, il pesce si solleva e altre scale: che scherzo! Serve solo a darsi la coscienza pulita nella maggior parte dei casi, ea mantenere "artificialmente" una popolazione ittica che comunque non ha più il suo posto da quando è stata catturata ....

Ma ci siamo completamente HS, forse sarebbe necessario aprire un argomento sopra ....

Sì, ho visto il bellissimo film verde, bellissimo che trovo intriso di "atteggiamento positivo": vai, l'umanità sta attraversando la sua crisi adolescenziale, passerà ..... : Mrgreen:.

Beh, non ci credo troppo, anche a lungo termine, è la mia opinione ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 05/03/08, 13:04

highflyaddict ha scritto:Serve solo a darsi la coscienza pulita nella maggior parte dei casi, ea mantenere "artificialmente" una popolazione ittica che comunque non ha più il suo posto da quando è stata catturata ....

Ma ci siamo completamente HS, forse sarebbe necessario aprire un argomento sopra ....


Sì, sostengo questa idea, ma non ne so abbastanza per dimostrarlo, quindi un nuovo argomento è davvero il benvenuto :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 05/03/08, 13:13

Chatham ha scritto:
highflyaddict ha scritto:Tutto dipende da ciò che vuoi per il futuro: perso, voglio un piccolo ruscello che ride nel fondo di fresche vallate.


Anche io...


in alcuni paesi è facile fare cose che hanno poco o nessun impatto, come in Norvegia: alto altopiano 1000m, abbondanti risorse idriche, piante sotterranee invisibili, quasi nessun impatto negativo ... ma noi non è in Norvegia ... (In Canada ci sono anche cose di questo tipo, sebbene molto meno discrete con le cascate di Nigara ... impatto piuttosto positivo poiché riduce enormemente l'erosione) ...


Ok Chatam, ci sono siti favorevoli ... Ma pensi seriamente che ridurre l'erosione naturale di un fiume abbia un impatto positivo?

Spiego: un fiume trasporta permanentemente sedimenti strappati dal suo letto o dal suo spartiacque che si riposizionano un po 'più avanti. Se questo processo viene interrotto puntualmente, l'erosione riprenderà ulteriormente a valle strappando i materiali che non sono stati riposizionati. Si osserva quindi una depressione del letto fino a quando il flusso solido non ritorna in equilibrio con il flusso del liquido. (vedi, ad esempio, pile di ponti a valle delle strutture)

Modifica: per renderlo interessante, gli appuntamenti qui
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 05/03/08, 14:46

non dimenticare ...

come è stato prodotto prima che le centrali elettriche?

dighe micro, per ogni città / paese.

Dove sono andati? "noi" dovevamo farle sparire, sistemare le piante ... Sono stanco di vedere che la domanda si fa di nuovo, perché non avrebbero mai dovuto essere rimosse.

No, non si deteriorano il paesaggio come enormi dighe si parla molto tempo la produzione e la scala locale ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 175