Vento - domanda per principianti

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
fare
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 20/06/09, 19:27

Vento - domanda per principianti




da fare » 20/06/09, 19:45

Ciao a tutti, sono nuovo a questo forum

Sono sempre più interessato all'energia eolica e sono nella fase in cui cerco il meglio possibile per capire come funzionano.

Tranne che mi chiedo alcuni punti:

- perché la produzione (in potenza che sento) di turbine eoliche disponibili in commercio generalmente scende oltre un vento di 15 m / s, non è tecnicamente possibile creare turbine eoliche in grado di produrre corrente con venti di 80 o 120 km / h?

- le piccole turbine eoliche (meno di 2 m di diametro) hanno una bassa potenza, ho capito che questo era tra le altre cose a causa della velocità del vento e della superficie spazzata.
Immaginando un condotto con un diametro di 160 cm o l'aria che circola a 90 km / h, non sarebbe possibile mettere una turbina eolica dello stesso diametro ma con un generatore più potente di quelli previsti per venti di 12 m / s così aumentare il potere di questo?

Grazie in anticipo per le tue risposte e ancora scusa per la mia ingenuità
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 20/06/09, 21:15

Buongiorno,

E capisci le tue domande ...

Una turbina eolica è una macchina prodotta per estrarre la massima potenza da un flusso d'aria in movimento.
Lo calcoliamo quindi per una specifica velocità del vento e proviamo a scendere a compromessi per vedere cosa offre ad altre velocità.
Un esempio più eloquente: le ali degli aerei, calcolate per una gamma di velocità ottimale. Non è lo stesso su un jumbo-jet o su un supersonico .....
Questa specifica velocità di calcolo è quindi la più comune nelle regioni in cui vogliamo vendere il nostro prodotto (in generale prendiamo 10m / s).
Un altro limite delle turbine eoliche è la velocità alla fine delle pale e i limiti tecnologici vengono raggiunti rapidamente. La velocità presa in considerazione nei calcoli è da 6 a 7 volte la velocità del vento con un coefficiente di sicurezza. Se prendiamo un coefficiente di 1.5 un vento di 120 km / he 7 velocità all'estremità della pala 120 * 7 * 1.5 => 1280 km / h all'estremità della pala molto vicino alla disintegrazione da parte della barriera del suono !!
Quindi, in sintesi, tutto è una questione di compromesso per il punto esatto in cui intendiamo installare la macchina.

Per la seconda domanda, la potenza è una funzione dell'area spazzata e il cubo della velocità del vento.
L'idea di mettere la turbina eolica in un tubo a velocità costante dà una certa potenza qualunque sia il generatore accoppiato a questa turbina eolica. Si può calcolare con una superficie spazzata di 2 m² un "vento" di 25m / s => 19 Watt disponibili nel flusso d'aria. Non resta che calcolare una turbina eolica con una buona prestazione in generale intorno al 150% è un buon 40 Watt che deve essere trasformato in elettrico .....
Ma non potremo mai "sparare" di più! Il massimo teorico possibile è 16/27 di questa potenza data dalla legge di BETZ, ovvero circa 11250 Watt. Ma non abbiamo ancora trovato una turbina eolica che si avvicini a questa resa.

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 20/06/09, 21:25

Salvafare

Benvenuti in Econologie! :D


- perché la produzione (in potenza che sento) di turbine eoliche disponibili in commercio generalmente scende oltre un vento di 15 m / s, non è tecnicamente possibile creare turbine eoliche in grado di produrre corrente con venti di 80 o 120 km / h?


-Le turbine eoliche cadono in potenza perché vengono volontariamente ridotte per proteggere le pale che con la forza centrifuga le spezzerebbero, sia per freno, per carico resistivo, per orientamento delle pale o per frange.
-Sì è possibile ma non necessario perché accade molto raramente e lo perderemmo su altri intervalli operativi.
Si noti che ce ne sono alcuni che producono e resistono oltre i 200 Kmh.

- le piccole turbine eoliche (meno di 2 m di diametro) hanno una bassa potenza, ho capito che questo era tra le altre cose a causa della velocità del vento e della superficie spazzata.
Immaginando un condotto con un diametro di 160 cm o l'aria che circola a 90 km / h, non sarebbe possibile mettere una turbina eolica dello stesso diametro ma con un generatore più potente di quelli previsti per venti di 12 m / s così aumentare il potere di questo?


-Questo esiste già, è il principio di concentrazione del flusso in un doppio imbuto per accelerare la velocità e aumentarne le prestazioni.
-Il punto deludente di questo sistema è la dimensione totale e il costo.

Qui spero di averti illuminato un po '.
:D
0 x
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 21/06/09, 01:34

buonasera, anche nuovo, ma posso dare qualche spiegazione in più.
Innanzitutto una piccola precisione a 1280 km / h ha superato la barriera del suono che è di 1224 km / ho la disintegrazione delle pale ha già avuto luogo a 1280 km / h.

Quindi, come spiegato da Obelix, il generatore e le pale sono stati ottimizzati per consentire un funzionamento nominale a una determinata velocità del vento (la velocità media annuale sul sito è stata recuperata mediante il posizionamento di un anemometro!).
Sapendo che in una regione chiamata vendita come in Bretagna i venti medi si aggirano tra i 6 e i 7 m / s, vale a dire che se la turbina eolica prodotta ha 7 ms produrrà una gran parte dell'anno. Ora prendiamo il caso di una turbina eolica per produrre 80 km / h di vento (22.2 m / s) e non siamo pronti a vedere il minimo chilowatt se non in giorni molto ventosi.
Possiamo realizzare turbine eoliche che producono vento molto forte, ma in questo caso gireranno SOLO con vento molto forte.
E il calo della produzione è volontario e blocchiamo la produzione prima del deterioramento meccanico o elettrico della turbina eolica, mediante un sistema di orientamento della pala (passo variabile) mediante offset della turbina eolica lateralmente o verticalmente o poi cariciamo il motore per creare un effetto freno se non il suono della parete e una maggiore produzione grazie alla macchina HS.

più grandi sono le lame, più grandi sono le visteese sulla punta della lama, quindi meno dovranno girare rapidamente.
E non devi mettere una turbina eolica a casa tanto quanto produce un massimo non solo nei giorni di tempesta, sapendo che il vento è più spesso debole che forte ...

qui spera anche di essere stato di aiuto per il tuo savalfaire e una domanda non è mai ingenua, credi che non facendola avrai la risposta ingenua !!

: Mrgreen:

a presto e buona fortuna

Bidouille23
0 x
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1687
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 112

turbine eoliche pieghevoli




da oli 80 » 11/07/09, 11:23

ciao, ecco un'animazione di una turbina eolica con lama pieghevole
http://www.youtube.com/watch?v=5r26CBIy ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=s3RINNrI ... re=related

c'è anche un argomento su una turbina eolica in aereo robi forums
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 186