Turbina eolica per il pompaggio, mi asciugo ...

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Antacmea
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 27/01/18, 18:36
x 1

Turbina eolica per il pompaggio, mi asciugo ...




da Antacmea » 27/01/18, 19:56

Ciao a tutti, mi dispiace di venire qui forum come un pelo sulla zuppa ma leggo questo forum per un bel po 'di tempo e ho pensato che forse avrei potuto trovare una soluzione al mio problema qui.
Questa è la storia : Cheesy:
Forse dieci anni fa avevo la testa di fare una piccola turbina eolica solo per divertimento, ho fatto l'alternatore con recupero filo su vecchie apparecchiature elettriche e alcuni magneti permanenti , un vecchio motore di lavatrice ... hack corto con tre pezzi di corda. Come in effetti l'ho fatto senza realmente averlo usato, l'ho messo su un binario di raccordo.
Oggi ho appena recuperato un piccolo appezzamento per un orto e il canale di irrigazione è un po 'più basso del livello del terreno.
Ho avuto l'idea di far uscire la mia reliquia, di sollevare l'acqua in un serbatoio per l'irrigazione, ho comprato una piccola pompa DC e collegato alla turbina eolica per testare, ha funzionato al nickel ... Informazioni su 10 secondi : Lol: La pompa ha bruciato non appena il rotore ha compiuto alcuni giri. Ma ha funzionato!
Incoraggiato dall'esperienza, ho preso una pompa più potente (15W) ed è fantastica ma durante i test con il trapano : Oops: Non ho spinto il rotore molto velocemente, per paura di grigliare anche questo, già pulsa molto a una velocità che stima su 200 - 250 rpm pifométriques :P
In effetti mi piacerebbe realizzare un montaggio con più pompe in parallelo ma sarebbe necessario che le seconde uscite quando la turbina eolica acceleri per preservare la prima. Non so se è molto chiaro, ma sono sicuro che dev'essere piuttosto semplice, ma sono una quiche nell'elettronica.
Volà, grazie per il tuo aiuto e scusa per il romanzo, mi sono impacchettato : Mrgreen:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: Turbina eolica per il pompaggio, mi asciugo ...




da Gaston » 29/01/18, 15:18

Ciao e congratulazioni per i tuoi esperimenti :D

Prima di tutto, direi che la migliore turbina eolica per il pompaggio è l'azionamento meccanico della pompa da parte dell'elica senza convertirsi all'elettricità : Mrgreen:

Se vuoi davvero passare attraverso un alternatore e una pompa elettrica, il più semplice è quello di ottenere (o imparare a produrre) un controller di turbina eolica - tra le altre funzioni - tagliare la potenza della pompa quando il vento sarà troppo forte.

La soluzione per alimentare sempre più pompe mentre vado sembra difficile da attuare perché l'aumento di potenza è tale (proporzionale al cubo della velocità del vento :!: ) che se il tutto può assorbire la massima potenza, allora non parte alla bassa velocità del vento ...
In ogni caso, è impossibile la missione con pompe identiche, richiederebbe pompe di potenza crescente.

In tutti i casi, è necessario un meccanismo di disconnessione per evitare la rottura della turbina eolica quando il vento è troppo forte.
1 x
Antacmea
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 27/01/18, 18:36
x 1

Re: Turbina eolica per il pompaggio, mi asciugo ...




da Antacmea » 29/01/18, 19:59

Gaston ha scritto:Ciao e congratulazioni per i tuoi esperimenti :D

Prima di tutto, direi che la migliore turbina eolica per il pompaggio è l'azionamento meccanico della pompa da parte dell'elica senza convertirsi all'elettricità : Mrgreen:

Sì, ma come ho già tutto è più semplice, oltre alla topografia del campo è più facile passare un cavo di alimentazione che non so quali sistemi di pulegge o guidare la pompa .

Se vuoi davvero passare attraverso un alternatore e una pompa elettrica, il più semplice è quello di ottenere (o imparare a produrre) un controller di turbina eolica - tra le altre funzioni - tagliare la potenza della pompa quando il vento sarà troppo forte.

La soluzione per alimentare sempre più pompe mentre vado sembra difficile da attuare perché l'aumento di potenza è tale (proporzionale al cubo della velocità del vento :!: ) che se il tutto può assorbire la massima potenza, allora non parte alla bassa velocità del vento ...
In ogni caso, è impossibile la missione con pompe identiche, richiederebbe pompe di potenza crescente.

Arfff pensavo che sarebbe stato semplice per un ingegnere elettronico, immaginavo che con zener e alcuni relè fosse possibile :(
Il fatto che inizino secondo la tensione era proprio quello di facilitare l'inizio in condizioni di tempo calmo.

In tutti i casi, è necessario un meccanismo di disconnessione per evitare la rottura della turbina eolica quando il vento è troppo forte.

Per questo motivo posso bloccare le lame quando non ci sono, non ho bisogno di quella pompa costantemente, ma penso a un sistema di cancellazione nel vento. In ogni caso, grazie per la risposta : Wink:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot], Google Adsense [Bot] e gli ospiti 183