Regolatore e turbina eolica BuckBoost

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
roro04
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 15/10/12, 17:43

Regolatore e turbina eolica BuckBoost




da roro04 » 30/05/13, 17:33

Bonjour à tous!

Mi rivolgo a te per la progettazione della mia personale turbina eolica per una cabina autonoma. Sto infatti costruendo una capanna autonoma, più precisamente sto costruendo una turbina eolica per ricaricare 100Ah di batterie.

La turbina eolica sarà di tipo verticale e guiderà un servomotore brushless da 100v. Ho scelto questo motore / generatore perché è un generatore a magneti permanenti con poco attrito. Quindi un 100V perché è già quello che è meglio recuperare e poiché funzionerà a bassa velocità, mi darà da 3 a 12 V.

Ma il gioco è fatto, magneti permanenti = uscita non regolata. Su un altro forum Mi è stata consigliata una regolazione buck boost che a priori ha una buona efficienza (nell'80%) e inoltre accetta un ampio range di tensioni di ingresso!

Quali punti positivi mi dirai? Beh no ! Perché la mia preoccupazione è che ci vogliono 10 A per vedere 15 A ... Quindi dimentichiamo il circuito integrato di base.

Quindi vengo a chiedere aiuto agli intenditori di elettronica. Per la realizzazione, non mi preoccupo sono attrezzato e ho esperienza. Ma per il principio di funzionamento e lo schema di un tale assemblaggio ...

Comunque, grazie in anticipo per il tuo aiuto;)

Bonne journée!
++
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 30/05/13, 18:29

Ti consiglio vivamente di prendere l'attrezzatura esistente e di non costruire questo tipo di circuito da solo anche se sei un principiante.
di quale tensione di uscita hai bisogno? 12V?
sul lato ingresso, è necessaria una tensione minima per produrre potenza. la funzione boost non mi sembra necessaria, ma piuttosto un convertitore buck DCDC con un ampio range di input: input style da 15 a 60V con uscita 12V

lato alimentazione, si troveranno 10A a 12V. oltre questo sarà più difficile.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
roro04
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 15/10/12, 17:43




da roro04 » 30/05/13, 21:42

Prima di tutto, grazie per la tua rapida risposta;)

Per quanto riguarda il progetto, ho delle capacità, non preoccuparti. Inoltre, ho una famiglia che tocca molto.

In uscita ho bisogno di 14V per ricaricare le batterie al piombo.

Ho specificato buck perché il mio motore CC forse emetterà solo 6 volt, ad esempio.

Per quanto riguarda la potenza, esco in trifase quindi è già meglio. Dopo avrei bisogno di 10 A all'uscita del regolatore. 15 idealmente;)

grazie,
Bonne soirée,
++
0 x
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 30/05/13, 23:37

Se fai funzionare il tuo motore troppo al di sotto della gamma di giri in cui sembra giusto, non produrrà una potenza straordinaria. Dovremmo già controllare ...
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 31/05/13, 09:44

BobFuck ha scritto:Se fai funzionare il tuo motore troppo al di sotto della gamma di giri in cui sembra giusto, non produrrà una potenza straordinaria. Dovremmo già controllare ...


questo è quello che stavo cercando di dire.
non ha senso fornire un'elettronica in grado di produrre da 6V in ingresso se la potenza è prossima a 0
è necessaria una velocità minima per l'aerogeneratore per poterla caricare un po 'altrimenti la velocità crolla ancora di più.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
roro04
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 15/10/12, 17:43




da roro04 » 31/05/13, 16:37

Hi!

Capisco il problema;)
Quindi se immaginiamo che produca 12V, possiamo ancora fare un boost che aumenterà questa tensione a 14V e la abbasserà se l'ingresso è a 40V? Vedi 50V?

grazie,
Bonne journée :)
++
0 x
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 31/05/13, 19:19

Se è un motore a 100V e vedi 12V in uscita, significa che non gira molto velocemente, quindi non dovresti aspettarti di estrarre più di 1/10 della potenza che sarebbe in grado di fornire al suo velocità nominale ...

In breve, inizia inviando le specifiche della turbina eolica ...
0 x
roro04
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 15/10/12, 17:43




da roro04 » 01/06/13, 13:02

Ok;)

Quindi torniamo al nostro sistema Boost. Quale sarà la natura del circuito da realizzare? Circuiti integrati ? Avvolgimenti?

grazie,
Bonne journée,
++
0 x
AlterEco
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 13/08/12, 01:50




da AlterEco » 01/06/13, 19:08

Buongiorno,

Anche io avevo le stesse domande, anche per uno chalet.
dopo aver fatto i miei calcoli, ho optato per il PV e ho fatto bene.

c'è più spesso il sole che il vento, e questo soprattutto mi costa meno del vento.

dopo che c'è il problema legale, abbiamo il diritto di consumare la nostra produzione di elettricità? A me sembra di no, ma una turbina eolica non è molto discreta.
0 x
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 01/06/13, 19:27

roro04 ha scritto:Ok;)

Quindi torniamo al nostro sistema Boost. Quale sarà la natura del circuito da realizzare? Circuiti integrati ? Avvolgimenti?


Beh, dipende dalla turbina eolica e dal motore. Dato che non vuoi lasciare andare le informazioni, hai il diritto di cercare da solo ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 355