domanda vento: cosa mettere a valle dell'alternatore?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
vinzman
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 193
iscrizione: 01/07/09, 16:35
Località: Québec

domanda vento: cosa mettere a valle dell'alternatore?




da vinzman » 20/07/12, 17:38

Ciao a tutti,
Voglio utilizzare un alternatore automatico modificato (turbina eolica) per caricare un banco di batterie 12vdc cablate in 24vdc.
Il problema che mi porta a porre la mia domanda è che il mio generatore produce 0 77vdc e il produttore annuncia una potenza massima di 500w.
Immagino che le mie batterie non apprezzeranno di essere caricate su 77vdc e quindi quale dispositivo dovrei ottenere per avere una tensione costante in grado di caricare le mie batterie?
In anticipo, grazie.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 20/07/12, 20:11

se si collega la turbina eolica su 24V, 77V non funzionerà mai

sotto la velocità che fa 24V non farà nulla, sopra darà a tutta la corrente ciò che la batteria e la sua velocità non aumenteranno, o solo un po ': c'è solo la corrente che aumenterà

purché la batteria non sia carica e di dimensioni sufficienti per accettare la corrente massima del generatore eolico, tutto va bene

quando la batteria è piena deve arrestare completamente la turbina eolica ... ma poiché una batteria non è mai completamente carica, può essere limitata per limitare la tensione sprecando la corrente in eccesso in un regolatore

dato che il vento è libero, limitare la tensione della batteria con qualcosa che non è stupido

un altro problema si pone al di sotto della velocità per rendere 24V: con una cosa così semplice la turbina eolica non produrrà nulla: potremmo mettere un alimentatore con rapporto di decoupage regolato per cercare la massima potenza ... che rende pensa all'MPPT fotovoltaico


ma attenzione l'MPPT per il fotovoltaico non funziona per le turbine eoliche: è completamente confuso dall'inerzia del rotore: nel genere l'MPPT riduce un po 'la tensione: fa un piacevole aumento di corrente principalmente perché riduce la velocità e recupère l'energia cinetica del rotore: soddisfatto di questo aumento, l'MPPT riduce ulteriormente la tensione fino alla calibrazione completa

per me il modo di ottimizzare una turbina eolica è quello di mettere una piccola elica per misurare il vento, e di aver registrato una volta per tutte a quale velocità o tensione devi far funzionare la turbina eolica in base alla velocità del vento
0 x
Avatar de l'utilisateur
vinzman
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 193
iscrizione: 01/07/09, 16:35
Località: Québec




da vinzman » 22/07/12, 16:49

Ok, quindi, se ho capito bene cosa mi hai detto e nelle mie parole, devo solo collegare la mia banca di batterie in 24v, e il mio alternatore farà quindi più 0 a 77vdc ma piuttosto 0 a 24vdc.

Ho capito bene?

Altrimenti, per il resto, ho un controller di carica PWM (xantrex c35) e lo collegherò ai resistori dello scaldabagno elettrico della casa.
0 x
bobono
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 355
iscrizione: 08/09/07, 16:58
Località: bretagne
x 1

domanda vento




da bobono » 23/07/12, 12:29

Risposta = Un regolatore senza vento può caricare le batterie senza danneggiarle.
Una vasta scelta di regolatori è disponibile su Internet a qualsiasi prezzo
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 223