Alternatore a magnete permanente per turbine eoliche

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Abennor
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 30/11/09, 22:18

Alternatore a magnete permanente per turbine eoliche




da Abennor » 30/11/09, 22:55

Ciao a tutti

Sto gestendo questo forum da qualche tempo e finalmente decide di registrarsi : Mrgreen:

Ho recuperato un alternatore da 28 V 55 A il cui rotore sembra completamente sgradevole ... ma ehi, non mi dà fastidio poiché volevo recuperare solo lo statore (senza l'alloggiamento e tutte le attrezzature) per creare un alternatore a magnete permanente.

Allo stesso tempo, ho ottenuto il motore da un'unità CD-ROM per test su piccola scala. Il rotore gira intorno allo statore in questi motori ma il principio rimane lo stesso.

Ho visto, durante le mie visite, che il looping aveva prodotto un tale alternatore ma non ho visto informazioni sulla potenza prodotta. è stato conclusivo? (mi scusi per le informazioni di scoperta)
Sulle foto pubblicate, abbiamo potuto vedere che i magneti non erano "distribuiti uniformemente" per evitare cogging. Studiando il motore del CD-Rom, ho potuto vedere che lo statore aveva 9 posizioni per l'avvolgimento (un enneagone grazie Wiki). Prevedo quindi di posizionare 10 magneti al neodimio per fare un decagono e quindi evitare il cogging. È una buona idea o ho capito qualcosa su questo fenomeno un po 'oscuro per me?

Per tornare da lì all'alternatore automatico, ho quindi in programma di ricostruire un rotore per ospitare i magneti come aveva fatto il looping (forse da una scatola di lavorazione dipenderà dal prezzo). La domanda è sapere se deve essere amagnetico, suppongo di sì e in questo caso conoscereste una "plastica" (resina, ecc ...) che resisterà a tale uso o quindi in alluminio?

Sì, penso che mi rallenterò un po 'sulle domande
:Rotolo:

In ogni caso, ben fatto per il tuo forum, Lo imparo ogni giorno.

Ab
0 x
un problema
Non ci sono soluzioni?
Nessun problema ^^
----------------------------
Riflettendoci, questa è la prima scansafatiche che ha inventato il lavoro.
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 01/12/09, 08:03

Non penso che il supporto dei magneti sia non magnetico. ciò che è necessario è favorire la chiusura delle linee di campo. secondo la geometria, è necessario fare in modo che le linee del campo attraversino al meglio gli avvolgimenti e non si chiudano su se stesse.
Ho visto in rete generatori eolici realizzati con buoni vecchi tamburi metallici per freni.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 01/12/09, 19:03

Buonasera ,

Innanzitutto, è necessario iniziare contando il numero di tacche sullo statore, misurando lo spessore, il diametro del rotore, contando il numero di poli, il gioco tra lo statore e il rotore.
Misurare il diametro del filo di avvolgimento, il numero di giri per bobina.

In effetti, come ha giustamente scritto Dirk, possiamo creare un rotore in acciaio e inclinare i magneti e / o fare una distribuzione angolare leggermente irregolare per limitare il cogging.

A+
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 203