Ciclo organico di Rankine (ORC) ed energie rinnovabili

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79391
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 27/03/13, 21:38

chatelot16 ha scritto:ecco un documento interessante
https://www.econologie.info/share/partag ... jXjItL.pdf

purtroppo il collegamento ad internet non funziona più ... quindi lo tolgo dal mio computer


Guardo ... hai visto questo:

https://www.econologie.info/share/partag ... dbrFG1.pdf

?

E hai rintracciato sulla TS mollier?

chatelot16 ha scritto:se il fumo esce a 200 ° C, ciò non dimostra che ci sia molta energia da prendere


Sì ma:

a) la media delle stufe a legna ha un rendimento inferiore alla media delle caldaie in funzione ...

b) il documento https://www.econologie.info/share/partag ... dbrFG1.pdf parla proprio di recupero della T ° sullo scarico del gasolio (200 ° C a carico parziale)

Ora le perdite di una stufa sono di una potenza molto più bassa di una caldaia ... se l'ORC è già un limite redditizio su una caldaia non sarà così su una stufa!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 27/03/13, 21:44

Christophe ha scritto:
Ho davvero bisogno di creare questo foglio di calcolo che faccia contemporaneamente tutti i diagrammi: pv ts hs ...


Waaw motivato! Ma dobbiamo trovarlo in rete, giusto?


se trovi già quello che serve sarebbe molto buono ... ma non ho molte speranze, i consigli per aiutare a capire sono rari ... ho anche l'impressione che qualcuno lo faccia apposta per scegliere la presentazione meno chiara

se trovi un foglio di calcolo già fatto mi farà risparmiare tempo perché ho un mucchio di idee abbastanza precise nella mia testa che sarebbero ancora meglio ben disegnate e ben calcolate

Ho poche speranze di trovare un foglio di calcolo, perché c'è chi preferisce credere che sia necessario un software di simulazione
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79391
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 27/03/13, 21:52

Hai cercato su thermexcel http://www.thermexcel.com/ ?

Alcuni dei loro fogli di calcolo sono pagati ma non è molto costoso ... se evita di spendere lunghe ore ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 27/03/13, 22:03

Christophe ha scritto:b) il documento https://www.econologie.info/share/partag ... dbrFG1.pdf parla proprio di recupero della T ° sullo scarico del gasolio (200 ° C a carico parziale)


recuperare il calore dallo scarico da parte di un altro motore termico non è facile, proprio a causa di questa temperatura variabile durante il raffreddamento

è molto più interessante modificare il ciclo termodinamico del motore diesel, in modo che la fine dell'espansione allo scarico cada a temperatura ambiente: improvvisamente è il gas di scarico stesso che funge da fluido termodinamico

in questo modo è già utilizzato: nel tipo di motore turbocomposto

e c'è anche un pdf dello stesso insegnante che lo spiega molto bene
ma qui diventa irrilevante ... avevo aperto un argomento speciale per parlarne
https://www.econologie.info/share/partag ... JaoHuX.pdf
https://www.econologie.com/forums/projet-mot ... 12047.html
0 x
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 28/03/13, 00:32

ri,

effettivamente spiegalo in questo modo:

quote:

Concludendo, il ciclo di Rankine non è efficace nel recuperare la potenza di un flusso di fumo la cui temperatura scende man mano che prende il suo calore


Capisco :)

è quindi una vera falsa buona idea.
Avrei dovuto pensarci prima di scrivere così tanto per me stesso ...

Mi prenderò del tempo per leggere il tuo link Christophe, grazie per aver dedicato del tempo per spiegarmi chiaramente;).

Stirling è un po 'un sogno per me, ne ho letto molto e in pratica quello che ne ricavo è che è complesso fare qualcosa che funzioni bene. ma sono ancora giovane come hanno detto;) e il futuro mi sta raggiungendo :) .... anche i sogni ... chissà forse che i sogni si avvereranno tra qualche anno ...

ma imparo molto con questo argomento grazie ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 28/03/13, 01:45

Christophe ha scritto:E hai rintracciato sulla TS mollier?


ecco un ciclo rankine tracciato sul mollier TS
https://www.econologie.info/share/partag ... fMA7L7.GIF

1 2 pompaggio per pressurizzare per entrare in caldaia

2 3 riscaldamento a pressione costante tracciato comunque

3 4 bollitura isotermica

4 5 espansione con condensazione parziale durante l'espansione

5 1 condensazione isotermica
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79391
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 28/03/13, 11:45

Ottimo e quali sono i T ° / p per ogni punto? (scusa potrei scoprire che sono pigro lì ...)

E quindi in termini di prestazioni cosa dà?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/03/13, 12:15

Ahmed ha scritto:Da quello che ho capito, "organico" si verifica quando un fluido organico (base di carbonio) viene utilizzato per abbassare la temperatura del cambiamento di fase al di sotto di quella del vapore acqueo convenzionale.


OK. Organico nel senso di chimica organica! Capisco. Abbassare anche la temperatura del cambio di fase ...

[Per il resto ti leggo ancora, ma sono mollato! L'agroeconomista non è più nel suo campo di competenza !!! Quello che mi preoccupa è che la nostra unità di cogenerazione a biometano sta per partire, il serbatoio è carico e che ancora non sono riuscito a realizzare qualcosa sul calore letale - scarico in particolare; il calore di raffreddamento del motore / turbo e anche una parte dello scarico viene recuperato e recuperato]
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79391
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 28/03/13, 12:55

Ebbene, se la cogenerazione è ben fatta, non dovrebbe esserci molto più calore fatale (calore letale mai sentito lol) ... no?

Non avevi un soggetto per presentare il progetto in quel momento ... penso?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 28/03/13, 13:24

calore letale invece che fatale? è fatale!

il modo migliore per recuperare il calore dallo scarico è non farlo

in un normale motore c'è la compressione che alza la temperatura, poi l'espansione che la abbassa, ma essendo stato aggiunto il calore del carburante, finisce sempre troppo caldo alla fine dell'espansione

ma con il raffreddamento durante l'inizio della compressione, toglie il calore dal ciclo ... e la temperatura a fine espansione può essere bassa quanto vuoi ... a condizione che l'espansione sia sufficiente: il semplice turbo non abbastanza ... ci serve un secondo che possiamo vedere chiaramente sullo schnel doc che mi hai fatto scoprire

questo 2 ° turbo è l'equivalente di una macchina termica che utilizza il calore dello scarico ... tranne per il fatto che non c'è scambiatore nello scarico poiché è il gas di scarico stesso chi va in bicicletta

questa turbina aggiuntiva necessita di uno scambiatore aggiuntivo per modificare il ciclo motore, ma è l'intercooler all'aspirazione: molto più facile che allo scarico

non basta aggiungere la turbina alla potenza ... tutti i parametri del motore devono essere modificati: il raffreddamento dopo l'inizio della compressione, permette di aumentare il rapporto di compressione del motore

sarebbe interessante porre la domanda a schnel per sapere se è possibile aggiungere questa turbina su un motore già installato, oppure se necessita di un cambio completo del gruppo ... credo purtroppo che sia più del 2 ° caso
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 190