Eliminazione di gas prodotti dalla fermentazione liquida

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
sarita
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 29/06/14, 20:06

Eliminazione di gas prodotti dalla fermentazione liquida




da sarita » 29/06/14, 20:16

Buongiorno:
Per favore ho bisogno del tuo aiuto.
In realtà si tratta di un impianto di essiccazione di prugne, il bacino che raccoglie le acque reflue (all'interno dell'impianto stesso) inizia a emettere cattivi odori, abbiamo pensato di coprirlo e installare un camino molto alto per rilasciare gli odori senza danneggiare gli abitanti, ma non è pratico poiché rischia di esplodere a causa dell'alta temperatura dell'acqua eliminata nel bacino (40-50 ° C) e dei gas che possono essere rilasciato durante la campagna di prugne e alta produzione.
quindi abbiamo pensato di eliminare questo gas bruciandolo (bagliore), mentre non so come procedere per dimensionare i tubi e la torcia? e di cosa avrò bisogno come dati? la quantità di fango nel bacino che mi darà la quantità di gas rilasciato (qual è l'equazione?), la viscosità? il flusso? e cos'altro, ?
grazie mille per avermi aiutato
I miei saluti.
0 x
sarita
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 29/06/14, 20:06




da sarita » 30/06/14, 00:14

persooooooo : Cry:
0 x
chevesne51
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 26/10/05, 19:19
x 1




da chevesne51 » 30/06/14, 10:06

Buongiorno,

Non so nulla di "razzi", ma posso tranquillamente dirtelo in questo forum, molti ti guideranno verso un altro percorso. : Mrgreen:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Torchage_et_rejet_de_gaz_naturel#Impacts_environnementaux
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12299
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 30/06/14, 11:28

Sarebbe una buona idea scoprire prima dai commercianti che affrontano questo tipo di problema.
Non essere sorpreso se non ricevi una risposta (veloce!) Da forum generalista ...

Qualche trucco, dal punto di vista del mestolo: l'ossigenazione (con gorgogliamento o altro) dell'acqua carica consentirebbe di limitare le fermentazioni anaerobiche e quindi gli odori sgradevoli; un camino può anche costituire una soluzione e una presa d'aria alla base diluirebbe l'odore e la temperatura ...

Sarebbe bello darci un piccolo resoconto del metodo scelto e dei suoi risultati ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 30/06/14, 12:07

Impossibile scrivere qualcosa di significativo senza conoscere il "carico" (cosa c'è in queste acque).

Vale a dire che senza dubbio il lato "nauseabondo" è solo la punta dell'iceberg.

Senza dubbio stai inviando nell'atmosfera quantità significative di gas serra, incluso CH4 (metano). Inodore. Ma 25 volte più "effetto serra" della CO² ...

Sarebbe necessario sapere se esiste H²S, che è un gas tossico (è un componente usuale del "biometano", in dosi variabili a seconda del contenuto di EN S della biomassa che fermenta). E prima che sia tossico, può essere irritante.

In breve, se dicessimo qualcosa, sarebbe una cazzata!

La soluzione: metanizzazione pulita, con recupero di energia (elettricità e calore). Ma per questo, sarebbe necessario conoscere i poteri quantitativi, metanogenici, ecc ...
0 x
sarita
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 29/06/14, 20:06




da sarita » 30/06/14, 12:31

Grazie per le vostre risposte, :)
E per il dimensionamento di tubi e torce, hai un documento per sapere quale materiale scegliere (cemento o metallo) e il diametro ..., ho cercato ma non ho trovato nulla :(
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 30/06/14, 15:07

affinché una torcia funzioni, il gas deve essere combustibile

se si tratta di un serbatoio ad aria aperta, ci sono poche possibilità che ci sia abbastanza metano per essere combustibile

pochissimo H2S è sufficiente per avere un cattivo odore, ma non c'è mai abbastanza per essere combustibile

quindi non c'è bisogno di parlare di materiali che producono bagliori senza sapere quale sia il gas

un modo migliore sarebbe controllare completamente lo stoccaggio di questi rifiuti

devi metterli in un serbatoio completamente ermetico al riparo dall'aria per avere una vera metanizzazione e produzione di gas che sarà davvero combustibile, e lì inizierà a essere utile parlare di bagliori

ovviamente chi dice che la metanizzazione dice gas combustibile ... quindi le norme di sicurezza ... l'assurdità delle normative attuali spinge a non fare nulla: lasciare tutto all'aperto per evitare ogni pericolo e tanpis per l'inquinamento

la metanizzazione in un serbatoio sigillato non significa pericolo: il pericolo può verificarsi solo se viene immagazzinata una miscela di gas e aria: se il serbatoio è chiuso da un telone con il volume minimo tra il liquido e il telone non c'è pericolo

devi anche vedere il resto dell'installazione sul sito

se ad esempio ci sono focolari per riscaldare e distillare qualcosa è possibile iniettare il gas che ha un cattivo odore nell'aria di combustione di questi focolari: anche se questo gas non è abbastanza ricco da essere infiammabile brucerà grazie al combustibile principale del camino: l'H2S verrà distrutto e questo farà un po 'di calore libero
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 01/07/14, 10:05

E se c'è l'H²S, non dimenticare che oltre a essere pericoloso (ricordo al cavallo morto in Bretagna nelle alghe verdi che fermentava; c'era anche la morte di un lavoratore su una piattaforma compostaggio; più disagio ...), questo gas è iper corrosivo, anche nei confronti dell'acciaio inossidabile!
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 258