Futuro di energie

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Polo
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 86
iscrizione: 17/08/06, 19:33
Località: Nancy e Metz

Futuro di energie




da Polo » 31/01/07, 13:12

Bonjour à tous,
Essendo a scuola di ing, devo fare una nanostesi il cui soggetto (finalmente la parte del soggetto che devo trattare) è il futuro delle attuali energie rinnovabili. Ho difficoltà a trovare informazioni di genere sulle turbine eoliche che pompano l'acqua di notte per avere energia durante il giorno. Pensi che l'idrogeno possa servire alla stessa causa (= immagazzinare l'energia eolica prodotta per niente)? Grazie per avermi dato collegamenti (siti, libri, persone) perché non riesco davvero a trovarlo!
Merci beaucoup!
0 x
"Non ho paura di nulla, spero in niente, sono libero" Nikos kazansakis
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 01/02/07, 00:15

Hai visto il link messo da antoinet111 su turbine eoliche accoppiate ad accumulatori di circolazione?
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 01/02/07, 00:30

magro, grave, non ricordo più nemmeno i miei legami.

Bucheron puoi ricordarmi di cosa si tratta. grazie.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 01/02/07, 00:54

Metti l'elettricità in barili

EDIT: Merda :shock: Sono caduto, non sei tu che è frescou ... : Oops: désolé
Dernière édition par taglialegna il 01 / 02 / 07, 00: 56, 1 modificato una volta.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 01/02/07, 00:54

grazie.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.

Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 01/02/07, 00:56

Comprendimi meglio, non sono completamente pazzo, allora, farò dei sogni su stasera. lol
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.

Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
Avatar de l'utilisateur
Polo
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 86
iscrizione: 17/08/06, 19:33
Località: Nancy e Metz




da Polo » 02/02/07, 19:07

Ok grazie vedrò tutto questo. È pieno di informazioni ma dobbiamo anche capire che a forum su internet non è in alcun modo una fonte valida per una nanosintesi. Ma non devo dire che proviene da un forum :) e poi c'è anche molto lein. Finalmente qui ...
0 x
"Non ho paura di nulla, spero in niente, sono libero" Nikos kazansakis
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 03/02/07, 01:58

Polo ha scritto:Ok grazie vedrò tutto questo. È pieno di informazioni ma dobbiamo anche capire che a forum su internet non è in alcun modo una fonte valida per una nanosintesi. Ma non devo dire che proviene da un forum :) e poi c'è anche molto lein. Finalmente qui ...
Esistono documenti CEA che espongono il processo di conservazione elettrolitica.
Si chiama "CLEFS CEA - N ° 50/51 - WINTER 2004-2005" e parla dell'accumulo di energie intermittenti ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 04/02/07, 15:35

Ciao Polo!

Ci sono molte opzioni per l'energia rinnovabile, ma molte delle possibilità sono inefficaci. Sei in una scuola di ingegneria, quindi ti invito ad essere interessato ai problemi di perdite e rendimenti dei diversi sistemi possibili. In termini di accumulo di energia elettrica, è ancora una sfida che non ha trovato una soluzione praticabile (lo stoccaggio di acqua in quota ha un rendimento ridicolo perché tutto è perso nelle perdite e nel efficienza di pompaggio, le batterie elettrochimiche sono costose, complicate e altamente inquinanti).

Chiedendo i vincoli tecnico / economici di ciascun sistema e informandoti sui depositi (vento, correnti oceaniche, mare, sole, corso d'acqua ...) dovresti essere in grado di giudicare da solo il potenziale di questo o quello apparato. Con alcune formule sul mestolo, non è difficile. E un approccio quantificato delle tue mani, intersecato da esempi di reali implementazioni sarebbe a mio parere l'approccio migliore per una relazione seria.

Lo stoccaggio di energia eolica non è fatto perché non redditizio o tecnicamente valido. Ecco perché non riesci a trovare nulla: nessuno è imbarazzato da questo. Quindi, al posto tuo, prenderei la mia parte assumendo che se non trovi nulla, è perché non è interessante e non è fatto (o così è davvero all'avanguardia).

Infatti, l'energia eolica è gestita grazie alla rete (RTE in Francia) che bilancia permanentemente domanda e offerta di energia elettrica. Quando ci sono lacune da colmare, vengono utilizzate altre piante (gas o combustibile) per supportare la rete. Viceversa, quando il consumo diminuisce, la produzione viene ridotta su impianti termici / nucleari convenzionali. In caso di emergenza, possiamo anche disattivare completamente uno strumento di produzione (ad esempio il parco eolico) o post di conso. Questo è molto importante per evitare il collasso della rete e fornire almeno punti vitali (ospedale, soccorso ...). Questo è quello che è successo durante la grande interruzione di corrente a dicembre, causata da una grande palla gestita sulla rete tedesca.

È questa modalità di funzionamento che rende difficile superare il 20-30% dell'energia eolica in elettricità perché una quota di produzione così incerta (a seconda del tempo) diventa difficile da "regolare" e da gestire senza minacciare seriamente la sicurezza della rete. Quindi l'idea è di diversificare le fonti di energia elettrica rinnovabile per poterle "riempire" (gergo tecnico). Formare consiste nel disporre in modo che i picchi e le depressioni di produzione, ma anche di consumo, siano intervallati tra loro in modo da avere un insieme molto regolare, anche se gli elementi produttore / consumatore non sono indicativamente regolari . Per dirla semplicemente, devi produrre con l'energia solare quando l'energia eolica è nel porto e viceversa.

Qui, senza rispondere veramente alla tua domanda, spero di averti dato alcune idee per andare avanti. Qui è ancora il link di una società a mio avviso capitale per il futuro, ma non esitare a vedere i numerosi progetti energetici concorrenti HOULOMOTRICE.

il link: www.oceanpd.com

Bon coraggio

Rulian
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 04/02/07, 23:33

Rulian ha scritto:[...] Lo stoccaggio di energia eolica non è fatto perché non è redditizio o tecnicamente valido. Ecco perché non riesci a trovare nulla: nessuno è imbarazzato da questo. Quindi, al posto tuo, prenderei la mia parte assumendo che se non trovi nulla, è perché non è interessante e non è fatto (o così è davvero all'avanguardia). [...]
:shock:
Non dovevi andare a vedere il link che ho citato sopra, né i documenti del CEA di cui parlo ... O ti limiti a uno specifico francese-francese ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 285