Mulino ad acqua, idromassaggio e riscaldamento centralizzato

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
patrice24
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 23/02/12, 11:26




da patrice24 » 24/02/12, 13:23

phil53 ha scritto:Finché produrre elettricità tanto da usarla per una causa più nobile del riscaldamento!

cosa per esempio ??
frigo? Congélo? TV?
Cerco di dare la priorità a ciò che mi costa di più e rovina di più il nostro ambiente diesel
mi sembra che abbia un senso economico, giusto? altre idee nobili? Sono un tiratore

dal punto di vista energetico, il mulino stava girando le macine di + s tonnellate, non mi preoccupo troppo quindi, che essendo proverò a calcolare misurando il flusso del fiume alle valvole.
Devo misurarlo con valvole aperte?
ma prima in X o dopo in Y perché la velocità non è affatto la stessa.
Per quanto riguarda l'autunno, devo prendere in considerazione H1 o H2 (rif. Il mio disegno)
Immagine
grazie per la tua esperienza
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 24/02/12, 13:46

Ho visto un mulino con diverse ruote più pesanti la cui ruota non supera i 5 CV ...

notare che la potenza dei mulini che non funzionano da molto tempo aumenta ad ogni vendita

confondiamo anche la potenza della turbina e la potenza del fiume: ci sono stati mulini con una turbina fesant 20ch ma svuotando la portata in un'ora ... e poi molto altro

calcolare la potenza disponibile del fiume: stimare il flusso

ci sono molti modi per misurare il flusso

scegli un luogo in cui il fiume ha una forma regolare come un canale, lancia un oggetto fluttuante e tempo per fare una certa distanza: significa una velocità? moltiplicare per la sezione del fiume per avere il flusso ... non hai bisogno di un oggetto che galleggia troppo bene e viene spinto dal vento, hai bisogno di una grande cosa che si adatta bene all'acqua, un tronco, un borsa quasi interamente piena d'acqua

un altro metodo, per passare tutto il flusso del fiume da una valvola: misurando la sezione di passaggio e stimando la velocità possiamo calcolare il flusso ... la velocità può essere stimata dall'altezza dell'acqua che spinge il passaggio

la potenza è il flusso moltiplicato per la pressione quindi l'altezza di caduta

per avere la massima potenza è necessario alzare il livello al massimo alla portata ... spesso quando un mulino non è stato usato per molto tempo è impossibile farlo al livello fornito senza inondare un certo vicino

anche il livello a valle deve essere il più basso possibile: il canale di uscita della turbina deve essere dragato abbastanza bene abbastanza a valle del mulino ... altrimenti il ​​livello a valle aumenta e la potenza cala

conclusione quando rimettiamo in servizio un mulino spesso abbiamo un potere molto inferiore rispetto a quando era in servizio ... non otteniamo necessariamente l'autorizzazione a fare il lavoro per rimetterlo nel suo stato originale
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 24/02/12, 13:57

patrice24 ha scritto:
phil53 ha scritto:Finché produrre elettricità tanto da usarla per una causa più nobile del riscaldamento!

cosa per esempio ??


Non credo davvero che il tuo mulino produrrà energia sufficiente per il riscaldamento elettrico

ma è del tutto possibile che rende tutto l'anno una potenza media superiore a 1kw e una potenza di picco ampiamente superiore grazie all'accumulo di acqua alla portata

è quindi possibile essere completamente autonomi nell'elettricità e fare completamente senza abbonamento elettrico

è anche possibile far funzionare una pompa di calore ad acqua

grazie alla presenza di acqua come fonte fredda mai troppo fredda, dà un COP molto più alto di quello che normalmente abbiamo, e la potenza di una turbina troppo debole per fare un riscaldamento elettrico diretto può essere sufficiente per un pompa di calore

un buon alternatore ha una grande inerzia e una grande capacità di avviare i compressori PAC ... non è necessario un abbonamento elettrico sovradimensionato come spesso è necessario per determinati PAC
Dernière édition par chatelot16 il 24 / 02 / 12, 14: 01, 1 modificato una volta.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 24/02/12, 14:00

È piuttosto la differenza nel livello dell'acqua prima dopo H1-Y, Y dopo la profondità dell'acqua.

Questo risolve la differenza di pressione tra prima e dopo, che fornisce forza statica senza movimento.

Il flusso deve essere misurato, almeno in ordine di grandezza, se supera i m3 / s nell'arco di giorni ????

Tutto dipende quindi dall'efficienza della girante o della turbina.
0 x
Avatar de l'utilisateur
patrice24
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 23/02/12, 11:26




da patrice24 » 24/02/12, 17:58

Andiamo per i calcoli di potenza
Il fiume è largo circa 30 m
1,5 M di profondità in media
velocità attuale siamo pessimisti e consideriamo il periodo al netto delle inondazioni di 0.2 metri / sec

Portata = 30 x 1,5 x 0,2 = 9 m3 / sec = 9000 L / s
Potenza = flusso x Altezza o 9000 x 0.5 per prendere un livello basso (l'effetto della frattura che si può vedere sul phto mantiene il livello dell'acqua prima della diga relativamente basso.
Potenza = 4500 Lm / s
1 litro d'acqua = 1 kg
Potenza = 9000Kg.m / s

Nel cavallo a vapore deve essere 9000/75 = 120
1CV è approssimativamente uguale a 1KW quindi 120KW
Siamo prudenti e diciamo che perdo la metà della potenza che deve rimanere 60Kw
Non male vero? A meno che non abbia perso un passo
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 24/02/12, 19:37

il tuo modo di calcolare è originale ma non sbagliato

1 litro è buono 1 kg e calcoli la tua potenza in kg m / s che è una vecchia unità di potenza

l'attuale unità di potenza W potrebbe essere chiamata N m / s

come 1 kg = 9,81 Newton tes 9000 kg m / s fanno 88290w quindi 88kw

il tuo passaggio dal ch dà 120ch
e come 1ch = 735 W.
120ch x 735 = 88200W ... siamo d'accordo

resta da stimare il rendimento
turbina almeno al 60% ... possiamo persino fare di meglio, quindi se i tuoi dati sono veri 88kw x 0,6 = 52kw

20% di ruota ... ed è spesso peggio ... ed è solo l'efficienza della ruota, che gira molto lentamente, il che richiede una trasmissione complicata per moltiplicare la velocità fino a quando non si desidera un alternatore

attenzione alla misurazione dell'elevazione: in particolare non è la differenza tra il fondo del fiume a monte e a valle come sul disegno: è la differenza tra la superficie dell'acqua a monte e a valle

costruire una turbina da 52kw non è un compito da poco ... sarebbe più sicuro iniziare con una molto più piccola
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 25/02/12, 07:48

0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
dani38
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 09/01/12, 16:23

ciao




da dani38 » 25/02/12, 13:42

ciao, già bello aver comprato questo mulino, non rimarrà abbandonato, dopo che l'idea e la buona produzione sono attuali, il riscaldamento ecc., avrò un mulino sarò super felice, io stesso prova a fare elettricità con molte idee che provo, turbina eolica con lattine ecc., puoi provare a trovare molte idee con recuperate nelle discariche, perché i calcoli dell'acqua devono farle, io ciò che mi interesserebbe di questi la vista posteriore del mulino all'uscita dell'acqua c'è una grande differenza rispetto all'uscita del mulino e la parte bassa dove questo getta l'acqua o l'acqua si unisce al fiume, sulla foto sul retro del mulino vediamo un sacco di alberi, penso alla differenza di livello che sarà uscita dal mulino sul fondo o da questa acqua nel fiume, se riesci a fare una foto o due, penso a un la cascata (vedi sul disegno) crea un tubo forzato? o con assi a forma di U ma molto semplice da provare, crea un eoliene con le lattine come ho fatto tu ma orizzontalmente è ti faccio una ruota a pale Metto un motore a trinet da 24 volt da 250 watt Faccio arrossire i fili del radiatore mentre aspetto di farti una vera ruota, ho una trifase senza brividi di 4 chili wattora se è tua interessato?
0 x
dani38
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 09/01/12, 16:23

Ri: ciao




da dani38 » 26/02/12, 11:34

opere d'arte pic705.jpg.gif
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 26/02/12, 12:40

Velocità ottenuta!

1) Questa cascata ha il suo flusso massimo nei momenti in cui la necessità di riscaldamento non è forse molto importante (convenzionalmente, in primavera-pioggia e fusione di neve, a seconda della posizione; autunno).

Penso che sia un peccato non turbinare l'acqua 24 ore al giorno, 24 giorni all'anno, e vendere questa elettricità (il cui prezzo salirà!).

[ovviamente nel caso in cui sia autorizzato; ma penso che ci sia un diritto d'uso che non puoi togliere in quel modo - per controllare comunque prima].

Esistono "microimpianti" elettrici appositamente progettati per questo: altezza di caduta ridotta / portate elevate ...

2) Per il riscaldamento, che dice i fiumi, gli alberi (soprattutto gli ontani). Quindi la soluzione mi sembra una caldaia a cippato (data la potenza, è adatta; in un vecchio mulino, probabilmente ci sono spazi per riporre i trucioli di legno) + un trituratore e una motosega e un vecchio trattore con forcella riforma e voilà.

Ora, non so se possiedi un "pezzo" di fiume. La crescita naturale dovrebbe essere stimata ... Esistenza di altre possibilità a livello locale (foreste?).

Il bilancio "verde" mi sembrerebbe altrimenti più interessante: autonomia elettrica o addirittura surplus di "corrente verde" (da calcolare in funzione della portata / altezza), riscaldamento senza espulsione di CO² ...

In compenso è più tecnico, meno "bricollo" ... Da questo punto di vista, meno entusiasmante, meno "geniale" (nel senso di Geo Trouvetout).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 164