Pale eoliche, lame 3 o 5?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 18/08/09, 19:35

Una piccola domanda a proposito, mentre sfrutto tutte le tracce, ho smontato un vecchio motore sincrono 220v 500w trapano (universale) (a differenza di quello del ventilatore che avevo recuperato), e mi chiedevo se fosse possibile per trasformarlo in un generatore. Viene presentato come alternatore, statore e rotore avvolto. Pensi che sarebbe possibile?

Logicamente dovrei portare una tensione di eccitazione allo statore e recuperare la tensione generata dai carboni, vero? Ma quanto sarebbe la tensione di eccitazione? dovrà essere continuo e logicamente otterrò continuo in uscita no ?, penso di inviare 12 volt (dalla batteria dell'auto), è corretto? Ho anche visto che su un motore universale, il rotore e lo statore erano collegati in serie, improvvisamente avrei dovuto collegarli in parallelo per eccitare lo statore, è vero?

Ho anche visto che collegando una lampadina ai carboni, che non sarebbe utile eccitare lo statore, che creerebbe una corrente nel rotore con un carico. È vero anche questo?
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 19/08/09, 08:48

Per tornare all'alternatore, in effetti ho avuto un errore nelle fasi, ora funziona, a velocità molto bassa l'alternatore si avvia e produce quindi autoeccitazioni. Non troppi blocchi ma ancora troppo per l'elica, soprattutto perché l'adescamento avviene a velocità molto bassa, il che significa che l'elica non avrà il tempo di guadagnare slancio. Quindi ho pensato a una cosa e funziona. In serie sull'eccitazione, ho messo un condensatore da 1000uf 50 V e lì il miracolo, all'avvio, nessuna resistenza dall'alternatore, qualche giro sale a due volt quindi sale di nuovo a turno lì inizia e prodotto. Ho provato un condominio 100 uf, non funziona, 2200 se inizia troppo presto, quindi 1000uf funziona bene. Ho messo un condominio chimico polarizzato, si scalda leggermente. Il vantaggio è che regola l'eccitazione da solo e quando l'alternatore smette di funzionare, si scarica e non tira nulla sulla batteria. sembra molto buono. Quindi è molto positivo e con una velocità di rotazione molto bassa (da 200 a 300 rpm circa). Il guaio è che temo che una volta lanciato e innescato, si sgancerà la mia elica e si fermerà.
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 19/08/09, 09:13

Ha lala rettifica, il condominio finisce per sbattere !! Peccato !! cosa posso fare? sembrava funzionare bene. :|
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 19/08/09, 09:27

Bonjour à tous,

Non ho avuto il tempo di leggere tutto ma al momento sto lavorando alla produzione di una turbina eolica, mi sono anche posto la domanda sul numero di pale in questo caso 3 o 5.

Finalmente opto per 5 pale perché a casa nel sud c'è sempre un piccolo vento residuo interessante da sfruttare e le grandi raffiche sono più rare e quando ci sono, sono così forti che devi mettere il turbina eolica sicura.

Detto questo, ho anche pensato a un'elica per turbine eoliche con un numero variabile di pale:

- o scambiare l'elica in base all'utilizzo della turbina eolica: produzione di energia elettrica, pompaggio dell'acqua, oppure attivare qualsiasi dispositivo perché nel mio settore professionale (agricoltura) abbiamo sempre macchine da azionare meccanicamente e un La turbina eolica "Swiss Army Knife" sarebbe un concetto molto interessante!
(Per l'aneddoto, recupero nel centro di riciclaggio della mia città un passeggino le cui ruote sono su cuscinetti antiscivolo in 2 secondi. Ricupero un asse e le 4 ruote e ho realizzato 4 tipi di 'elica diversa).

- Progettare un'elica il cui numero di pale varia a seconda della forza del vento. Ho pensato a questa soluzione e fatto piani e sembra abbastanza semplice progettare un'elica di questo tipo.
Ad esempio, recuperando la forza centrifuga possiamo spostare i pesi verso l'esterno dell'elica e ritrarre meccanicamente le pale che si adatterebbero dietro una lama fissa. Andiamo ad esempio da 9 pallidi a 3 (i pallidi sono impilati per 3).

L'idea che le masse si allontanino dall'asse con la forza centrifuga e rendano possibile aumentare notevolmente l'inerzia dell'elica non è nuova. Questo concetto è stato sviluppato e archiviato da un ingegnere aeronautico francese per eliche di aerei!

Qu'en pensez-vous?

Qualcuno ha mai sentito parlare di un progetto di elica per turbine eoliche con un numero variabile di pale o hanno qualche idea per costruire un tale prototipo?
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 19/08/09, 13:24

darwenn ha scritto:Per tornare all'alternatore, in effetti ho avuto un errore nelle fasi, ora funziona, a velocità molto bassa l'alternatore si avvia e produce quindi autoeccitazioni. Non troppi blocchi ma ancora troppo per l'elica, soprattutto perché l'adescamento avviene a velocità molto bassa, il che significa che l'elica non avrà il tempo di guadagnare slancio. Quindi ho pensato a una cosa e funziona. In serie sull'eccitazione, ho messo un condensatore da 1000uf 50 V e lì il miracolo, all'avvio, nessuna resistenza dall'alternatore, qualche giro sale a due volt quindi sale di nuovo a turno lì inizia e prodotto. Ho provato un condominio 100 uf, non funziona, 2200 se inizia troppo presto, quindi 1000uf funziona bene. Ho messo un condominio chimico polarizzato, si scalda leggermente. Il vantaggio è che regola l'eccitazione da solo e quando l'alternatore smette di funzionare, si scarica e non tira nulla sulla batteria. sembra molto buono. Quindi è molto positivo e con una velocità di rotazione molto bassa (da 200 a 300 rpm circa). Il guaio è che temo che una volta lanciato e innescato, si sgancerà la mia elica e si fermerà.



Ben fatto Darwenn

Sei persistente al massimo!

Per il condominio utilizzare un diodo in serie, quindi è possibile utilizzare un condominio polarizzato.
:D
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 19/08/09, 17:35

Grazie Alain, ho intenzione di provare questo, perché qui i miei condomini non mi piacciono le mie battute : Cheesy: se funziona, sarei vicino al successo : Cheesy: (sarebbe tempo)
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 19/08/09, 17:49

darwenn ha scritto:Grazie Alain, ho intenzione di provare questo, perché qui i miei condomini non mi piacciono le mie battute : Cheesy: se funziona, sarei vicino al successo : Cheesy: (sarebbe tempo)


Non dimenticare di mettere la giusta polarità perché il tuo condominio si surriscalda e rischia di esplodere.
:D
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 19/08/09, 17:50

Pas de soucis : Cheesy:
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 20/08/09, 16:10

Quindi ecco le novità, mi sto avvicinando. Già alcune modifiche.

Per prima cosa sono andato alla mia elica a 5 pale! Perché? perché sapevo di avere una velocità molto più elevata e una coppia molto migliore, ed è quello di cui avevo bisogno, velocità e coppia. Poi ho rinunciato all'idea dell'alternatore in favore di un motore 24v 250watt 16 ampere proveniente da uno scooter elettrico (acquistato 10 euro per le parti) e c'è solo da vedere il video. Con un vento di 40 kmh questo pomeriggio, picchi a 10 volt, mediamente con un vento medio di 5,5 volt. Quindi, anche se non è ancora sufficiente caricare una batteria, è già molto meglio di prima. Ho ancora delle cose da superare.

1- Calcola ancora una migliore uscita delle mie pulegge per moltiplicare la velocità del mio generatore, perché c'è ancora un po 'di possibilità di trovare il migliore possibile.

2- Metti il ​​mio perno sul cuscinetto a sfere, in modo da avere una prestazione molto migliore della mia elica, perché con un po 'di attrito aumenta i tempi di risposta ai migliori corridoi del vento per l'orientamento, il che mi fa perdere le prestazioni.

3- trovare un triplicatore di tensione CC. Ne avrò bisogno e dovrò trovarlo.

Una volta unito, con il vento medio otterrei una tensione di carica da 12 volt a 20 volt.

Ci arrivo! ma hey tornerò al lavoro domani, quindi avrò meno tempo per armeggiare.

Ecco il video fatto questo pomeriggio, ma con la velocità di rotazione, fa cose strane sul video, come se l'elica stesse ruotando in entrambe le direzioni : Cheesy:
http://www.youtube.com/watch?v=PrY_82kznmk
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 20/08/09, 16:58

Darwenn

Avresti dovuto essere chiamato Darwind! LOL!

Complimenti! Ti stai avvicinando all'obiettivo, OK per i cuscinetti sull'asse delle pale, OK per le 5 pale, rivedi il rapporto motore / pale, vai con una catena per l'efficienza e sostituisci con una cinghia dentata quando il rapporto desiderato sarà raggiunto per limitare il rumore o mettere tutto sul cuneo di gomma.

Bel lavoro! : Cheesy:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 225