Pale eoliche, lame 3 o 5?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 17/08/09, 19:21

no, sono troppo stanco, sarà stata una grande avventura ma soprattutto un mal di testa infernale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 17/08/09, 22:15

Ciao Darwenn

Come dice Alain, il traferro, vale a dire lo spazio tra la faccia del magnete (idealmente cilindrico) e lo statore, deve essere ridotto al massimo. Al massimo qualche decimo di mm.
Vorrei aggiungere che i tuoi magneti in ferrite sono piuttosto piccoli rispetto alla superficie rappresentata da una bobina.
Direi che 3V a 300 giri / min è abbastanza buono.
Attenzione però, invertendo 2 fili della stessa fase sul ponte raddrizzatore si può perdere tensione.
Devi controllare le diverse combinazioni perché si è verificato rapidamente un errore.

Bon coraggio
Ci sei quasi

A+
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 17/08/09, 22:47

3 volt a 300 rpm sono troppo piccoli per me, la mia elica non ruota più velocemente in media con un moltiplicatore di 3. Se necessario posso usare un moltiplicatore di 7, ma richiede più coppia quindi vorrei m '' passa e mantieni il 3.

Sì, ho pensato a un errore del filo nelle fasi, lo controllerò domani. Il traferro è tuttavia molto ridotto e ho dovuto farlo due volte per evitare un certo attrito. Come ultima risorsa, rimetterò un rotore avvolto come all'origine e guiderò l'alternatore a 300 rpm o anche 500 max e lo ecciterò per vedere come appare con il mio statore riavvolto e da quale velocità si avvia, Sicuramente metterò una resistenza in serie sull'eccitazione. Se è conclusivo, ammettiamo 14 volt a 350 rpm o 500 max con eccitazione, sostituirò quindi la bobina del rotore con un magnete cilindrico al neodimio come nella foto precedente, sarà più pulito e più pratico. Finalmente vedrò, resisto : Cheesy: finalmente ci provo.
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 17/08/09, 23:15

Darwenn

Puoi usare le tue tre fasi separate come triplo con tre condensatori, ma dubito che tu disegni molti amplificatori a causa della spaziatura del rotore / statore.
: Cry:
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 18/08/09, 00:14

rimetti l'altro rotore non modificato e passa la corrente nell'eccitazione: vedrai che farà più tensione del tuo magnete troppo piccolo

bene il potere di eccitazione sarà forse superiore alla produzione dell'alternatore: non importa è solo per un test

quindi per fare la stessa induzione magnetica dell'eccitazione a spirale sarà necessario inserire molta più ferrite dei tuoi piccoli magneti

con il neodimio ci vorrà meno della ferrite ma sarà comunque più costoso
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 18/08/09, 07:10

Merci pour vos réponses : Cheesy: Continuerò i miei esperimenti. Anzi, questa volta ho pensato di usare un tripler alternativo, lo vedrò. Per chatelot, non userò più la ferrite se opterò per il magnete cilindrico al neodimio e se sono sicuro del mio costo, l'investimento ne varrà la pena. E finalmente ho un motore a ventola 220v con magnete sullo statore, penso che proverò a farlo girare per vedere cosa ne esce con un raddrizzatore e se funziona, un trasformatore 12v in uscita.
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 18/08/09, 11:14

Bene, ho fatto un test con il motore del ventilatore, non è un magnete, ma una gabbia, quindi un rotore non alimentato. Ad ogni modo, non ne viene fuori nulla, non misuro nulla in alternativa quando lo giro a mano. Ci sono 4 fili, di cui 3 per le 3 velocità di rotazione e 1 neutro e non misuro nulla tra il neutro e i fili di velocità. C'è anche un condensatore 1uf 400v. Quindi ovviamente non puoi usare un motore a ventola 220v come generatore, è strano.
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 18/08/09, 15:04

Quindi lì ho inserito il rotore originale avvolto nello statore che ho riavvolto. Allenandomi a 2000 giri / min senza carico in una sola volta (senza eccitazione) l'alternatore rallenta e ottengo 115 volt vuoti !!! houllaaa quindi ho smesso di allenarlo a 2000 giri / min (era da vedere) . Strano che vada a 110 volt senza eccitazione, l'alta tensione deve creare una sorta di campo magnetico che crea l'accensione. In breve, mi alleno a mano a 300 giri / min, non succede nulla, neanche a 600. Lì mentre giro a 200 rpm eccito, l'alternatore si avvia e si blocca, a malapena ho il tempo di misurazione 8 volt prima di fermarsi, quindi possiamo dire che funziona a velocità molto bassa di rotazione, tranne che l'alternatore si blocca non appena si avvia, e lì la mia elica si bloccherà direttamente, quindi è impensabile. Ho provato a inviare quei 3 volt all'eccitazione tramite un trasformatore esterno, funziona, ho meno resistenza dal blocco ma hey non è il migliore in questo modo. Quindi qui ho intenzione di rimettere il mio rotore nei magneti perché in realtà questa mattina non ho usato né il regolatore, né il ponte a diodi integrato, quindi penso che sia per questo che non avevo quasi nulla nell'uscita della bobina rettificata tramite un ponte diodo esterno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 18/08/09, 15:41

il rotore originale avvolto consente di testare la qualità dell'avvolgimento dello statore

lo statore senza carico deve fare una tensione che può quasi proporzionale all'eccitazione è tempo che il campo magnetico sia inferiore alla saturazione del ferro, che non dovrebbe richiedere molta coppia: la coppia aumenta solo quando si mette un carico che tira corrente sullo statore

la coppia aumenta anche quando è vuota quando il campo di eccitazione satura il ferro dello statore: questo è il caso di un normale alternatore per auto che si satura miseramente per riuscire a caricare la batteria alla velocità minima del motore, anche se l'efficienza è quindi catastrofico: il motore ha abbastanza forza per non fermarsi

nel tuo caso se richiede una grande coppia di statore vuota e lontana dalla saturazione è che c'è un cortocircuito nel tuo avvolgimento (o bobine il cui accoppiamento è invertito che si contraddicono a vicenda)
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 18/08/09, 18:01

Per il corto circuito, è tutto ok

o bobine il cui accoppiamento è invertito e che si contraddicono a vicenda


Con contro non è impossibile, lo controllerò.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 316