Biogas e digestione anaerobica del letame Jühnde

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 11/02/06, 11:22

E anche il Giappone è interessato a questo, che non mi sorprende. Con i paesi nordici (Svezia, Norvegia, Islanda-idrogeno), Germania e Giappone sono molto motivati ​​da queste tecniche pulite :freccia:

http://www.bioenergiedorf.info/

E noi francesi, i nostri leader sono bravi solo a fare discorsi e i nostri studenti N. Hulot e JL Etienne ... eccetera a riferire?
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 11/02/06, 11:42

Trovato in www.solagro.org :freccia:

Gli effetti della digestione anaerobica su micropollutanti e agenti patogeni




In che modo la digestione anaerobica di rifiuti organici e sottoprodotti (municipali, industriali o agricoli) aiuta a garantire il ritorno della sostanza organica nel suolo controllando i rischi per l'ambiente e la salute?

Sintesi di uno studio bibliografico (articoli 300) condotto sotto la direzione di SOLAGRO per conto di ADEME in 1999 e pubblicazioni più recenti, questo articolo mostra come la digestione anaerobica o la digestione anaerobica:


Degrada o converte la maggior parte dei composti alifatici o monoaromatici alogenati in composti non tossici o a bassa tossicità. I composti policiclici più resistenti generalmente formano composti meno tossici.



Ripara i metalli pesanti in forme non assimilabili e non tossiche dagli organismi viventi.



Riduce le concentrazioni da 100 a 10.000 di batteri, virus e agenti patogeni.


Questa tecnica ha solo vantaggi; ma cosa stiamo aspettando? Che cosa fanno le lobby con tutti i loro benefici: vogliono ingozzarsi di soldi per morire e lasciare che l'uomo muoia di cancro o altre malattie dopo essere stato riempito di metalli pesanti?

Lo studio completo (in francese) 440 ko + allegati 290 ko: scaricabile in formato PDF sul sito e ce ne sono altri.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
vincent27
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 111
iscrizione: 20/05/05, 19:20
Località: Eure




da vincent27 » 11/02/06, 12:05

La digestione anaerobica è ottima.

Manca qualcosa per produrre, immagazzinare e utilizzare in sicurezza il gas:
Un modo per imbottigliarlo.

Infatti, comprimendolo come e quando viene prodotto in bombole di gas standard:
- Geograficamente compensato l'uso della produzione (sicurezza).
- Meno grande volume di gas.
- Nessun rischio di flashback da utilizzare grazie alla pressione nelle bottiglie e ai mezzi di protezione standard esistenti.
- Uso e produzione indipendenti (stagioni, esigenze, riserva tampone in caso di manutenzione dell'impianto di produzione ...)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 11/02/06, 14:08

Vincent esatto, soprattutto perché è meglio bruciare biogas (rilascio CO2) piuttosto che lasciarlo scappare così (il rilascio CH4 è molto più dannoso per l'effetto serra).

Se volessimo davvero lottare attivamente contro l'effetto serra, dovremmo persino bruciare (almeno in un razzo) il biogas in tutti i processi che lo rilasciano. (soggetto a fattibilità tecnologica ovviamente)

Altrimenti una preoccupazione generale per il biogas è la mancanza di "costanza" delle sue proprietà (secondo quanto messo a monte) e lo zolfo che contiene ... (che tende ad escludere il suo uso domestico tranne se desolforato prima dell'imbottigliamento ....)
0 x
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 11/02/06, 21:07

non era la tecnica di Jean Pain con le camere d'aria?
0 x
jpduval53
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 12/01/05, 22:14




da jpduval53 » 11/02/06, 22:07

Ciao a tutti

Conosco diversi metodi per rimuovere H2S dal biogas

- il gorgogliatore dell'acquario: l'ossigeno inviato in piccole quantità fa precipitare l'H2S

- il filtro a sfera: il biogas passa attraverso il filtro, le CO2 e H2S si attaccano alle sfere

- La limatura di ferro: passando il biogas attraverso la limatura, H2S si attacca

- Biogas sotto pressione: CO2 e H2S vengono disciolti in acqua a 5 bar.

Potrebbe essere lì dentro altro

Per ulteriori informazioni, consultare l'associazione EDEN

Da parte nostra, condurremo uno studio di fattibilità di un'insatallazione di biogas per il trattamento di tonnellate 1000 di rifiuti.

Se si dispone di informazioni sulle tubazioni del gas a ciclo combinato (57% di elettricità e 43% di termica)
o gruppi elettrogeni a gas dotati di doping dell'acqua,
Ho bisogno di consigli

Il mio fabbisogno di calore è quasi zero, ho già due scaldacqua solari e una nuova caldaia a olio vegetale.

grazie in anticipo

JP
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 12/02/06, 11:55

aidiv :freccia:

Sono andato sul sito della fattoria Migneville: SUPER.

Se tutti gli agricoltori / allevatori lo facessero, sarebbe già una buona economia di petrolio e riduzione del rilascio di metano per combattere l'eddef in serra, finalmente solo benefici!

Per quanto riguarda il sito per la produzione di biogas da biomasse, sono andato anche al sito (tradotto in francese che dà) =>
http://216.109.124.98/language/translat ... ergy.shtml

mi dà idee : Idea:

Ho un enorme mucchio di foglie morte in un angolo della mia terra che ho rinunciato a lanciare o bruciare, che stanno crollando. Ci vorrebbe un serbatoio a tenuta stagna, andrò a leggere in dettaglio il contenuto del sito "biomassa". : Mrgreen:
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
vincent27
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 111
iscrizione: 20/05/05, 19:20
Località: Eure




da vincent27 » 12/02/06, 12:14

Lo stesso per me, ho il campo 3000 m2, produce incredibili quantità di rifiuti verdi che sono peggio di quelli bruciati.

Guarderò la caldaia che può bruciare qualsiasi cosa (stufa) e usare l'energia in modo stirling. Con alcuni collettori sul camino per ottenere il gas più freddo possibile, dobbiamo essere in grado di estrarre qualcosa.

Un altro piccolo commento sull'idrogeno solare:
Recuperiamo l'energia solare
- fare vapore,
- per produrre energia meccanica
- per produrre elettricità
- per produrre idrogeno
- per produrre energia meccanica
- ....

resa * resa * resa * ...
Penso che non ci sia molto da fare alla fine rispetto al sistema implementato.

Non dimenticare di affrontare i problemi energetici in modo globale, compresa l'energia per produrre e fornire l'attrezzatura necessaria per la produzione di energia elettrica ....

Più è semplice, più è redditizio, meno manutenzione c'è da fare, meno è inquinante produrre, ...

Scusa il ... !!!
0 x
normanno
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 13/01/06, 16:48

mathanisation




da normanno » 12/02/06, 16:00

ciao a tutti

A gennaio, ho visto un docu sulla Cina (sull'arte)
Usano pozzi scettici individuali per recuperare metano per uso domestico e personale
Ci sarebbero diversi milioni nella campagna cinese
Si tratta di fosse semi-emisferiche stratificate, che probabilmente sono piuttosto rudimentali ma sufficienti per cucinare
Non ho ancora trovato o indagato in modo più preciso, quindi se qualcuno ha un'apertura sulla Cina per raccogliere alcune precisazioni
patrick
0 x
emlaurent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 153
iscrizione: 17/12/05, 00:42
Località: Alsazia




da emlaurent » 13/02/06, 10:06

vincent27 ha scritto:La digestione anaerobica è ottima.

Manca qualcosa per produrre, immagazzinare e utilizzare in sicurezza il gas:
Un modo per imbottigliarlo.


Totalmente d'accordo con il necessario sviluppo della polimerizzazione dai rifiuti vegetali!
Un appartamento sullo stoccaggio del biogas:
La difficoltà è che lo stoccaggio di biogas in forma liquida è molto costoso in energia, perché la temperatura di liquefazione del metano (composto principale del biogas) è -163 ° C.
Se scegliamo di conservarlo in forma gassosa ad alta pressione, il peso dei serbatoi sarà notevole. Per la cronaca, le bombole (B50) utilizzate per immagazzinare azoto o elio sotto le barre 200 pesano 75kg vuote per 9m ^ 3 di gas rilassati ...
Non facile da maneggiare! Questo è il motivo per cui preferiamo usare il biogas nel luogo di produzione o chiudere con le reti di distribuzione.
Ci sono ancora miglioramenti con i serbatoi in fibra di carbonio, più leggeri, per esempio sui tetti degli autobus.

A ++
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 356