generatore termoacustico

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes

generatore termoacustico




da NLC » 29/03/08, 19:17

Bene, lo lancio qui, non ho approfondito molto, non ho tempo, ma sarai in grado di farlo perché l'argomento mi sembra molto interessante:

Sappiamo che su 1000W per metro quadrato di energia solare, con un pannello fotovoltaico non recuperiamo molto (resa tra il 10 e il 15%, giusto?).

Inoltre, le celle fotovoltaiche sono costose.

D'altra parte, un collettore solare termico è più economico e recupera meglio l'energia solare. Il problema è che si presenta sotto forma di calore, che è difficile da trasformare in elettricità. Alcuni lo fanno comunque, con concentrazione solare e un motore Stirling accoppiato a un generatore.

Ma è davvero complesso e costoso a causa della meccanica in movimento.
c'è anche un modo per convertire il calore con un modulo peltier, ma abbiamo visto su un altro argomento che l'efficienza è scarsa

Non molto tempo fa mi è stato detto dell'effetto termoacustico, di cui non sapevo nulla. I soffiatori di vetro lo hanno scoperto, sostanzialmente una differenza di temperatura può causare un suono.

Con una risonanza stazionaria e un sistema di onde questo suono può essere usato per raffreddare o generare elettricità.

Ci sono anche frigoriferi che utilizzano questo processo. Ma poiché è reversibile, possiamo quindi generare elettricità da una differenza di temperatura.

Non ho ancora compreso appieno il principio, ma da quello che ho capito, poiché il suono è una successione di pressioni e depressioni, la temperatura del gas varia in salti di pressione e picchi.

Con l'effetto della risonanza e delle onde stazionarie, ci rimane un ciclo di carnot e l'equivalente di un motore stirling ma senza parti in movimento.

Fondamentalmente, con questo sistema, se viene iniettato un suono, estrae il calore dalla fonte fredda alla fonte calda (operazione in un frigorifero). E se facciamo il contrario, se mettiamo una fonte calda da un lato e una fonte fredda dall'altro, produce un suono che può essere convertito in elettricità.

Ti ho lasciato scavare un po 'di più ma flanellando rapidamente in rete ho visto che c'erano già alcuni ricercatori sul posto. Ho anche visto gli studenti lavorare sul fenomeno, e risulta che è molto facile da implementare!

Non so se sarò in grado di seguire molto e partecipare all'argomento perché non ho molto tempo libero, ma proverò comunque!

Una lettura! :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 30/03/08, 01:17

Un interessante punto di partenza e un video dimostrativo un po 'più in basso nella pagina: http://www.io.com/~frg/
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 30/03/08, 19:22

Cappello per la tua tenacia e la trasformazione della tua moto.
http://chaenel.free.fr/cmsimple/?Econom ... 9lectrique

È vero che per rendere Savenay / Nantes sulla corsia preferenziale, è meglio passare al livello superiore.
Hai intenzione di portarlo alle Miniere quando finisci?
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 30/03/08, 19:31

sì! 8)
In effetti non ho molta scelta perché è una 500 e non ho la patente per la moto, devo assolutamente riuscire a omologarla nella categoria 11kW (15 CV) per guidarla con la patente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 30/03/08, 23:16

Cappello per lavori sul telaio della moto
Non vedo l'ora di leggere di più

Per la termoacustica, avevo letto un articolo sull'argomento
dobbiamo andare oltre sull'argomento, non ho capito tutto
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 31/03/08, 08:24

Ho iniziato a capire cosa sta succedendo, ma poi in termini di calcoli che vogliamo vedere, lì catturo un belin .....: Cheesy:

Fondamentalmente sull'onda acustica, nei picchi di pressione il gas sale di temperatura e fornisce calore allo strato limite di quello che chiamano "camino", e nei depressioni il gas si raffredda ed estrae calore allo strato limite. E poi funziona passo dopo passo, come una fila di volontari che passano secchi d'acqua.
Da una parte del "camino" mettiamo lo scambiatore caldo, dall'altra lo scambiatore freddo.

È abbastanza ben spiegato qui: http://thermoacoustique.free.fr/

Lo "stack" è infatti una moltitudine di sottili lamine impilate per far passare il suono ma per creare strati limite (una specie di pelle), che permetteranno di condurre il calore.

In questo sito usa un convertitore catalitico in ceramica, e in un altro sito lo hanno realizzato con un film di alcuni micron avvolto su se stesso e i cui avvolgimenti sono distanziati da filo da pesca.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 31/03/08, 10:01

Sì, ho capito bene in teoria, è necessario garantire la frequenza al passo dello scambiatore

e maggiore è la pressione, maggiore è l'ampiezza

fondamentalmente, un HP in un volume chiuso sotto pressione e uno scambiatore il cui tono è adattato alla frequenza prevista, con un passo caldo e un passo freddo, a quanto pare, è reversibile

http://thermoacoustique.free.fr/

Ma dove raccolgo, è sul link che dai sopra, con i piatti che sono riscaldati, viene fuori direttamente una tensione e, se leggo correttamente, è piezzo

Applicazione solare:
http://www.ginjfo.com/Publics/Actualite ... C3%A9.html
Secondo Symko, un tale dispositivo potrebbe ottimizzare la resa dei pannelli solari che attualmente varia tra il 20% (per il mercato di massa) e il 40%, e potrebbe quindi essere aumentato oltre il 50%.

Immagine
Dernière édition par Capt_Maloche il 31 / 03 / 08, 10: 39, 2 modificato una volta.
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 31/03/08, 10:12

In effetti l'effetto è reversibile, quindi piuttosto che inviare un suono nel sistema per creare freddo, possiamo sfruttare la differenza di temperatura sorgente calda / sorgente fredda per creare o amplificare un suono, che quindi crea corrente di l 'intermediario di una specie di HP o di un piezo.

http://www.io.com/%7Efrg/history.htm
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16133
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5245




da Remundo » 31/03/08, 12:12

Ciao Nlc e il capitano Maloch!

Capt_Maloche ha scritto:Applicazione solare:
http://www.ginjfo.com/Publics/Actualite ... C3%A9.html
Secondo Symko, un tale dispositivo potrebbe ottimizzare la resa dei pannelli solari che attualmente varia tra il 20% (per il mercato di massa) e il 40%, e potrebbe quindi essere aumentato oltre il 50%.



"L'efficienza di conversione delle onde sonore in elettricità è abbastanza buona, solo il 20% dell'energia sonora viene persa, d'altra parte l'efficienza complessiva, dal calore all'elettricità, potrebbe essere dal 20 al 25% secondo Orest Symko Infatti, maggiore è la differenza di temperatura tra la fonte di calore e il bollitore, migliore è l'efficienza. "

Guardo il caso ... Sai che la trappola ipertermica della radiazione solare diretta (PHRSD, brevetto SYCOMOREEN) ha un'efficienza di intrappolamento termico del 90% a 1000 ° C ...

Temo ancora che questo sistema non raggiunga le prestazioni di un buon ciclo di Stirling. D'altra parte, per un'applicazione in un privato, può essere meno efficace, ma più economico da acquistare perché la produzione sembra essere senza parti in movimento ...

Infine, in tutto ciò, trovo che il condizionale sia troppo spesso usato e il principio non sia chiaramente indicato ...

@+
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 31/03/08, 12:43

Remundo ha scritto:Infine, in tutto ciò, trovo che il condizionale sia troppo spesso usato e il principio non sia chiaramente indicato ...
@+


Guarda in questa pagina: http://thermoacoustique.free.fr/effetth ... stique.htm

Le spiegazioni sono sintetiche ma finiamo per capire come funziona.
E guarda l'esperienza in fondo alla pagina: una provetta, un pezzo di ceramica recuperato in un catalizzatore, una resistenza al riscaldamento e il gruppo sputa 100 dB!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 367