capacità termica specifica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
bbenoit
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 22/02/10, 21:51
Località: Strasburgo

capacità termica specifica




da bbenoit » 22/02/10, 22:00

Buongiorno,

una domanda mi inganna da tempo,

perché non estraiamo l'energia dei fluidi presenti sulla terra (acqua e aria) raffreddandoli? il processo richiede energia, ma questa stessa energia non potrebbe essere estratta da questo stesso fluido? quindi, la macchina alimenterà una parte della sua produzione

ci deve essere una trappola no?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 22/02/10, 23:39

Puoi ripetere di nuovo la domanda? : Cheesy: : Cheesy:
Dernière édition par Christophe il 23 / 02 / 10, 11: 35, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 23/02/10, 09:08

1) Questo è ciò che fanno le pompe di calore (pompe di calore). Tranne che hai bisogno di un motore che aziona la pompa. Non "pompa" da solo. L'energia passa da più calda a più fredda, poiché l'acqua scorre dall'alto verso il basso. E mai il contrario (tranne che per "pompare", cioè per usare energia!).

2) In virtù di un buon vecchio principio della termodinamica (chiaramente, in questo mondo, nulla è perfetto), richiede una fonte fredda e una sorgente calda ... Ci sono tentativi di creare macchine con emer / acque profonde e superficiali ... Non facile ...
0 x
bbenoit
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 22/02/10, 21:51
Località: Strasburgo




da bbenoit » 23/02/10, 11:24

sì, è vero che durante la correzione di bozze, non era ultra-chiaro:

perché una macchina come una pompa di calore non può alimentarsi con parte dell'energia che estrae invece di una fonte di alimentazione esterna?

forse un problema teorico di prestazione no?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 23/02/10, 11:42

Questa è una storia di prestazioni e livello di temperatura (troppo basso): nello stato attuale della tecnologia non possiamo autoalimentare una pompa di calore .... ma nulla in teoria la impedisce di fatto. ..

In futuro, se sviluppiamo PAC con COP di 10 o superiore e sistemi per convertire energia termica a basse temperature con buoni rendimenti (1 / 3), è concepibile che un PAC possa essere autoalimentato. .

L'2) evocato da Did67 è l'ETM che troverà informazioni qui: https://www.econologie.com/forums/energie-th ... t4853.html

C'era 10 in merito al fatto che ero caduto sul PACES: Pompa di calore a flusso spontaneo Non so dove sia da allora. Ma l'inventore era cambusa al momento ...

Devo trovare alcuni documenti. L'idea era buona e termodinamicamente valida ma difficile da testare perché richiedeva la micro ingegneria.

ps: un altro argomento a cui pensare, https://www.econologie.com/forums/moteur-par ... t9354.html
0 x
bbenoit
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 22/02/10, 21:51
Località: Strasburgo




da bbenoit » 23/02/10, 11:49

ah ok,

perché la maggior parte dell'energia ricevuta dal sole si trasforma in calore nell'aria e nell'acqua,
potrebbe quindi essere sfruttabile

grazie
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 23/02/10, 12:01

Sì, ma penso che sarebbe più facile alimentare un PAC con pannelli solari fotovoltaici ... e una piccola batteria tampone per compensare l'inizio dei picchi ...

È immediatamente tecnologicamente accessibile ... ma l'investimento è ovviamente elevato ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5

Ri: Capacità termica specifica




da Hic » 23/02/10, 17:23

bbenoit ha scritto:Buongiorno,
una domanda mi inganna da tempo,
perché non estraiamo l'energia dei fluidi presenti sulla terra (acqua e aria) raffreddandoli? il processo richiede energia, ma questa stessa energia non potrebbe essere estratta da questo stesso fluido? quindi, la macchina alimenterà una parte della sua produzione
ci deve essere una trappola no?

Ciao bbenoit
Estrarre energia con un consumo minimo di energia : Mrgreen:
È il pozzo canadese in inverno e il pozzo provenzale in estate
addio Hic
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 05/05/10, 15:11

Questa è una storia di prestazioni e livello di temperatura (troppo basso): nello stato attuale della tecnologia non possiamo autoalimentare una pompa di calore .... ma nulla in teoria la impedisce di fatto. .
allora è concepibile che un PAC possa essere autoalimentato.

Sidider questa risposta perché totalmente impossibile secondo il secondo principio di Carnot che erige in linea di principio questa osservazione sperimentale che è impossibile far funzionare un motore con una sola sorgente calda (una barca lascerebbe il ghiaccio alle sue spalle per muoversi recuperando il calore dell'acqua nel ghiaccio!) o per moltiplicare le calorie con una pompa di calore che cammina su una singola fonte di calore senza motore: da 20 ° C si passa a 100 ° C senza fonte di energia !!!

Ci riscalderemmo con niente, senza fare nulla!
Faremmo movimenti perpetui come panini !!!

Il vocabolario attorno alle pompe di calore è fuorviante con le calorie dell'aria, quando il principio di Carnot è poco conosciuto!
http://fr.wikipedia.org/wiki/Sadi_Carno ... ysicien%29
http://en.wikipedia.org/wiki/Second_law ... modynamics
La versione francese è troppo astratta !!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 05/05/10, 18:35

Oh no! :shock:

Non spareremmo con NIENTE ma con la (debole) sorgente delta sorgente calda.

Nessuna caloria (anche meno un watt) verrebbe "creata", solo presa dall'aria e senza questo delta (richiesta di calorie) non funzionerebbe ...

Non ha nulla a che fare con il movimento perpetuo perché senza scambi di calore, si fermerebbe ... dovrebbe trovare la teoria del PACES perché era interessante.

Ma in effetti si riscalderebbe "gratis" senza fare nulla ... come il sole finalmente ... : Cheesy:
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 146