Energia eolica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34

Re: Energia eolica




da FALCON_12 » 30/01/24, 19:04

Remundo ha scritto:
FALCON_12 ha scritto:Ok, potete spiegarmi perché non possiamo considerare che la pala subisce un vento di velocità V0-V1 e utilizzare questa formula?

Non fraintendetemi, non lo discuto, devo solo capire cosa sta succedendo. Mi è impossibile ammettere ciò che non capisco.

Diciamo che fin dall'inizio io e te non pensiamo allo stesso approccio.

La mia visione è un flusso ordinato con una deflessione di 90° del flusso del fluido.

Il tuo punto di vista è un flusso non deviato a 90° che si "dissipa" mentre gira attorno alla pala in modo turbolento, sei nel dominio della resistenza aerodinamica (e non del bilanciamento della quantità di moto).

Quindi, in base a questo presupposto, possiamo utilizzare i tuoi calcoli utilizzando il vento relativo per stimare la forza. Il Cx di una piastra rivolta al vento è intorno a 2 credo.



Ok, mi resta questo risultato controintuitivo che dice che con questo sistema l'efficienza massima è inferiore a quella prevista dal limite di Betz per un aerogeneratore di pari superficie (superficie spazzata dall'aerogeneratore pari alla superficie che io 'si oppone al vento) e anche per il più grande Cx esistente: 1.5 (paracadute).

Infatti, per il mio sistema ho trovato Emax=4/54.Ro.Cx.S.V0^3.T, mentre il limite di Betz per una turbina eolica dice: Emax=1/2.Ro.S.V0 ^3.T , quindi è 4/54.Cx davanti a 1/2 o approssimativamente: 0.11 davanti a 0.5 per il massimo Cx disponibile sul pianeta: 1.5. Non posso spiegarlo a me stesso.

D'altra parte, sorprendentemente, ho scoperto che bisogna lasciare che la superficie ritorni a V0/3 per avere Emax, e la teoria di Betz dice che anche il vento in uscita dalla turbina eolica deve avanzare a V0/3! Somiglianza sorprendente.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Energia eolica




da phil59 » 30/01/24, 22:51

sicetaitsimple ha scritto:
phil59 ha scritto:https://fr.wikipedia.org/wiki/Limite_de_Betz

Nella migliore delle ipotesi, il rendimento è di circa il 60%, se paragonabile.


Il 60% è già enorme. Solo l’idraulica fa meglio, nella pura produzione elettrica.


Sì e no, il 60% è costituito solo dalla turbina eolica, senza generatore, che ridurrà ulteriormente la produzione.

Il 60% è il massimo che può sopportare l'aerogeneratore, il vento massimo, rallentato dalla pala successiva, che rallenta, in un certo senso....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 171