Biomassa: quali colture per domani? (Valbiom)

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975

Biomassa: quali colture per domani? (Valbiom)




da Christophe » 08/11/10, 12:03

Nuove culture: quali opportunità? Evento carbon neutral

I problemi ambientali, il calo delle risorse petrolifere e la crisi del settore agricolo ci spingono a trovare alternative ai nostri modelli di produzione e consumo.

La biomassa può vantaggiosamente sostituire le risorse fossili, sia energetiche che non energetiche.

La biomassa offre quindi nuove prospettive per il mondo agricolo, creando posti di lavoro locali che non possono essere trasferiti e partecipando alla nostra indipendenza energetica. Diversi studi dimostrano che la biomassa svolgerà un ruolo importante negli anni a venire.

L'obiettivo di questa giornata è fornire una panoramica di
molteplici prospettive offerte dalla biomassa!


Programma e procedure di registrazione: https://www.econologie.info/share/partag ... YbnWGI.pdf


Mercoledì 17 novembre 2010 - Espace Senghor de Gembloux

Caro

L'organizzazione senza scopo di lucro ValBiom è lieta di invitarti ai suoi 7 ° incontri sulla biomassa.

Attualmente, i problemi ambientali, la riduzione delle risorse petrolifere e la crisi del settore agricolo ci stanno spingendo a trovare alternative ai nostri metodi di produzione e consumo.

La biomassa può vantaggiosamente sostituire le risorse fossili, sia in termini energetici che
Non energetici.

La biomassa offre quindi nuove prospettive per il mondo agricolo, creando posti di lavoro locali che non possono essere trasferiti e partecipando alla nostra indipendenza energetica.

L'obiettivo di questa giornata è quindi quello di fornire una panoramica delle molteplici prospettive che offre la biomassa!

Programma e procedure di registrazione: https://www.econologie.info/share/partag ... YbnWGI.pdf

Ti offriamo la possibilità di registrarti fino a venerdì 12 novembre.

Modulo di registrazione online: http://www.valbiom.be/index.php?url=fr/inscription/

Non esitate a contattarmi per maggiori dettagli. Le scadenze sono molto brevi, non tardare a registrarsi.

Si prega di distribuire questo annuncio il più ampiamente possibile. Grazie per la tua collaborazione

Non vediamo l'ora di incontrarvi mercoledì 17 novembre.

Cordiali saluti,

Valerie THIELS
Responsabile della comunicazione ValBiom


ps: ho partecipato a 2 di questi giorni (2007 su piante a crescita rapida come miscanthus e 2009 su biocarburante di seconda generazione di tipo ligno cellulosico, per i 2 ho realizzato soggetti: https://www.econologie.com/forums/search.php ), è davvero ben organizzato ma quest'anno non potrò andare.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 08/11/10, 14:12

Potremmo recuperare tutto il legno e le piante che marciscono nelle foreste, centri di riciclaggio e giardini, o addirittura bruciati da tutta la Francia e che inquina tutta la Francia con fumo nocivo!

Sono spaventato dalla quantità di piante così perse e mai recuperate al calore !!
E prima di coltivare, riducendo le colture per il cibo, dobbiamo garantire un buon recupero di tutte queste piante, anche piccoli legni che possono essere inseriti in pellet o trucioli.

Ho il mio garage pieno di legna del mio giardino da bruciare e trabocca nel centro di riciclaggio che brucia e inquina !!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975




da Christophe » 08/11/10, 14:38

Bene, molti rifiuti verdi urbani sono usati come compost, quindi non tutto è perduto. Non sono sicuro che rimuovere tutto (piccolo) legno morto dalle foreste sia interessante per la qualità dell'humus ... e quindi per la crescita della foresta futura ...

Ora è certo che ci sono molte perdite: su 100 m3 tagliati nella foresta, circa 60 m3 vengono lasciati sul posto, è piuttosto enorme ma chi vuole riscaldare con ramoscelli o rametti spessi 1 cm?

Ecco il bilancio medio del materiale in legno per mobili solidi, telai, strutture, pannelli, pavimenti ... ecc. Ecc .:

Immagine

Da questo documento (dal giorno 2007 in cui ero): https://www.econologie.com/la-filliere-b ... -3742.html

Va quindi letto che alla fine su 100 m3, solo 2 a 18 m3 di legno (solido) sono valutati nel prodotto finale.

Ma attenzione, ciò non significa che il resto sia perso: i 20m² di rifiuti della segheria non vanno persi. Sono valutati in pellet o pannelli agglomerati ... Allo stesso modo, penso che una grande parte dei 60m² è valutata in legna da ardere ...

Ad esempio: non facciamo nulla come materiale di legno con un ramo di 20 cm di diametro ma è interessante per il riscaldamento ...

Per altri documenti della giornata Valbiom 2007, sui bilanci del legno, scava qui:
https://www.econologie.com/chauffage-au- ... -3740.html

ps: ecco l'argomento del giorno del 2009 https://www.econologie.com/forums/6ieme-rb-b ... t8431.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610




da Macro » 08/11/10, 14:54

Il mio vecchio lavorava nella foresta ... il residuo dei tagli era alla fine della sua carriera messo a pezzi e schiacciato da una macchina. Tutto rimase sul posto per tornare alle piantagioni future ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975




da Christophe » 08/11/10, 14:59

Sì e qui è persino obbligatorio ripulire la trama dopo l'interruzione ...

Spesso, quando non c'è un distruggidocumenti, viene bruciato sul posto, ma la cosa migliore è ancora fare trucioli di foresta che siano apprezzati ... ma è necessario disporre delle attrezzature e dell'accesso.

Ho visto alcuni mesi fa dal vivo sulle 4 bande per i lavori di potatura sui lati: il frantoio ha riempito direttamente un autocarro con cassone ribaltabile.
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 08/11/10, 16:45

Christophe ha scritto:Va quindi letto che alla fine su 100 m3, solo 2 a 18 m3 di legno (solido) sono valutati nel prodotto finale.

Ma attenzione, ciò non significa che il resto sia perso: i 20m² di rifiuti della segheria non vanno persi. Sono valutati in pellet o pannelli agglomerati ... Allo stesso modo, penso che una grande parte dei 60m² è valutata in legna da ardere ...


Non avevo le cifre così precise, ma ciò corrisponde alla mia esperienza con i boschi.

E penso che se la segatura viene sempre più utilizzata, questo non è affatto il caso del 60% gettato nel bosco.

E se aggiungiamo i rifiuti verdi della casa e dei giardini, dobbiamo essere in eccedenza in Francia, per essere convalidati.
0 x
A presto !
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 08/11/10, 17:06

dobbiamo essere in eccedenza in Francia,


A 2 case e dintorni, a 900 km di distanza, è tutto convalidato, per vedere cosa viene lanciato e bruciato da tutti, che inquina con un sacco di fumo di acri !!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 250