piano compatibilità riscaldamento e pavimento in legno

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Winkelmüller
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 15/12/08, 17:10

piano compatibilità riscaldamento e pavimento in legno




da Winkelmüller » 29/12/08, 10:09

Possiamo installare il riscaldamento a pavimento su un pavimento di legno?
grazie
0 x
cunseulair
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 24/12/08, 18:57




da cunseulair » 29/12/08, 14:22

È possibile che esistano materiali appositamente progettati per l'installazione del riscaldamento a pavimento "a secco" (senza calcestruzzo). È un isolante rivestito superiormente da una lamina metallica per garantire la diffusione laterale del calore in cui vengono agganciati i tubi del riscaldamento. In cima metti due strati di FERMACELL da 13 mm incollati e incrociati e sopra il tuo rivestimento. C'è meno inerzia rispetto a un massetto in calcestruzzo tradizionale ma è molto meno pesante e più facile da realizzare.
0 x
Il futuro non è nello specchietto retrovisore
Winkelmüller
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 15/12/08, 17:10




da Winkelmüller » 30/12/08, 09:31

Quindi, se ho capito bene, non abbiamo bisogno di un massetto di cemento, anche leggero. Ma perché lo eliminiamo a causa del suo peso o perché rischia di rompersi (pavimento in legno che funziona e quindi si muove)?
Un'altra domanda, vorremmo finire con un parquet in legno, di nuovo perdiamo l'inerzia rispetto alla piastrellatura, non c'è molta perdita di calore? È ancora interessante posare un pavimento riscaldato?
grazie
0 x
cunseulair
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 24/12/08, 18:57




da cunseulair » 31/12/08, 13:52

Le ragioni per scegliere tra le due tecniche sono di diversi livelli:
-la struttura, le travi del pavimento e delle pareti nel caso di costruzioni in legno, possono sopportare un sovraccarico di 100 kg / m² (massetto in calcestruzzo)
- la facilità di implementazione di un sistema a secco da parte di un non professionista o se siamo al terzo piano
- un massetto di cemento contiene diverse centinaia di litri di acqua che viene introdotta nella casa e che dovrà essere evacuata, meno grave nella costruzione che nella ristrutturazione
-questione costo del massetto in calcestruzzo è più economico.

Questo è il motivo principale che mi ha fatto scegliere un massetto di cemento su un pavimento di legno in diverse stanze.
Per i dettagli ho iniziato con travi di 100/220 e 5 m di luce, assi di 25 mm sopra le quali fungono da soffitto e che supportano un isolamento denso in fibra di legno da 40 mm, parapioggia, posa di tubi di riscaldamento su rete metallica , massetto e rivestimento in calcestruzzo. Piastrelle, lino in lastra a clip e parquet massiccio incollato, nessuna differenza significativa nel riscaldamento tra i tre. Per evitare il rischio di crepe, il massetto deve essere veramente flottante, cioè isolato da qualsiasi punto fisso da un giunto di dilatazione.
0 x
Il futuro non è nello specchietto retrovisore

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 474