Figure di energia eolica e turbine eoliche

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 20/09/14, 18:15

Non immagino che la "maglia", come la si vede nei "grandi progetti" con i parchi eolici, non sia stata simulata dal computer e che i promotori (che ricordo che sono generalmente investitori privati, "avidi" di redditività) non l'hanno calcolato per essere sicuri che ogni macchina sia vicina al suo valore nominale ...

In alcuni paesi, stiamo iniziando a registrare alcuni anni di declino (Danimarca, Stati Uniti, Spagna) ... Quindi il semplice monitoraggio rivelerebbe le differenze ...

Non che non esista.

Ma è "significativo" ???

Non dimenticare che il vento ha un "motore": pressioni / depressione, su scala globale ... Salita di aria calda a livello dei tropici, discesa sopra i poli; tutto "deviato" dalle forze di Coriollis (il fatto che la terra giri) ...

Il tutto, ovviamente, "turbulato" da accumuli di fcateurs, di cui il rilievo, di cui le "celle temporalesche" ecc ...

Quindi penso che rallentare i venti sia una missione impossibile, anche se su scala micro-locale, è possibile.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 20/09/14, 19:01

Did67 ha scritto:Non dimenticare che il vento ha un "motore": pressioni / depressione, su scala globale ... Salita di aria calda a livello dei tropici, discesa sopra i poli; tutto "deviato" dalle forze di Coriollis (il fatto che la terra giri) ...


il vento ha motori potenti, ma ha tutta la libertà di passare all'altitudine che vuole ... se lo rallentiamo, passerà più in alto

ci devono essere persone che hanno pensato a questo problema, fatto calcoli o simulazioni, purtroppo non ho né i dati né i risultati, ma il mio pifometre che mi dice che non c'è mai energia illimitata disponibile

Penso che piantare una grande turbina eolica su ogni quadrato di 1 km in Francia non darà affatto la potenza che crediamo senza prendere in considerazione la riduzione del vento che causerebbe ... e su questa scala possiamo persino pensare a modifiche del clima

non significa che io sia contro le turbine eoliche al contrario ... quando costruiamo grandi dighe, quando dreniamo il delta del fiume, modifichiamo anche la natura, e la modifica non significa necessariamente solo male
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 20/09/14, 19:12

chatelot16 ha scritto:
il vento ha motori potenti, ma ha tutta la libertà di passare all'altitudine che vuole ... se lo rallentiamo, passerà più in alto

ci devono essere persone che hanno pensato a questo problema, fatto calcoli o simulazioni, purtroppo non ho né i dati né i risultati, ma il mio pifometre che mi dice che non c'è mai energia illimitata disponibile



Sì.

A livello globale, le turbine eoliche sono solo una piccola "irritazione" ... È come pensare che un tappeto fermerà un tiraggio ... Non vorrei qualcuno pensa che esauriremo il vento inserendo le turbine eoliche!

Ora, ovviamente, non è illimitato. Esattamente, quello che è possibile recuperare è limitato (anche se ci sono alcuni che ora stanno considerando giganteschi "aquiloni" ...). Quindi possiamo immaginare lo sfruttamento di diversi strati ...

E ovviamente una turbina eolica può oscurarne un'altra ... Ma come te, penso che questo sia stato calcolato, soprattutto nel caso di grandi progetti che mettono sul tavolo qualche milione di euro e vogliono per recuperare un po 'di più ... non riesco a immaginare che non abbiano modellato questo ... Così come non riesco a immaginare che exu non abbia avuto feedback dal monitoraggio dei primi grandi parchi, che ne hanno anni di senno di poi. La maglia che offre il miglior rapporto tra "troppo dispersa" che è costosa nei cavi da collegare e in chilometri per la manutenzione / strade di accesso e "troppo stretta" - una turbina eolica fa "ombra dinamica" agli altri. deve essere conosciuto.

A prima vista, troviamo sempre un po 'le stesse spaziature ...
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554




da moinsdewatt » 26/09/14, 17:46

Belgio: la turbina eolica offshore Haliade di Alstom produce il suo primo KWh

26 set 2014 enerzine

La turbina eolica offshore di nuova generazione Haliade ™ 150 - 6 MW di Alstom, installata al largo della costa di Ostenda nel sito di Belwind in Belgio, ha prodotto i suoi primi kWh il 19 settembre.

Secondo Alstom, il montaggio e le prove effettuate hanno già permesso di ottimizzare le procedure di installazione e messa in servizio per la turbina eolica offshore e continueranno a confermare il comportamento della macchina in un ambiente marino e perfezionare le procedure operative e di manutenzione. L'Haliade dovrebbe ricevere la sua certificazione finale durante l'ultimo trimestre del 2014.

Con un rotore da 150 metri (con pale da 73,50 metri), l'Haliade 150 - 6 MW ha un'efficienza del 15% superiore a quella delle turbine eoliche offshore esistenti, consentendogli di fornire elettricità equivalente a 'circa 5.000 famiglie.

Immagine

Questa turbina eolica funziona senza cambio (a trasmissione diretta), grazie a un alternatore a magnete permanente. Pertanto, il numero di parti meccaniche all'interno della macchina viene ridotto, il che la rende più affidabile e, allo stesso tempo, riduce i costi operativi e di manutenzione. Infine, Haliade 150 è dotata della tecnologia Alstom Pure Torque® che ottimizza le sue prestazioni proteggendo l'alternatore trasferendo forze meccaniche indesiderate dal vento al palo della turbina eolica.

'Haliade sarà interamente prodotto in Francia, nel nuovo stabilimento per generatori e turbine di turbine eoliche situato nel porto di Saint-Nazaire. Durante l'estate, Alstom ha trasferito 150 tonnellate di attrezzature e turbine eoliche in produzione dall'officina temporanea al nuovo stabilimento, che sarà pienamente operativo all'inizio del 2015. Alla fine, la produzione di Haliade dovrebbe generare 1.000 posti di lavoro. diretti e 4.000 posti di lavoro indiretti in Francia.

Ad oggi, Alstom è il fornitore esclusivo di 238 turbine eoliche Haliade da 150 - 6 MW ordinate dal consorzio guidato da EDF-EN, nell'ambito del primo bando di gara lanciato dal governo francese nel 1. Alstom ha anche venduto 2012 Haliade destinato al campo Block Island negli Stati Uniti.

"Questo progetto con Belwind conferma la nostra leadership tecnologica e la nostra capacità di innovazione. L'installazione della nostra robusta ed efficiente turbina migliorerà la competitività dell'eolico offshore", ha dichiarato Yves Rannou, Vicepresidente senior di Attività eolica di Alstom.

http://www.enerzine.com/3/17664+belgiqu ... -kwh+.html
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554




da moinsdewatt » 20/12/14, 19:22

eco2mix
Ecomix - Produzione di elettricità per settore



(in Francia)

Per il 1.225 GW solare alle 13:15 di questo giorno, mentre è il giorno più corto dell'anno e il sole è basso all'orizzonte. (o domani).

ieri alle 10:15: 6.34 GW di vento!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 21/12/14, 11:56

Fino a questo, grazie a Microsoft / google / apple e Co, otteniamo completamente anglosassone, dovremmo leggere 1,225 GWh e 6,34 Gwh ???
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554




da moinsdewatt » 21/12/14, 12:31

Did67 ha scritto:Fino a questo, grazie a Microsoft / google / apple e Co, otteniamo completamente anglosassone, dovremmo leggere 1,225 GWh e 6,34 Gwh ???


Questo è un potere.

La potenza è in Watt e suoi multipli. il grande multiplo che va bene è GW o GigaWatt.

Lo stesso vale per gli anglosaxoni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 21/12/14, 17:11

Scusate. Questo è un foglietto scritto (la "h" extra) ... [quante volte ho corretto e corretto le persone !?]

La mia domanda riguardava il ruolo del punto. : separatore delle migliaia o virgola ???

Pongo correttamente la mia domanda:

devono essere letti 1,225 GW e 6,34 Gw? O meglio 1 Gw e ??? 225 Gw ???
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554




da moinsdewatt » 21/12/14, 19:55

Did67 ha scritto:Scusate. Questo è un foglietto scritto (la "h" extra) ... [quante volte ho corretto e corretto le persone !?]

La mia domanda riguardava il ruolo del punto. : separatore delle migliaia o virgola ???

Pongo correttamente la mia domanda:

devono essere letti 1,225 GW e 6,34 Gw? O meglio 1 Gw e ??? 225 Gw ???


Per il solare: 1 Gigawatt e banane
per l'energia eolica: 6 Gigawatt e banane.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16180
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 22/12/14, 16:24

sì, dovresti sapere che la rete francese comprende circa 50 GW di energia nucleare.

Quindi deduciamo in ordine di grandezza i valori plausibili per le "piccole" rinnovabili.
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 157