Domande sui regolatori solari ed eolici

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 25/09/12, 19:41

Ciao a tutti,

Mach, grande risultato!
Bello trovarti sul forum dopo tanto tempo.
Ma un bambino così bello richiede tempo per svilupparsi.

Mastervolt e SMA non hanno perseverato nello sviluppo della turbina eolica e hanno preferito lasciarlo all'utente per calibrare la curva. È una scelta tecnica accettabile, ma lascia alcune incertezze all'utente.

Per la settica del mppt nel vento, ti lascio guardare il seguente video (piuttosto vecchio).

http://www.youtube.com/watch?v=45eP1fhFhbo

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie

Ri: MPPT per turbina eolica?




da cappio » 26/09/12, 12:46

Ciao,

Swallowtail ha scritto: questo regolatore potrebbe funzionare dopo la rettifica e il filtraggio (condominio) della corrente prodotta dal generatore ???

in effetti, qual è la differenza tra un registro solare e un registro del vento (a parte la parte raddrizzatore / filtro e la dispersione del carico)?


L'algoritmo dei regolatori mppt è globalmente lo stesso sia nel fotovoltaico che nel vento.
Una spiegazione abbastanza chiara di come funziona qui:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Maximum_power_point_tracker

o qui

http://sites-final.uclouvain.be/e-lee/FR/realisations/EnergiesRenouvelables/FiliereSolaire/MPPT/MPPT/Principes.htm

Contrariamente a quanto è stato scritto in alcuni post precedenti, il regolatore misura il valore di I ma controlla U e calcola P.
L'intensità è il risultato della scelta della tensione di ingresso e non il contrario.

L'applicazione in eolico consiste nel far "correre" la velocità di rotazione (quindi la tensione sale), e nel controllare che la potenza aumenti.

Nella curva di potenza crescente (aumento progressivo del sole o del vento), a mio avviso, un regolatore FV o eolico è uguale. Nel peggiore dei casi, se la tensione non aumenta abbastanza velocemente a causa del tempo di reazione del microprocessore, le pale si arrestano.

Su una curva verso il basso (meno sole o indebolimento del vento), l'intensità calerà rapidamente perché U è alta per una bassa potenza -> in questo caso specifico il regolatore deve reagire rapidamente altrimenti l'elica diventa un ventilatore e noi perdiamo energia teoricamente recuperabile. È qui che il buon materiale andrà meglio.

Avendo osservato il funzionamento del mio Windmax1000 (link al video nel mio post precedente), possiamo vedere che un tempo di controllo / pilotaggio di P e U ogni 0.5 secondi è adatto per piccole turbine eoliche (nessuna instabilità osservata )

Il più semplice nel caso di Mach, è simulare aumenti e diminuzioni della potenza in ingresso con un PV, mascherando alcune celle e osservare la tensione controllata dal regolatore mppt.
Secondo me, sarà il più eloquente in termini di prestazioni del regolatore.

A+
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 26/09/12, 13:11

il looping è troppo ottimistico per un sistema di regolazione della potenza, rapidamente complesso con una turbina eolica, che entra facilmente in oscillazioni instabili, se non siamo fortunati che il looping !!

Leggi lo stesso link molto più dettagliato in inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/Maximum_po ... t_tracking

chi trova il problema generale di qualsiasi regolamento, riassunto da chatelot16 e osservato da molti con operazioni errate con scarse prestazioni e oscillazioni instabili tra lento e veloce, tipico, collegato a costanti di tempo incompatibili e non previsto o regolabile in mppt:

Il metodo perturbazione e osservazione può produrre oscillazioni di potenza attorno al punto di massima potenza anche in condizioni di illuminazione stazionaria.



il metodo di regolazione della potenza, UI, R, misurazione dei derivati, ecc. non cambia molto, di fronte all'inerzia della turbina eolica.

Vedi il test di una turbina eolica in collegamento sull'econologia, che il produttore della turbina eolica non sembra aver risolto, e coloro che hanno questo problema sull'econologia anche con scarse prestazioni molto inferiori alle previsioni teoriche !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 26/09/12, 13:26

Non sto dicendo che un MPPT non può funzionare su una turbina eolica: sto solo dicendo che questo MPPT deve essere esattamente sviluppato per una turbina eolica precisa

con il fotovoltaico è più semplice: tutti i pannelli hanno esattamente lo stesso comportamento: è quindi facile realizzare un MPPT che funziona al primo tentativo su qualsiasi pannello

le turbine eoliche si comportano in modo molto diverso da un modello all'altro
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 26/09/12, 13:43

Link di base da leggere per il solare, che mostra che lo speciale solare mppt è diverso dal vento.

http://www.wseas.us/e-library/transacti ... 27-545.pdf
0 x
coda di rondine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 77
iscrizione: 25/01/09, 00:11




da coda di rondine » 28/09/12, 01:32

ciao a tutti e Loop

grazie per queste moltissime informazioni.
Penso che testerò il metodo P&O come Loop ha fatto con il suo windmaster e avrò la stessa fortuna?
Precisioni: nei tuoi test (video) la tua corrente proveniente dalla gen è stata rettificata, ma era più filtrata (condominio) e potresti regolare la frequenza di misurazione del reg mppt?

grazie
coda di rondine
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 28/09/12, 06:36

Ciao mach

Continuiamo la conversazione in MP.

Peccato per la condivisione delle informazioni ma mi rende ubriaco confrontarmi con pseudo-esperti che non hanno mai fatto nulla o testato e per impressionarti ti rimandano al lavoro ...... altri .

Personalmente, ho qualcos'altro da fare che passare 24 ore al giorno davanti al mio PC cercando di denigrare gli sperimentatori che vengono al forum per "divertimento" e non per frustrazione.

A+
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 28/09/12, 14:08

Il metodo scientifico è leggere e studiare ciò che molti altri hanno già fatto invece di andare avanti ignorando questo ampio lavoro, decidendo falsamente che sono "pseudo-esperti che non hanno mai fatto o testato nulla", per , ignorante, perdere tempo a cercare di reinventare ciò che è noto, che mi spaventa sull'econologia, malattia di chi disprezza le conoscenze di migliaia di ricercatori e tecnici:



L'acquisto di attrezzi con avvisi ristretti, incomprensibili, assurdi, senza le informazioni chiare minime necessarie è assurdo e spesso destinato a fallire, come si vede chiaramente sull'econologia !!

È più semplice ordinare un convertitore, scrivendo un buon programma coerente, logico, chiaro, adattato, modificabile ed efficace (cosa posso fare), ma è necessario fare lo sforzo per imparare le opere passate (come me) , invece di disprezzarli, in un assurdo odio per la scienza !!!
0 x
coda di rondine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 77
iscrizione: 25/01/09, 00:11

Regolatore Mppt




da coda di rondine » 28/09/12, 23:52

buona sera a tutti,
polemico assurdo per i miei gusti perché da parte mia i 2 approcci sono validi.
La scientifica per coloro che padroneggiano le conoscenze teoriche ma che a volte sono lontani dai vincoli tecnici della realizzazione, e l'approccio pratico (per più "manuale") che è più sperimentale e "meraviglioso" ma che a volte rivela risultati sorprendenti permettendo di rivedere alcune teorie dei primi citati .....

disegnare un aeroplano è buono, costruirlo è molto, provarlo è tutto ..... (dixit non so chi ??)

ci sono sempre più idee in due teste che in una.
quindi prendo tutte le idee ...
mach
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 314