Energia idroelettrica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: idroelettricità




da Bardal » 24/03/19, 19:28

Sì, esiste ed è anche molto diffuso, soprattutto per gli impianti di riscaldamento. Resta da vedere se è ben adattato al tuo problema.
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: idroelettricità




da sicetaitsimple » 24/03/19, 19:43

Cyril333 ha scritto:Grazie a tutti 2!
un'altra domanda: esiste un sistema per regolare il flusso all'uscita del tubo, a richiesta? una valvola a solenoide può aprirsi più o meno automaticamente in base alla richiesta di elettricità?


Non conosco nulla di pico o di microturbine, ma mi sorprenderebbe che fosse prevista una regolazione di potenza (ovviamente è il caso delle grandi turbine industriali). Inoltre, tranne per avere una sostanziale ritenzione idrica (rispetto alla portata nominale della turbina), non vedo davvero l'interesse, si opera sull'acqua, cosa si può turbinare l è e il resto va in mare.
0 x
Cyril333
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 09/08/18, 18:56

Re: idroelettricità




da Cyril333 » 24/03/19, 22:25

La nave rendendo un buffer, se per esempio la turbina genera 1000 W alla massima velocità ma a questo tasso serbatoio sfocia ore 2 mentre il corso d'acqua riempie 5 o 10 ore, che sarebbe interessante avere una valvola che limita automaticamente il flusso quando la necessità di elettricità è solo 100 o 200 W, sarebbe preservare il volume d'acqua presente nel serbatoio ... eviterebbe l'accumulatore e la disidratazione del corso d'acqua.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: idroelettricità




da izentrop » 25/03/19, 00:05

Ad esempio, è possibile ordinare un'elettrovalvola con un interruttore a galleggiante https://www.pompes-h2o.com/fr/251-inter ... a-flotteur
0 x
Cyril333
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 09/08/18, 18:56

Oggetto: energia idroelettrica




da Cyril333 » 25/03/19, 23:15

Grazie izentrop ma a priori non è quello che cerco: vorrei una valvola che regola il flusso all'ingresso della turbina, non un sistema che arresta lo svuotamento del serbatoio se il suo livello è troppo basso.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Oggetto: energia idroelettrica




da izentrop » 26/03/19, 08:09

Buongiorno,
Cyril333 ha scritto:Vorrei una valvola che regola il flusso all'ingresso della turbina
Ciò presuppone che la potenza nominale della turbina sia ben al di sopra della richiesta di potenza massima. In questo caso, abbiamo i reni abbastanza forti da vendere l'eccedenza a EDF.

Il sistema con elettrovalvola è più adatto per un piccolo sistema di ricarica delle batterie, che assicurano le richieste di potenza superiore alla capacità della turbina in modo puntuale.
Con 10 l / s, non possiamo sperare di fare ciò che vuoi. : Wink:
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Oggetto: energia idroelettrica




da dede2002 » 26/03/19, 17:51

Buongiorno,

C'è una bella turbina per una piccola installazione, è la turbina centripeta o la turbina Francis.

È una pompa centrifuga capovolta, quindi il flusso si adatta al carico, se l'alternatore non è caricato, la velocità aumenta e l'effetto "pompa centrifuga" diminuisce la portata, non appena il richieste dell'alternatore, diminuzione del numero di giri e aumento della coppia (e del flusso). Non c'è bisogno di regolazione, ne ho visto uno (molto vecchio) in funzione a 50Hz dal vivo. (non in rete)

si deposita sul fondo di una piscina, senza bisogno di una grande differenza in altezza.

Fai attenzione a non utilizzare il flusso completo del flusso ...

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... is.svg.png
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Oggetto: energia idroelettrica




da sicetaitsimple » 26/03/19, 19:05

dede2002 ha scritto:È una pompa centrifuga capovolta, quindi il flusso si adatta al carico, se l'alternatore non è caricato, la velocità aumenta e l'effetto "pompa centrifuga" diminuisce la portata, non appena il richieste dell'alternatore, diminuzione del numero di giri e aumento della coppia (e del flusso). Non c'è bisogno di regolazione, ne ho visto uno (molto vecchio) in funzione a 50Hz dal vivo. (non in rete)


Non ho capito la tua spiegazione, scusa .... Cosa significa "aumento di velocità" o "effetto pompa centrifuga"?

E "50Hz live" off the grid ", senza bisogno di regolazione", credo che ci siamo spiegati male.
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Oggetto: energia idroelettrica




da dede2002 » 27/03/19, 07:24

hi,

Ma sì, avevo capito, la turbina era sul fondo del bacino, con un asse verticale e una grande puleggia di legno, che guidava un alternatore attraverso una cinghia piatta. La velocità della turbina è stabilizzata dalla forza centrifuga perché l'acqua entra dall'esterno e lascia il centro.

è stato più che 20 anni che ho visto questa installazione, presso un apicoltore delle Corbières. L'ha usato per la sua centrifuga e la sua TV la sera, altrimenti ha avuto l'EDF per il resto.

Aveva una valvola manuale per arrestare o avviare l'installazione.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Oggetto: energia idroelettrica




da sicetaitsimple » 27/03/19, 12:06

dede2002 ha scritto:hi,

Ma sì, avevo capito, la turbina era sul fondo del bacino, con un asse verticale e una grande puleggia di legno, che guidava un alternatore attraverso una cinghia piatta. La velocità della turbina è stabilizzata dalla forza centrifuga perché l'acqua entra dall'esterno e lascia il centro.

è stato più che 20 anni che ho visto questa installazione, presso un apicoltore delle Corbières. L'ha usato per la sua centrifuga e la sua TV la sera, altrimenti ha avuto l'EDF per il resto.

Aveva una valvola manuale per arrestare o avviare l'installazione.


Bene, diciamo .... Non importa se non capisco.

Ma una turbina idraulica che "si blocca" a una velocità che alla fine consente di produrre 50Hz qualunque sia la potenza richiesta, senza essere accoppiata alla rete e senza alcun mezzo di regolazione della potenza, che sfida le leggi dell'ingegneria meccanica. fluidi, salvo accettare che i 50Hz siano "tra 45 e 55Hz" (valori solo per illustrare), e ancora una volta ciò dipende dal tipo di carico.

Di nuovo, non importa.
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 352