centrali elettriche con pellet

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
leboncaramel
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 04/01/12, 17:28




da leboncaramel » 05/01/12, 19:19

qui ha già qualche punto per avvicinarsi :) merci beaucoup
0 x
leboncaramel
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 04/01/12, 17:28




da leboncaramel » 08/02/12, 18:28

Se qualcuno ha qualche domanda da fare sul funzionamento delle fabbriche di pellet, puoi inviarmele e lo scoprirò domani perché visiterò la fabbrica di Awirs;)
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 09/02/12, 11:19

Una domanda può essere difficile, ma qual è il bilancio di CO2, o energia incorporata necessaria per trasformare la segatura (prodotto recuperato) in pellet?

Una domanda che mi sono posto spesso, su scala industriale, quali sono le temperature e i parametri di combustione dei bruciatori a legna, wafer o pellet, da confrontare con olio combustibile, metano, biogas vari, carbone.

Philippe di quale turbina parli?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 09/02/12, 11:35

La difficoltà con "energia grigia" è come contarla e quanto lontano contarla:

- tagliare i bordi con una motosega: trascurabile
- slittamento: un po 'meno
- trasporto in segheria: dipende
- debito: mas debole non zero

E tutto questo per avere legname; la segatura è solo uno spreco: come distribuire l'energia grigia ??? In proporzione alla massa? Proporzionato al valore di mercato ???

Ho letto spesso la cifra dal 3 al 5% esclusa l'essiccazione.

L'essiccazione, in installazioni di bidoni progettate, viene eseguita con biomassa (ma ce ne sono alcune dove si trova gas).

Ma l'essiccazione è sempre e solo un "travaso": il PCI del pellet è nettamente superiore a quello del legno proprio perché secco. La legna si asciuga in caldaia (che quindi emana meno cameur e ... fuma di più!). Pellet in essiccatoio ...

Credo che l'essiccazione sia circa il 10% in più di energia grigia (se quindi si asciuga con un combustibile fossile).

Dico che credo perché ho letto i dati, ma la mia memoria, con l'età, è più fragile. Gli ordini di grandezza devono essere giusti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 09/02/12, 11:42

Credo che ci siano impianti termici a pellet in Svezia. (memoria di un rapporto).

A mio avviso, l'interesse del pellet è:

a) ci sono pellet di scarsa qualità (la segatura in alcuni legni causa problemi) che "va male" nelle singole caldaie, sensibili a questo; quindi potresti anche usarli ...

b) il fatto che sia asciutto, con una migliore combustione e meno rifiuti [ma sono d'accordo che è molto più facile da trattare in una centrale elettrica che con una singola caldaia!]
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 09/02/12, 19:47

Una pianta ben progettata può bruciare qualsiasi cosa !!
Perché il prezzo della tecnologia dei bruciatori e della gestione automatica dei combustibili non dipende dal flusso di ciò che viene bruciato !!

Quindi bruciare il pellet è quindi un'assurdità, mentre si può bruciare direttamente, la segatura, i piatti, i tronchi, i rifiuti che arrivano tutti molto economici !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 09/02/12, 20:13

a parte il fatto che ogni combustibile richiede un focolare adattato: non è possibile inserire legna in un tronco in un bruciatore a nafta!

le vecchie caldaie a carbone avevano nastri trasportatori: avrebbe potuto bruciare qualsiasi cosa, anche usato come impianto di incenerimento

le grandi caldaie a carbone attuali sono polverizzate di carbone macinato ... sembra che si adatti bene per macinare pellet ... Penso che potrebbe anche macinare piastrine, ma non posso conoscerlo esattamente senza informazioni più preciso

le piccole caldaie moderne a pellet sembrano molto sensibili alla qualità, non supportano la minima percentuale di terreno nella segatura: è troppo gommosa

se la segatura viene conservata a terra senza cura, è possibile che sia inutilizzabile produrre buoni pellet, solo bene passare in questo tipo di grande caldaia

se la segatura deve essere trasportata su una lunga distanza non riempie i camion, è troppo ingombrante: mettere la segatura in pellet è forse redditizio solo per risparmiare sui trasporti
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 09/02/12, 20:48

minguinhirigue ha scritto:Una domanda che mi sono posto spesso, su scala industriale, quali sono le temperature e i parametri di combustione dei bruciatori a legna, wafer o pellet, da confrontare con olio combustibile, metano, biogas vari, carbone.

Philippe di quale turbina parli?

Per la resa al 60%? nuove turbine di GE e Siemens. Non ho i parametri esatti, alcuni parlano di 1800 ° per la combustione di pellet.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 09/02/12, 20:57

Chatelot16 ha scritto:
... se la segatura deve essere trasportata a grande distanza, non riempie i camion, è troppo ingombrante: mettere la segatura in pellet può essere redditizio, solo per risparmiare sul trasporto ...

In breve, guadagniamo da un lato ciò che perdiamo dall'altro! : Lol:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 09/02/12, 21:14

l'efficienza di una singola turbina è molto buona, abbastanza vicina al 100%

le prestazioni dell'intero ciclo, il motore a vapore della turbina dipende dalla temperatura massima del ciclo

per le centrali nucleari la temperatura è limitata per motivi di sicurezza ... abbiamo un'efficienza inferiore al 40% della memoria da specificare

per le centrali elettriche a carbone, la pressione e la temperatura vengono aumentate più in alto e si ottiene una resa superiore al 60%! non è affatto male, non vedo nemmeno come potremmo fare di meglio
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 239