Progetto: serra

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
vincent27
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 111
iscrizione: 20/05/05, 19:20
Località: Eure




da vincent27 » 17/04/06, 09:12

hi,

Grande progetto, ma attenzione, ci sono molte cose che funzionano in scala ma che si rivelano inutili nella realtà.

Qualcosa che ho visto sul lato della casa: recupero dell'acqua con serbatoi sotto i tetti: usi questo spazio morto e soprattutto alimenti le tue reti al piano terra per gravità (non è necessaria la pompa). Questa è autonomia.

Penso anche che i pannelli solari termici siano abbastanza visibili. C'è vento, mini centrale idroelettrica, cogenerazione sorbente da biomassa, tosaerba solare per il giardino (questi piccoli tosaerba autonomi che un tempo vendevamo), naturalmente un giardino biologico (autonomia alimentare).

Un altro punto da evidenziare in una casa del genere: l'assenza di sostanze chimiche: sapone di Marsiglia per bucato, soda, aceto bianco e sapone nero per la pulizia ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
pluesy
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 291
iscrizione: 26/11/04, 22:39
Località: 88 Saint Die Vosges
x 1




da pluesy » 17/04/06, 12:23

floriane ha scritto:in caso contrario,
Sai a chi dovrei rivolgermi per assemblare meccanismi di tipo eoliano, pannelli solari, ecc ... in una piccola casa? Dovremmo chiedere la collaborazione di un ingegnere con un modellista ...? O con un elettricista? con un architetto?

E quanto dovrebbero essere pagate queste persone per un tale progetto?


Penso che se conosci qualcuno che è un buon tuttofare, non dovrebbe essere troppo complicato per lui
la cosa migliore che penso è avere qualcuno che crea un modello ridotto e che copre i modelli di aeromobili, barche e auto e che scala tutto dalla A alla Z (richiede di essere politecnico in molti settori e essere abilitato manualmente)
0 x

"Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana ... ma per il mondo, non ho la certezza assoluta."
[Albert Einstein]
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 17/04/06, 14:56

floriane ha scritto:in caso contrario,
Sai a chi dovrei rivolgermi per assemblare meccanismi di tipo eoliano, pannelli solari, ecc ... in una piccola casa? Dovremmo chiedere la collaborazione di un ingegnere con un modellista ...? O con un elettricista? con un architetto?

E quanto dovrebbero essere pagate queste persone per un tale progetto?


salut

Devi farlo da solo : Idea: ; perché gli ingegneri che non sanno come stringere un bullone o saldare un filo "generano il concetto", accidenti ai poveri responsabili della produzione e della manutenzione e non fanno nulla di redditizio (prima di progettare un motore devi già essere in grado riparare uno).

Essere in grado di pensare e progettare è estremamente importante, ma saperlo fare in modo "utilizzabile" lo è ancora di più. Se non ci metti le mani dentro, non sono le miniere, il politecnico, i test o altro che tu imparerà :il male:

Per la tua casa, un pannello fotovoltaico, un recuperatore di flotte e 2 o 3 quote e punte dovrebbero essere sufficienti; per l'assemblea, dovrebbe essere sufficiente la revisione dei corsi di tirocinio di 4 e 10 minuti con l'idraulico locale. : Lol:

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Floriane
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 14/04/06, 23:14




da Floriane » 17/04/06, 16:23

Grazie mille, ma per ora non devo costruire questa casa, devo solo pensare ai passaggi per la sua realizzazione.
D'altra parte, non credo di poter presentare a un'organizzazione (che alla fine accetterebbe di commercializzare il kit) un prodotto che avrei montato io stesso ... (?)
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6992
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914




da gegyx » 17/04/06, 16:38

Zac ha scritto:Devi farlo da solo : Idea: ; perché gli ingegneri che non sanno come stringere un bullone o saldare un filo "generano il concetto", accidenti ai poveri responsabili della produzione e della manutenzione e non fanno nulla di redditizio (prima di progettare un motore devi già essere in grado riparare uno).
Essere in grado di pensare e progettare è estremamente importante, ma saperlo fare in modo "utilizzabile" lo è ancora di più. Se non ci metti le mani dentro, non sono le miniere, il politecnico, i test o altro che tu imparerà :il male:
Grazie per il tuo intervento, sui futuri ingegneri ...
Questo prurito da anni, ma non mette in discussione, perché lo spirito di corpo si scioglierà su di me, ancora una volta ...
Sono un tecnico di manutenzione e siamo ancora annoiati dalle macchine per la lavorazione della carta (desktop publishing), che sono sempre più rumorose, puzzolenti, estenuanti per gli operatori. Per la manutenzione, nulla è facilitato per l'accessibilità, la logica operativa dell'assemblaggio o lo smontaggio e la manutenzione.
Tutto è fatto assemblando quote e fini.
Quando un ingegnere (che potrebbe non sapere come guidare un chiodo), progetta una macchina, disegna il gruppo secondo le specifiche.
Quindi prende il catalogo delle parti necessarie, celle, motori, frizioni, rulli, alimentatori, compressori, filtri e sceglie, in modo da abbassare i prezzi.
Il D-Day, la società cliente controlla l'operazione secondo le sue specifiche, scopre che gira più o meno ed è ok per il servizio. Ah sì, dovremmo spostare un pulsante di arresto di emergenza ...
La manutenzione nelle settimane successive, nota che è un disastro, per i motivi che ho indicato sopra, e che non è così affidabile ...
Cosa importa! La gerarchia non se ne frega niente! Il file è chiuso Nulla salirà. Siamo consapevoli che sono stati presi accordi, ad alto livello, e che rimane lì.
La merda è per il produttivo.
Negli ultimi anni, ho modificato il cablaggio elettrico, le parti e progettato molti, per facilitare la manutenzione o la facilità del conducente, per affidabilità, il minor costo di rinnovo. Le macchine erano in totale manutenzione interna, e funzionava bene ... tranne ovviamente che urlava più in alto quando non veniva riparata entro un'ora (ancora dirigenti che non sapevano come stringere un bullone).
Ora sgrassa (abbassa il libro paga, questa è la risposta sciocca del tempo). Quindi le macchine vengono acquistate, con "manutenzione in outsourcing" (come si suol dire), con un contratto di manutenzione totale, che vale la pelle dei glutei, ma non ha gli stessi budget. E ci viene fatto capire che non siamo più utilizzati per nulla e che siamo troppo costosi. Solo ora, notano, che le macchine possono essere bloccate per mezza giornata, ma non le disturbano, come per noi dopo un'ora.
Così, hanno avuto l'idea di associarci, di controllare il loro lavoro e di fare la manutenzione nelle ore estreme del contratto di manutenzione esterna (perché alla fine costa dolce ...). Infatti, serviamo, per formare tecnici esterni, per fornire loro attrezzature o per risolverli con fresatrice, tornio e saldatura. Questo durerà fino a quando saranno operativi, e successivamente dal vecchio irritabile che amava il loro lavoro.
Tanto che ci sono alcune cazzate sulle macchine che al momento potrebbero essere modificate ... E mi prendo cura di non toccarlo, perché ci resta ancora un po 'di orgoglio.
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 173