Progetto: serra

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
pluesy
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 291
iscrizione: 26/11/04, 22:39
Località: 88 Saint Die Vosges
x 1




da pluesy » 16/04/06, 12:54

bjr

Penso che per un concetto di casa ecologica dovresti già renderlo passivo per il riscaldamento (doppia parete in un fregio pieno di paglia o fieno) quindi fare il bilancio energetico dei meccanismi utilizzati (la frequenza e il tempo di "usa) per sapere cosa consuma la tua casa in un solo giorno, quindi puoi dimensionare la potenza e la natura dei sensori e la capacità di accumulo di energia
0 x

"Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana ... ma per il mondo, non ho la certezza assoluta."
[Albert Einstein]
Floriane
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/04/06, 23:14




da Floriane » 16/04/06, 19:42

Anzi, desidero qualcosa di funzionale. Vorrei che questa fosse una casa in cui un bambino può evolvere personaggi che, per vivere, hanno settanta energie rinnovabili (una vera casa ecologica in miniatura).
Mi sono già stati raccomandati alcuni meccanismi per rappresentare i diversi elementi:
• il sole: pannelli fotovoltaici, sensori termici per l'acqua calda negli impianti sanitari
• il vento: turbina eolica
• Acqua: micro centrale idroelettrica per la produzione di elettricità e recupero dell'acqua piovana per la fornitura di servizi igienici
• Elementi relativi alla Terra: circuito per l'energia geotermica per un pavimento riscaldato
• Elementi relativi agli esseri viventi: illustrazione di biomassa, stufa a legna per riscaldare l'acqua per impianti sanitari, veicolo ibrido funzionante a legna o elettricità ...
Vorrei anche che il kit contenesse anche una serie di domande e risposte e dati economici e ambientali. Ciò evidenzierebbe la dualità delle energie rinnovabili / non rinnovabile e dimostrerebbe quindi l'importanza dell'uso delle energie rinnovabili.
In fase di definizione del mio prodotto finito, non vedo come procedere per raggiungerlo ... o almeno stabilire uno studio di fattibilità.
Altrimenti, ho anche chiesto all'ADEME, ma non ho ancora avuto una risposta.
Merci encore.
0 x
Floriane
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/04/06, 23:14




da Floriane » 16/04/06, 19:51

Grazie per la consulenza tecnica.
Ma sono solo allo studio di fattibilità, vale a dire il chiarimento: obiettivi precisi, rischi e vincoli, misure da adottare, bilanci provvisori, ecc ...
Non ho ancora la capacità di riflettere sul design tecnico della casa. Posso semplicemente mettere insieme tutti gli elementi che lo renderebbero possibile.
Grazie comunque per il tuo aiuto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
pluesy
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 291
iscrizione: 26/11/04, 22:39
Località: 88 Saint Die Vosges
x 1




da pluesy » 16/04/06, 23:16

apparentemente vuoi davvero fare una miniatura ...

nella mia testa ho visto una casa di 3-4 metri quadrati e 1.5 metri di altezza

secondo quello che descrivi preferiresti essere qualche decimetro quadrato mi sbaglio?

per sapere dove stai andando devi già definire la scala della tua casa che faccio modellismo e il costo di un aereo su una scala da 1/10 è da 100 a 500 euro per uno reale è 1000 volte di più ...

è normale che la quantità di materia prima da costruire aumenti con il cubo della scala
un'automobile in scala 1 che pesa 1 tonnellata peserà solo 1 kg alla scala 1/10
0 x

"Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana ... ma per il mondo, non ho la certezza assoluta."
[Albert Einstein]
Floriane
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/04/06, 23:14




da Floriane » 16/04/06, 23:34

È vero che ogni volta che ne parlo, la gente immagina qualcosa in metri. Ma quello che mi sarebbe piaciuto è davvero nei decimetri, massimo 1m² ... Una piccola casa in cui evolviamo piccoli personaggi ... playmobile ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
pluesy
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 291
iscrizione: 26/11/04, 22:39
Località: 88 Saint Die Vosges
x 1




da pluesy » 16/04/06, 23:52

quindi il concetto sarebbe più divertente e dettato che pratico (penso che una playmobile usi meno energia di un essere umano : Cheesy: ) ma dovrebbe comunque funzionare "per davvero"
0 x

"Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana ... ma per il mondo, non ho la certezza assoluta."
[Albert Einstein]
Floriane
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/04/06, 23:14




da Floriane » 17/04/06, 00:03

Esatto
Ho già visto su Internet molti meccanismi che utilizzano energie rinnovabili ... e miniaturizzate. Ma non ho idea di come assemblarli in una casa e quanto possa costare.
Ma hey, forse smetterò di colpirti con le mie domande ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
pluesy
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 291
iscrizione: 26/11/04, 22:39
Località: 88 Saint Die Vosges
x 1




da pluesy » 17/04/06, 00:20

bin siamo lì per far avanzare il chmilblik ed è dalla più giovane età che dobbiamo educare i giovani sull'ecologia dopo che è spesso troppo tardi ...
e una casa ecologica che funziona davvero può persino educare / sensibilizzare i genitori, specialmente se si verifica una lunga interruzione di corrente che la casa dei genitori non funziona più ma quella del bambino continua a funzionare ...:shock: : Lol:

Trovo il concetto geniale ... : Idea:
0 x

"Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana ... ma per il mondo, non ho la certezza assoluta."
[Albert Einstein]
Floriane
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/04/06, 23:14




da Floriane » 17/04/06, 08:52

Cosa mi motiva a pensare a un risultato concreto nel 4 ° anno ...
0 x
Floriane
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/04/06, 23:14




da Floriane » 17/04/06, 09:05

in caso contrario,
Sai a chi dovrei rivolgermi per assemblare meccanismi di tipo eoliano, pannelli solari, ecc ... in una piccola casa? Dovremmo chiedere la collaborazione di un ingegnere con un modellista ...? O con un elettricista? con un architetto?

E quanto dovrebbero essere pagate queste persone per un tale progetto?
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 322