Come realizzare un piccolo mulino ad acqua che produce elettricità?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
louisemiche
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 30/03/08, 22:08

Come realizzare un piccolo mulino ad acqua che produce elettricità?




da louisemiche » 30/03/08, 22:23

Buongiorno,
Navigo su Internet alla ricerca di una mappa o di alcune indicazioni che consentano a me e ai miei figli di realizzare un piccolo mulino ad acqua collegato a una dinamo per produrre elettricità.

Ho trovato sul tuo forum alcuni argomenti su questo argomento, ma questi sono progetti su larga scala, per niente il mio obiettivo!

Quindi invito la tua scienza! se potessi darmi un link o darmi qualche indizio ...

Per maggiori dettagli su questo progetto:

Abbiamo un torrente che delimita il nostro terreno, con un flusso piuttosto forte e alcune belle cascate (diciamo tra 50 cm e 1m20).
È una casa per le vacanze dove non abbiamo l'elettricità. Molto concretamente, i bambini vorrebbero essere in grado di ricaricare la loro batteria Nintendo DS (ei genitori sarebbero interessati a ricaricare quelli dei loro telefoni cellulari ...)!
Anche se tutto ciò può essere fatto in auto o con un impianto solare, realizzare un mulino ad acqua sarebbe molto eccitante e permetterebbe di imparare (o riapprendere, da parte mia ...) le basi dell'elettricità.

Spero di aver postato nel posto giusto, e che il mio messaggio non sia troppo "fuori passo" rispetto all'alto livello tecnico del tuo forum !
Cordiali saluti,
0 x
vicario
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 28/11/08, 18:55




da vicario » 28/11/08, 19:12

Sono anche molto interessato alla costruzione di un mulino ad acqua per produrre elettricità (nel modello).
Se puoi aiutarci in qualche modo, grazie in anticipo.



Per una risposta futura, ti preghiamo di fare attenzione postare direttamente su questo forum
o su:ptidaxter@hotmail.fr
0 x
Gulhemch
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 07/06/09, 11:20




da Gulhemch » 07/06/09, 11:25

Ciao a tutti,

Sollevo questo argomento perché io stesso cerco aiuto per la costruzione di un mulino ad acqua.
Sono in prima S quindi ho alcune nozioni di elettricità.
L'idea è in realtà quella di generare elettricità utilizzando il fiume situato a pochi metri dalla nostra cabina :) .
Non sto cercando di fare qualcosa che possa alimentare una TV o altro, ma avrei bisogno di far funzionare alcune lampade per poter illuminare l'interno.
Ho già guardato un po 'sul web, mi sembra di poter usare un motore elettrico sottosopra ma trovo difficile capire come finalmente, soprattutto, come farlo.
Voili voilu Spero che tu possa darmi qualche chiarimento e grazie in anticipo!

A+
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 07/06/09, 12:29

Buongiorno,

Per rispondere alle tue richieste, dobbiamo prima conoscere alcuni parametri dei tuoi corsi d'acqua.
1) Il flusso! O meglio la velocità dell'acqua e le dimensioni del torrente.
La velocità viene determinata misurando 10m lungo il ruscello, quindi lanciamo un pezzo di legno a monte dell'inizio e misuriamo il tempo per percorrere questi dieci metri. (più volte per fare una media!) E al centro del flusso, non al limite !!
Le dimensioni sono misurate. La larghezza (facile!) E la profondità (bagnando un po '!)
2) La caduta maggiore se ce n'è una, o la somma delle cadute nel punto in cui si desidera creare la macchina.

Una volta che questi parametri sono noti, possiamo stimare se il gioco merita lo sforzo! Se la costruzione porta a qualcosa di utile, o se sarà un semplice esercizio .....

In attesa di tue risposte

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
Gulhemch
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 07/06/09, 11:20




da Gulhemch » 07/06/09, 12:33

Ciao, grazie mille per la tua rapida risposta :)
Oggi pomeriggio andrò a terra per misurarlo.
D'altra parte, vorrei sapere perché è necessario avere una cascata?

A +!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 07/06/09, 12:38

Pazza all'improvviso questa attuale motivazione per i mulini ad acqua! Ha fatto la terza richiesta formale in 3 settimana. C'è stato un rapporto dei media o cosa? :shock: Infine, tanto meglio!

Quindi farò la stessa risposta della seconda richiesta: https://www.econologie.com/forums/projet-min ... t7728.html

Christophe ha scritto:Tutto è possibile se hai il potenziale di energia e qualche migliaio di euro da investire (oltre all'autorizzazione) o centinaia di euro se il tuo bisogno è basso.

Anch'io ho un progetto simile in fiamme (realizzazione in breve)

Un tema simile è stato fatto pochi giorni fa, inizia leggendolo e rispondi (qui) alle domande e alle osservazioni che sono state fatte per l'altro caso: https://www.econologie.com/forums/projet-min ... t7728.html


E aggiungo direttamente il link al mio progetto attuale:
https://www.econologie.com/forums/tambour-de ... t6303.html

Immagine
I tamburi per lavatrice possono costituire una buona base per una piccola ruota!
Dernière édition par Christophe il 07 / 06 / 09, 12: 39, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 07/06/09, 12:38

Ciao Gulhemch

Forse questo può "semplificare" la costruzione. Una foto del sito non sarà di troppo!
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Gulhemch
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 07/06/09, 11:20




da Gulhemch » 07/06/09, 12:43

Grazie mille per le tue risposte, farò alcune foto e misurerò il flusso di questo aprem ma posso dirti che il fiume è già relativamente grande (diversi metri di larghezza)
++
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 07/06/09, 12:50

Se hai più flusso che caduta, sei esattamente nello stesso caso di me, e quindi puoi guardarlo in dettaglio: https://www.econologie.com/forums/tambour-de ... t6303.html

Immagine
0 x
david24
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 16/10/09, 03:36




da david24 » 16/10/09, 03:42

Ma vorrei sapere se possiamo produrre elettricità con almeno una ciotola piena d'acqua con un mulino?

Inoltre, come produrre elettricità con cavi elettrici, batterie e acqua

Merci.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 245